shwalbe magic mary

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

alexg83

Biker tremendus
30/4/07
1.000
1.323
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Ricordiamoci che ha una Cube Acid 29.. è una front da 100mm, non ha nessun senso montarci una gomma simile!
Anche l'High roller II è esagerata.

Non sono totalmente d'accordo...
a volte si gira con una bici diversa da quella più opportuna e quindi si cerca di adattarla alle proprie necessità.
Io ad esempio nella lunga attesa della mia Cube ho girato per diversi mesi con la front. Siccome i giri che facevo erano sempre gli allmountain liguri, ho montato un muddy mary vertstar all'anteriore e ne ho avuto grandi benefici.
In salita andavo comunque di più delle full da AM e in discesa riuscivo a fare percorsi anche molto tecnici.
Quindi più che esagerata la definirei una scelta estrema... Se uno utilizza una front xc fuori dal proprio ambito può essere una scelta valida. Negli altri casi no.
 

dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Eccomi, ho deciso. Non conoscendo Maxxis, ho deciso di provarle.
Davanti la Ardent Exo e dietro la Ardent Race. Costano di più rispetto alle Schwalbe, ma forse ne vale la pena. Gli unici dubbi che mi rimangono sono se sceglierle Single o Dual (notevole differenza di prezzo a listino). Spero, dopo questo, di non avere altre domande...manco dovessi acquistare chissà cosa!
 

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.045
535
0
TO
Visita sito
Eccomi, ho deciso. Non conoscendo Maxxis, ho deciso di provarle.
Davanti la Ardent Exo e dietro la Ardent Race. Costano di più rispetto alle Schwalbe, ma forse ne vale la pena. Gli unici dubbi che mi rimangono sono se sceglierle Single o Dual (notevole differenza di prezzo a listino). Spero, dopo questo, di non avere altre domande...manco dovessi acquistare chissà cosa!

Maxxis single usano singola mescola e carcassa più rigida di solito da 60TPI quindi una gomma economica. Le Dual usano invece doppia mescola (più dura al centro e morbida sui fianchi per maggior grip) e carcassa più leggera da 120TPI, quindi anche un costo maggiore. Ci sono poi anche le mescole 3C ancora più sofisticate con mescola dura sotto e differenziata doppia sopra. Exo è il fianco rinforzato (consigliato se fai percorsi con rocce e radici).
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ho letto tutto e ti dico la mia,sulla base dell'esperienza personale.
Ardent: bene dietro,lascia perdere davanti
HR II: ottima davanti,verosimilmente eccessiva sulla tua bici
NN: potrebbe essere la scelta giusta davanti
HD: ottimo davanti,se lo sono portato via il ladri sulla mia bici,ma mi sembra eccessivo
MM: veramente troppo su una front da XC
Nevegal:è stata per anni la mia gomma anteriore,ma non è da XC e se non prendi il tubeless il fianco è cartavelina
Ti butto lì invece un'accoppiata che io ho sperimentato quando ho comprato il Bandit: per me e per l'uso che ne facevo,adeguato,manico a parte, ad una 29 con 130/140 di escursione,non andava bene,e le ho aperte rispettivamente al primo e secondo giro,ma su una bici da XC vanno benissimo,magari tenute a pressioni non minimali. Parlo di gomme poco conosciute e diffuse,le Vredestein Black Panther,da montare dietro,e Black Panther Extreme,da montare davanti. Buona tenuta,specie se confrontate con le più diffuse gomme XC,ottima scorrevolezza e buon peso (600-700 g). Se cerchi la prestazione discesistica,sempre rapportata al mezzo(se vai oltre è solo per manico tuo) associata a buona scorrevolezza in salita,potrebbe essere veramente una buona scelta
P.S: per le misure l'idea reale te la da solo l'ETRTO,la misura in pollici non è veritiera.Maxxis è sempre più stretta,a parità di misura in pollici,rispetto a Schwalbe e Kenda,ad esempio
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

lucahornet

Biker serius
20/3/13
173
0
0
Bolzano
Visita sito
Ciao, mi accodo a questa discussione visto che mi interessa la vostra opinione ed ho pretese simili a quelle del tepic.
Ma una accoppiata Continental Mountain King II Protection 2.4" ed X-King Protection 2,4 cosa ne pensate ?
Attualmente monto queste ma la prossimo cambio gomme valuterei di passare alla versione race ed ad un 2.2 dietro mantenedo il 2.4 davanti.
Grazie

Luca
 

dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Salve signori...tornato dalle ferie DEVO fare l'acquisto di cui sopra. Ho optato per una "MAXXIS Ardent 29x2.25 Tubeless Ready DUAL EXO" davanti (non ho trovato una 2.4) e per una "Maxxis Ardent Race 29x2.20 Tubeless Ready 3C EXO Protection" dietro. Il tutto mi costa 80 euro, un po' tantino ma speriamo ne valga la pena.

In ferie ho noleggiato una Giant che montava delle Kenda (fantastiche), ma ho guardato le recensioni che mi hanno suggerito in uno dei precedenti post e le Nevegal non hanno riscosso grandi giudizi.

Cosa dite, procedo con l'acquisto e via?
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Personalmente ho la ardent da 2,25 dietro e a mio avviso va più che bene per andare al bar a prendere il gelato , niente trazione sul bagnato/umido , scarsa anche sull'asciutto , da cambiare al più presto , davanti ho una hans dampf ma non mi convince , non mi convince come la nevegal che avevo sulla 26 che in fuoristrada secondo me è' nettamente superiore , il difetto principale e ' faticosa sullo scorrevole , specialmente quando è nuova !!!
 

el dem

Biker popularis
22/7/12
56
0
0
verona
Visita sito
Ciao nom so se te lo hanno già consigliato ma provare rocket ron all anteriore ralph al posteriore? Oppure rocket avanti e dietro oppure ancora nobby nic davanti e rocket dietro. Quello che ti posso consigliare è che i rocket tengono molto bene per xc anche spinto però su asfalto come daltronde i nobby sono come burro.. io sono rimasto a piedi un paio di volte con i rocket
 

alexg83

Biker tremendus
30/4/07
1.000
1.323
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Personalmente ho la ardent da 2,25 dietro e a mio avviso va più che bene per andare al bar a prendere il gelato , niente trazione sul bagnato/umido , scarsa anche sull'asciutto , da cambiare al più presto , davanti ho una hans dampf ma non mi convince , non mi convince come la nevegal che avevo sulla 26 che in fuoristrada secondo me è' nettamente superiore , il difetto principale e ' faticosa sullo scorrevole , specialmente quando è nuova !!!
Mi sembra una considerazione un po' esagerata... Certo che non è il massimo in discesa ma credo sia uno dei compromessi migliori per chi vuole pedalare bene e avere una gomma robusta (almeno nella versione exo). Concordo con quello che dici dell' hans dampf per l'anteriore. è una gomma onesta sotto molti aspetti ma la tassellatura laterale non è molto pronunciata e non permette una guida aggressiva come altre gomme.
 

dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Porca miseria, porca miseria e porca miseria!!! Dopo tutta questa bella discussione, ho acquistato una coppia delle nuove Nevgal Xpro, su consiglio di noto negoziante, che me ne ha parlato stra entusiasta. Le due cose di cui ero poco convinto, erano la misura (2.10) ed il fatto che rispetto alla precedente versione hanno arrotondato parecchio il fianco. Ieri le ho montate e, seppur debba ancora testarle, c'è qualcosa che non mi convince...esperti, qualcuno di voi le ha provate??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo