"si ma da ottobre a marzo con la mtb ti diverti..."

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.995
889
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
ciao ragà :mrgreen:


L'arrivo di novembre porta con se come al solito i primi freddi e le prime piogge, i sentieri iniziano ad ammorbidirsi e infangarsi, il vento nelle zone aperte spira sempre piu dai quadranti settentrionali. A dire il vero dovrei dire "dicembre" visto che per il momento c'è ancora il sole ed esco con i pantaloncini...ma questo è un altro discorso.
Puntualmente come ogni anno scambiando quattro chiacchiere con il ciclista/biker di turno sento sempre la stessa frase:

"eh ma adesso è il periodo ideale per andare con la mountainbike, ti diverti un mondo"

DIVERTIRE? MA CHI? IO? :via!::!:

io ho sempre odiato uscire in bici in questo periodo! Non perchè non mi piaccia di per se guidare col fango, ma odio, nell'ordine:
-LA PIOGGIA (lo dico lo ripeto e lo sottoscrivo): non la sopporto, appena la becco inizia una sequenza di imprecazioni inenarrabili (la tollero filosoficamente solo se sono in gara, ma solo perchè non ho la forza per imprecare)
-vestirsi a strati
-tornare con i suddetti vestiti a strati pieni di fango e sentire le lamentele di mia madre :smile:
-dover pulire la bici ad ogni uscita
-l'impossibilità di uscire il pomeriggio dopo il dovere (studio o lavoro che sia)

in sostanza preferisco di gran lunga la bella stagione, il sole, il terreno bello asciutto... in questa stagione preferirei quasi uscire con la bici da strada, se non fosse che temo molto il viscido asfalto pugliese, scivoloso gia con la secchezza estiva e che ha gia mietuto varie vittime in mtb durante gli inverni scorsi...non oso immaginarlo con la brina del mattino e un copertoncino minuscolo slick.

Qui dentro, sono l'unico a pensarla cosi o devo arrendermi al fatto di essere io quello strano?:cucù:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...Sei lunico. ...appena arrivo a casa ....faretti e si parte. ...e fino alle 22 più o meno non si rientra. ...e pulito. ...a parte il sudore

inviato dal cellofono
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Qui dentro, sono l'unico a pensarla cosi o devo arrendermi al fatto di essere io quello strano?:cucù:

dipende, per me e' uguale..

da me alla sera andare per boschi inizia a essere poco piacevole, fra umido radici foglie freddo e neve il rischio di finire per terra diventa non insignificante..

sei sempre vestito troppo, o troppo poco, e quindi passi da freddo polare a sudorazione amazzonica e quindi subito dopo a freddo polare

il naso...beh...cola di continuo..


per cui...adesso spinbike e bici da corsa in pianura nel we
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
1205015.jpg
1060951.jpg
1205016.jpg


..libidine girare per boschi...alcune scattate 3 giorni fa...o-o..
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Magari preferiscono soffrire meno freddo rispetto ad un'uscita su strada :spetteguless:


mah, magari sono strano io, ma ora soffro molto meno il freddo facendo pianura con la bdc; anche curando l' abbigliamento con strati e metti e togli con la mtb facendo salite non ne vengo a capo..caldo in salita e freddo nelle discese.


Sent from my iPad using Tapatalk
 

GilardiRT

Biker serius
28/6/15
167
3
0
29
val pellice
Visita sito
Straquoto, io odio il freddo....Per non parlare dei sentieri, adesso pieni di foglie o, in alternativa, viscidi da paura:specc:
Purtroppo toccherà anche a me tirare fuori la bdc:arrabbiat:....almeno in pianura riesco a gestirmi meglio e a non patire
Secondo me chi ama la mtb in inverno o fa poco dislivello o abita in zone più calde della mia...oppure siete completamente pazzi ed allora a voi i miei complimenti, a me sono bastati 4 inverni in moto per farmi passare la voglia:rosik:
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.995
889
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Uscire la sera in estate ogni tanto lo faccio, in inverno sinceramente non ho mai provato. Da solo non mi avventurerei però, sebbene conosca la zona meglio del centro storico del mio paese mi sembra un po rischioso, non foss'altro per i cinghiali. Li incontro spesso di giorno e non sono solitamente aggressivi, di notte però avrei un poco di paura, in solitaria.

[MENTION=63790]Makkio[/MENTION] ma in puglia al mattino c'è la brina??

la puglia non è tutta sole e mare come sembra...
cosi come tutto il sud, del resto.

Qui dove abito io (parco dell'alta murgia) in inverno nevica, l'anno scorso per dire a capodanno c'erano trenta centimetri. Di solito le temperature al mattino in inverno sono intorno agli zero gradi quindi si, la brina la fa senza problemi.
Le zone qui intorno sono tutte piuttosto umide, ventilate ed esposte alle correnti balcaniche, a volte mi sembra di patire piu il freddo qui rispetto a quando abitavo in sila a 1100 metri e faceva -5 °C.

Chi conosce queste regioni saprà probabilmente che la striscia di terra che va dalla mia zona (altamura, piu o meno) verso ovest fino ad arrivare nel potentino ha un clima rigido d'inverno e torrido d'estate, molto continentale.

PS allego foto appunto dello scorso capodanno :smile:
 

Allegati

  • 10878465_761245123931398_1777163296_o.jpg
    10878465_761245123931398_1777163296_o.jpg
    162,4 KB · Visite: 40
  • 20141231_112247.jpg
    20141231_112247.jpg
    157,4 KB · Visite: 36

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.515
3.533
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Qui dove abito io (parco dell'alta murgia) in inverno nevica, l'anno scorso per dire a capodanno c'erano trenta centimetri. Di solito le temperature al mattino in inverno sono intorno agli zero gradi quindi si, la brina la fa senza problemi.
Le zone qui intorno sono tutte piuttosto umide, ventilate ed esposte alle correnti balcaniche, a volte mi sembra di patire piu il freddo qui rispetto a quando abitavo in sila a 1100 metri e faceva -5 °C.
capito :-)
se è freddo umido però io a maggior ragione preferirei fare uscite mtb piuttosto che bdc...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.138
14.981
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Son tutte situazioni cui ognuno di noi trova soluzioni personali...in Autunno/Inverno a nessuno piace bagnarsi sotto la pioggia,personalmente non vedo l'ora che nevichi per andare a fare scivolate con la bimba...:loll: ...molti miei amici stradisti ora vanno in mtb e si fanno di quelle infangate mostruose,io l'ultima volta che ha piovuto,uscito dal lavoro ore 17,arrivato a casa,montato al volo lucine e via sotto la pioggia e su sul monte dietro casa,godendomi una discesa infangata...certo è che c'erano quasi 20°...se fossero stati 10...col piffero che sarei uscito...naturalmente,a casa poi il vestiario e la bici li lavo da me...lavatrice per i primi,tubo dell'acqua per la seconda...cosi la moglie si inc...meno...:rosik:...c'è chi poi in Estate con 40° non esce,mentre io mi son fatto la Francigena in solitaria da casa mia...tutto questo per dire che non c'è nulla di male a dire che con pioggia,freddo,neve,caldo non ci piaccia uscire,personalmente mi adeguo a tutte le stagioni,preferendo naturalmente le più calde...l'importante è,in qualsiasi stagione si pedali,non perdere lo spirito,per il quale stiamo pedalando...:celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se mi dite che in inverno uscite malvolentieri con la mtb perchè la bici si infanga ed i sentieri sono viscidi posso capirlo ed in parte condividerlo, visto che purtroppo condizioni del genere non sono esclusive dei mesi più freddi.

Se mi dite che in mtb avete più freddo che in bdc invece resto perplesso, visto che la velocità media della bdc è perlomeno doppia e con essa aumenta tantissimo l'effetto windchill. Certo, si può andare anche in bdc, basta vestirsi adeguatamente. Ma se "basta vestirsi adeguatamente" il concetto può valere anche per la mtb, no? ;-)


OT [MENTION=63790]Makkio[/MENTION]: mi sa che lo scorso capodanno la neve era tutta lì... a Dobbiaco il Nonnocarb girava in bici come in autunno...
 

GilardiRT

Biker serius
28/6/15
167
3
0
29
val pellice
Visita sito
Se mi dite che in inverno uscite malvolentieri con la mtb perchè la bici si infanga ed i sentieri sono viscidi posso capirlo ed in parte condividerlo, visto che purtroppo condizioni del genere non sono esclusive dei mesi più freddi.

Se mi dite che in mtb avete più freddo che in bdc invece resto perplesso, visto che la velocità media della bdc è perlomeno doppia e con essa aumenta tantissimo l'effetto windchill. Certo, si può andare anche in bdc, basta vestirsi adeguatamente. Ma se "basta vestirsi adeguatamente" il concetto può valere anche per la mtb, no? ;-)


OT [MENTION=63790]Makkio[/MENTION]: mi sa che lo scorso capodanno la neve era tutta lì... a Dobbiaco il Nonnocarb girava in bici come in autunno...

Ti spiego il mio caso :), io abito in una valle, da una parte ho la pianura, dall'altra ovviamente una miriade di sentieri montani che arrivano anche a 2400msl (io sono a 550), von la mtb faccio logicamente tutta la parte di montagna, perciò faccio15-20-30-40 km in salita e poi al ritorno non pedalo quasi, quindi becco un sacco di freddo, con la bdc invece faccio tutta la noiosissima pianura però da quando esco di casa a quando rientro continuo sempre a pedalare, quindi nonostante le medie ben più alte rimango più caldo per il moto che faccio
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ti spiego il mio caso :), io abito in una valle...
parecchio bella, anche ;-)

... da una parte ho la pianura, dall'altra ovviamente una miriade di sentieri montani che arrivano anche a 2400msl (io sono a 550), von la mtb faccio logicamente tutta la parte di montagna, perciò faccio15-20-30-40 km in salita e poi al ritorno non pedalo quasi, quindi becco un sacco di freddo, con la bdc invece faccio tutta la noiosissima pianura però da quando esco di casa a quando rientro continuo sempre a pedalare, quindi nonostante le medie ben più alte rimango più caldo per il moto che faccio
Certamente una situazione come la tua è diversa da quella che si incontra nelle colline della Toscana centrale, dove abbiamo numerosi saliscendi ma senza salite e discese lunghe. Però con le adeguate strategie di abbigliamento è comunque una situazione "affrontabile", basta chiedere a Nonnocarb ;-) http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=180239
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Se mi dite che in mtb avete più freddo che in bdc invece resto perplesso, visto che la velocità media della bdc è perlomeno doppia e con essa aumenta tantissimo l'effetto windchill. Certo, si può andare anche in bdc, basta vestirsi adeguatamente. Ma se "basta vestirsi adeguatamente" il concetto può valere anche per la mtb, no? ;-)

volere e' potere, ovvio

ma come dice [MENTION=202765]GilardiRT[/MENTION] , con la mtb faccio sali e scendi per i boschi nei dintorni e solitamente dopo il lavoro, con la bdc (in inverno) mi faccio solo noiosissima pianura nel we..e in questo caso non hai quei deltaT dati dal doversi svestire in salita, rivestire in discesa ecc ecc, sdraiarti al buio perche' non hai visto la radice scivolosa sotto le foglie ecc ecc

certo che se trovo la giornata che mi garba mi faccio anche il giro diurno con la mtb nel bosco, ma rimane l'eccezione e non la regola in inverno
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo