• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

si impenna

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
e' piu' normale che si impenni meno la 29 che la 27,5 o la 26,
hai verificato se la tua 29 e' assettata bene come altezza sella manubrio e o lunghezza stem corretta?
posta una foto e dicci le misure tue e la tg della bike

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.911
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
scusate ma queste 29 in salita tendono ad impennarsi,è una mio problema o è la tendenza generale???

ps metto la zavorra davanti come sui trattori?

Come categoria no, le 29 non tendono ad impennare, anzi tendono a farlo meno a parità di assetto nonostante la maggiore altezza del nodo di sterzo.

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
scusate ma queste 29 in salita tendono ad impennarsi,è una mio problema o è la tendenza generale???

ahahh perchè no con zavorra dovresti ottenere quello vuoi :D

Scherzi a parte come primo consiglio mi viene di dirti di controllare il dislivello che c'è tra manubrio e sella.
Cerco di spiegarmi meglio mtb 29 spesso vengono vendute con attacco manubrio con angolazione neutra. Ciò fa spesso risultare la sella piu alta o alla stessa altezza del manubrio. Sarebbe piu indicato, per ovviare al problema impennate, che il manubrio stesse di almeno 4 o 5cm piu basso rispetto alla sella. Dato che una volta regolata l altezza della sella per una giusta pedalata non dovresti cambiarne l altezza...potresti intervenire cambiando la pipa (attacco manubrio) magari prendendone uno con angolazione negativa.
Prima di fare acquisti e modifiche io ti consiglierei di prendere le misure sia della sella da terra che del manubrio da terra per capire se potesse essere questo il problema...

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.631
3.639
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Magari sarebbe utile sapere di che tipo di bici e di che tipo di utilizzo stiamo parlando, prima di suggerire di abbassare o allungare l'attacco manubrio

mik66

Biker novus
grazie delle risposte, ho la sella e il manubrio alla stessa altezza,così mi trovo bene,non vorrei abbassare il manubrio rispetto alla sella per non incriccarmi la schiena e schiaciare il pisellino sono arrivato a 50 primavere

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29

Qualsiasi bici su salite molto, e dico molto, ripide ha la tendenza ad impennare un minimo, ma è più una sensazione che una cosa effettiva.
Incide molto anche l'escursione della forcella: una forcella da 150 impenna di più di una da 100.
In quei casi basta bilanciare il peso e tenere l'anteriore carico, sempre che non sia un tratto così ripido e smosso dove allora è meglio scendere e andare a piedi che si fa prima.

mik66

Biker novus

questa è la belva(si fa per dire) per correttezza:pedalata da seduto- terreno accidentato pieno d'erba-pendenza forte(ritorno sul posto per fare foto)-ho iniziato a prendelo a zig zag quel campo ma in una giravolta si è chiuso lo sterzo e sono andato a gambe all'aria,ma quando pedalavo con ammortizzatore chiuso sotto la pinta(diciamo esagerata!!!) la ruota davanti si sentiva che perdeva a volte il contatto,molte volte

ps con la moto era da alzarsi in piedi e caricare l'anteriore, ma quì si pedala!!

dsalsi67

Biker serius
23/8/10
206
0
0
Scandiano (RE)
Visita sito
Prima di cambiare l'assetto della bici, che comunque può essere la fonte del problema, mi viene da chiedere se non sia questione di come affronti la salita.

Mi spiego è normale che sei stai troppo indietro e hai l'anteriore scarico la bici tende ad impennarsi e che per contro se stai troppo avanti e scarichi il posteriore non hai grip sulla ruota posteriore e slitti.

E' una questione di sensibilità nella guida, comunque sulle salite ripide conviene spostare il corpo in avanti spostando il sedere verso la punta della sella e tenendo il busto un po in avanti.

Questo vale sulle salite ripide ma se ti succede anche su quelle meno impegnative allora il problema sarà da cercare nell'attacco manubrio o sull'arretramento sella

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo