si possono aggiungere rapporti ??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


davidel91

Biker popularis
19/9/10
72
0
0
assisi
Visita sito
raga un mio amico mi ha regalato una bici ...è una bici da dh ..solo che ci vorrei fare anche un po di salite non avendone un'alta per.. ho solamente 9 rapporti dietro chiedevo se si possono mettere dei rapporti aggiuntivi o aggiungere una doppia corona avanti e se si quanto mi costerebbe ,,, grazie in anticipo
 

The_Latro

Biker superioris
19/5/10
956
0
0
Termoli
Visita sito
quali sono il minimo e il massimo rapporto dietro? penso che se comunque ne hai 9 dietro non ha senso cambiare forse aggiungere corone avanti anche se come già detto sarà veramente dura far salite già con una front è impegnativo
 

LwAle

Biker serius
30/6/09
239
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
scusa ma quanto ha di escursione la tua dh? perchè già una bici da freeride è un po' incasinata per le salite...immagino cosa possa essere una dh con 200mm di escursione col peso molto indietreggiato, almeno mi fa quest'idea magari mi sbaglio
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
alla fine se indurisco le sospensioni ...e metto qualke rapp in + si pedala abb bene ...ovviamente non come una am

La "tripla" che montano quasi tutte le mtb ha tre corone da 44-32-22 denti rispettivamente.

Una prima verifica è contare quanti denti ha la corona attuale, perché non credo che sia la 44 ma più piccola (38?), quindi con la tripla non avresti i risultati sperati, anche tenuto conto della spesa (deragliatore+guarnitura+comandi). La compatibilità poi andrebbe verificata in funzione di quello che moti adesso sul posteriore. Il peso della bici ovviamente aumenta. ;-)


La seconda è pesare la bici (io lo faccio montando sulla bilancia tenendo su la bici e poi togliendo il mio pesa dalla misura) se è intorno ai 18 kg meglio lasciar stare: è ovvio che si pedala (le bi-ammortizzate stanno 3 / 4 kg in meno) ma alla lunga credo che ti stancheresti di una bici così pesante.
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
sarebbe questa?!



la kona stab supreme!?

e tu vuoi "pedalare" con questa cosa?!? :omertà::omertà::omertà:

bah effettivamente non la vedo molto pedalabile, ma ad ogni modo se è come questa in foto, l aggiunta di una corona davanti potrebbe e ripeto potrebbe compromettere tutta la bike in quanto la catena potrebbe toccare sul fodero orizzontale... fermo restando che imho con quella guarnitura e quei rapporti dietro non puoi chiedere oltre alla bici, in quanto supponendo avanti ci sia attualmente un 32 o un 30(non conosco le moltipliche da downhill) e dietro una cassetta 11-34 (suppongo anche qui), ebbene aggiungendo una corona + grande (36/38) mi chiedo: che gambe hai per spingere in salita un 36-11?(fermo restando che almeno per me un 32-11 in salita al 6-7% con una front suppongo di 4-5 chili in meno è già utopia )
 

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
Credo ti convenga chiedere in sezione downhill , tecnicamente saranno sicuramente più preparati sulle possibilità di modificha che hai.

Mi sa che anche il deragliatore posteriore andrà cambiato,in dh mi pare si usino le gabbie corte e con più corone le medie e lunghe.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
sulla stab supreme il deragliatore non si monta, non c'è il tubo per attaccarlo!!
potresti mettere un deragliatore sul movimento centrale, ma non hai il fermo sul telaio...
eppoi una STAB non la pedala neanche il campione del mondo di XC in salita, le geometrie sono da dh, giustamente, e quindi col culo sulla ruota posteriore già a sella bassa, se metti un cannotto reggisella lungo per salire, sposti il peso ancora più indietro peggiorando la situazione! poi non potrai nemmeno abbassare la sella visto il tubo interrotto del telaio.
Insomma non è cosa, lascia perdere!
Te lo dice uno che pedalava un cancello da 21 chili con doppia piastra, ma era una RM7 e le geometrie erano molto meno estreme!...
La stab ce l'aveva un mio amico, ma non ci fai che poche centinaia di metri in salita, al max puoi fare giri freeride dove c'è da pedalare pochi tratti in salita, e dove puoi permetterti di salire in piedi sui pedali per ovviare alla mancanza dei rapporti giusti, ma poi ti stanchi e muori!... In pratica ha piò o meno le gometrie della mia ex-Norco DH VPS Team che appunto era impedalabile per più di 200 metri in salita!

oink o-o
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
dimenticavo, se proprio vuoi montare una doppia, potresti mettere l'HAMMERSCHMIDT, ma ti costa un botto e non la pedali lo stesso...
hammerschmidt5.jpg


che è in pratica una doppia interna al bash, e si monta col sistema ISCG per tenere fermo il meccanismo... ma mi par di ricordare che la STAB ce l'avesse, se non è troppo vecchia...

onk o-o
 

LwAle

Biker serius
30/6/09
239
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
anche se l'hammer sarebbe una figata pazzesca anche se costa un totale,
a questo punto non ti converrebbe montare una corona + piccola davanti? ho visto un ragazzo usarne una da 28t o comunque sotto i 36t a meno che la tua non ne sia già provvista
se non altro spendi meno, però ti ribadisco il concetto che la stab a maggior ragione te la dovresti godere in discesa e di brutto :-)
ciao
 

davidel91

Biker popularis
19/9/10
72
0
0
assisi
Visita sito
invece se prendo una kona stinky garbanzo del 2008 .. la bici è già più pedalabile ???? mi hanno detto che anche questa ha una sola corona avanti ..vale lo stesso discorzo della stub ? o è più facile aggiungere ..se qualkuno sa anche qual'è la differenza di pesao tra le 2 bici mi toglierebbe parekki problemi
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
guarda, io ho una Canyon che ha geometrie molto più pedalabili, ma ieri al raduno sono scoppiato, 12,5 chilometri di salita mi hanno stroncato, e la bici è mooolto più pedalabile di queste Kona che sono da DH!!!

Ecco, è come questa, più o meno, molto più pedalabile, ma sempre da FR e non da AM
canyon_torque_frx90.jpg

eppure ci sputi l'anima a salire anche con questa, soprattutto se non hai l'allenamento...

L'ideale per quello che vuoi fare tu è una LITEVILLE 901 bici da 200 e passa di escursione ma leggerissima (14/15 chili mi pare) e puoi usarla anche per salire tranquillamente, ma poi quando scendi :sbavon: :sbavon: :sbavon:, pekkato il prezzo, parliamo almeno di 5.000 eurini...
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=128689&page=3&langid=1

aggiornamentoliteville9001.png


oink o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo