si impenna

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
2em28pe.jpg


questa è la belva(si fa per dire) per correttezza[emoji14]edalata da seduto- terreno accidentato pieno d'erba-pendenza forte(ritorno sul posto per fare foto)-ho iniziato a prendelo a zig zag quel campo ma in una giravolta si è chiuso lo sterzo e sono andato a gambe all'aria,ma quando pedalavo con ammortizzatore chiuso sotto la pinta(diciamo esagerata!!!) la ruota davanti si sentiva che perdeva a volte il contatto,molte volte

ps con la moto era da alzarsi in piedi e caricare l'anteriore, ma quì si pedala!!
Mi pare di vedere il manubrio abbastanza alto e la pipa medio-corta... ci sta che tende ad impennarsi....
Prova a stare in salitai avanti sulla sella + busto ben piegato + braccia a tirare il manubrio con gomiti in fuori.
Facci sapere...
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
ma quando pedalavo con ammortizzatore chiuso sotto la pinta(diciamo esagerata!!!) la ruota davanti si sentiva che perdeva a volte il contatto,molte volte

!

intanto la forcella la terrei aperta e non chiusa, ma tant'e'
secondo me il problema e' piu' da cercare nella postura che tieni in salita che nella bici stessa: le rampe si devono fare con il busto che carica l'anteriore e ovviamente senza "tirare" il manubrio
 

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
Prima di cambiare l'assetto della bici, che comunque può essere la fonte del problema, mi viene da chiedere se non sia questione di come affronti la salita.

Mi spiego è normale che sei stai troppo indietro e hai l'anteriore scarico la bici tende ad impennarsi e che per contro se stai troppo avanti e scarichi il posteriore non hai grip sulla ruota posteriore e slitti.

E' una questione di sensibilità nella guida, comunque sulle salite ripide conviene spostare il corpo in avanti spostando il sedere verso la punta della sella e tenendo il busto un po in avanti.

Questo vale sulle salite ripide ma se ti succede anche su quelle meno impegnative allora il problema sarà da cercare nell'attacco manubrio o sull'arretramento sella

Mi pare di vedere il manubrio abbastanza alto e la pipa medio-corta... ci sta che tende ad impennarsi....
Prova a stare in salitai avanti sulla sella + busto ben piegato + braccia a tirare il manubrio con gomiti in fuori.
Facci sapere...

:nunsacci::nunsacci: Io i gomiti in salita li tengo giu e ben vicini al busto per il resto busto e sedere simili a come dite voi. Non vorrei dare consigli sballati ma io faccio cosi e con buoni risultati :spetteguless:
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Mi pare di vedere il manubrio abbastanza alto e la pipa medio-corta... ci sta che tende ad impennarsi....
Prova a stare in salitai avanti sulla sella + busto ben piegato + braccia a tirare il manubrio con gomiti in fuori.
Facci sapere...

Certo che dare giudizi in base ad una foto del genere, con bici messa di traverso ce ne vuole di immaginazione...
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.818
3.223
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
1cm non fa nulla al tuo corpo ma fa tantissimo alla guida!! provare per credere!!
1 cm è un'enormità per il corpo, e può non essere nulla per la guida. Dipende da dove lo levi. Io se cambio di un cm la lunghezza della pipa o l'altezza della sella me ne accorgo subito e bene non mi fa.
Il punto è capire se è messo bene in sella, e se si può fare qualcosa per rendere più stabile la salita.
Nelle salite più ripide mi capita di spostare il peso in avanti sulla sella, anche se ciò rende la pedalata meno efficiente. Non dico che si debba farlo, ma bisogna fare attenzione a non scivolare troppo indietro mentre si pedala in salita: l'anteriore si scarica con molta facilità.
Ciò detto, dipende anche dalla pedalata. Una pedalata costante con rapporto non eccessivamente corto evita che al primo ostacolo s'inneschi l'impennata.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Io parlavo di 1 cm di dislivello in più. Non lo senti troppo. Esperienza almeno personale.. Certo se lo togli altrove e ovviamente è tanto
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Certo che dare giudizi in base ad una foto del genere, con bici messa di traverso ce ne vuole di immaginazione...

Mah... se quella è l'unica foto disponibile...
Comunque dalla differenza tra le dimensioni delle ruote è possibile apprezzare l'entità della prospettiva e le "linee di prospettiva" ... se segui le "linee di prospettiva" vedi che la sella è grossomodo alla stessa altezza del manubrio...
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Mah... se quella è l'unica foto disponibile...
Comunque dalla differenza tra le dimensioni delle ruote è possibile apprezzare l'entità della prospettiva e le "linee di prospettiva" ... se segui le "linee di prospettiva" vedi che la sella è grossomodo alla stessa altezza del manubrio...

Con una foto così ci vogliono i tecnici dell'Ncis per stabilire quote e misure...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo