shwalbe magic mary

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Ciao a tutti, devo cambiare copertura sia frontale che posteriore alla mia cube acid 29'. Vorrei diversificare, come letto in giro, le due scelte, considerando un uso per lo più di asfalto in salita e sterrato (anche tecnico) in discesa.
Se ho ben capito, quindi, l'ideale per me è una buona tassellatura e grip davanti ed una migliore scorrevolezza dietro. Giusto?!
Per il posteriore starei su una Schwalbe Rocket Ron o RAcing Ralph e davanti pensavo ad una Nobby Nic.
Ora però, sul sito ho visto la magic mary...come front non sembra male.

Si accettano preziosi consigli...
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Ho una hans dampf davanti e ti dovessi dire rispetto alla nevegal che avevo sulla vecchia bici e' più scorrevole ma ha sicuramente meno tenuta laterale , avevo anch'io adocchiato la magic mary ma mi ha spaventato il peso , ben 1,160 kg in formato 29 pollici !!!!
 

Procyclingpoint.com

Biker novus
13/3/14
31
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao a tutti, devo cambiare copertura sia frontale che posteriore alla mia cube acid 29'. Vorrei diversificare, come letto in giro, le due scelte, considerando un uso per lo più di asfalto in salita e sterrato (anche tecnico) in discesa.
Se ho ben capito, quindi, l'ideale per me è una buona tassellatura e grip davanti ed una migliore scorrevolezza dietro. Giusto?!
Per il posteriore starei su una Schwalbe Rocket Ron o RAcing Ralph e davanti pensavo ad una Nobby Nic.
Ora però, sul sito ho visto la magic mary...come front non sembra male.

Si accettano preziosi consigli...

La Nobby Nic è un buon compromesso fra scorrevolezza e tenuta in discesa, credo che la Magic Mary inizieresti a soffrirla su asfalto come scorrevolezza.

Sul altre marche senza dubbio le Maxxis Ardent
 

dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Intanto grazie per i consigli. Dopo varie letture (forse esagerate) mi sono orientato sull'acquisto di una Nobby Nic davanti ed una Maxxis Ardent al posteriore. Come vi sembra l'accoppiata? Ripeto, molto asfalto in salita e per lo più sentieri/sterrati ecc in discesa.

Grazie mille
 

alexg83

Biker tremendus
30/4/07
1.000
1.323
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Intanto grazie per i consigli. Dopo varie letture (forse esagerate) mi sono orientato sull'acquisto di una Nobby Nic davanti ed una Maxxis Ardent al posteriore. Come vi sembra l'accoppiata? Ripeto, molto asfalto in salita e per lo più sentieri/sterrati ecc in discesa.

Grazie mille

Io ho provato il muddy mary (predecessore del magic) in mescola vert star su ruota da 26 e aveva una tenuta incredibile in tutte le situazioni, anche su pietre bagnate!
Il rovescio della medaglia e che su asfalto sembrava fatta di bostik... veramente poco scorrevole... ma penso fosse dovuto principalmente alla mescola morbida vert star.
Il nobby nic è tutt'altra gomma. è una gomma onesta per una bici da xc o al massimo trail ma non si avvicina minimamente alle performance discesistiche del magic mary. Consigliabile prenderlo in versione snake skin.
L'ardent è una gomma ottima per il posteriore. Anche questa meglio con la spalla rinforzata (versione EXO).
Io per sbaglio ho comprato la versione non exo e sulla mia bici da allmountain mi è durata 3 uscite...
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
magic mary davanti e hans dampf dietro è una buona accoppiata per una bici da enduro.
Per la tua front direi che è troppo.

Nobby nic ardent è una bella accoppiata, il nuovo nobby nic è abbastanza aggressivo come tasselli ma mantiene un peso contenuto, l'ardent dietro è la miglior gomma tuttofare che mi viene in mente.
Secondo me per una front come la tua è già tanto, puoi anche prendere in considerazione gomme più leggere.

Considerazione generale: vuoi più sicurezza e divertimento in discesa o ti interessa di più la performance generale, preferisci più pedalare che lanciarti come un matto in discesa?

In ogni caso le gomme durano poco ...io non compro mai la stessa gomma due volte di fila.
 

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.045
535
0
TO
Visita sito
Io ti direi Ardent sia davanti che dietro, magari la versione Ardent Race al posteriore che è ancora più scorrevole.

Nobby Nick è una buona gomma, ma trovo che le Schawalbe hanno un consumo un po' anomalo: i tasselli tendono a strapparsi alla base, preferisco Maxxis.

Comunque quoto PierVI: per la giusta scelta sarebbe utile sapere se preferisci la scorrevolezza per la salita o il grip per la "discesa a tutta". ;-)
 

dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Scusate il ritardo nella risposta. Diciamo che in salita sarebbe meglio avere un po' di scorrevolezza, che male non fa. Però, non voglio rinunciare ad una buona tenuta in discesa, soprattutto nei sentieri un po' più tecnici.
Detto questo, con le rapid rob che montavo di default, ho fatto tutto ciò che era nelle mie capacità, quindi con queste alternative non posso che migliorare. La posteriore è veramente finita ora ed in discesa (sì in discesa) me ne accorgo eccome...derapa anche quando non serve.
Della Ardent ne parlano tutti bene, ma davanti la vedo (ad occhio) molto poco gripposa. Per questo avevo pensato ad una Nobby Nic. Alternativa della Maxxis per la gomma davanti?
Grazie
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Scusate il ritardo nella risposta. Diciamo che in salita sarebbe meglio avere un po' di scorrevolezza, che male non fa. Però, non voglio rinunciare ad una buona tenuta in discesa, soprattutto nei sentieri un po' più tecnici.
Detto questo, con le rapid rob che montavo di default, ho fatto tutto ciò che era nelle mie capacità, quindi con queste alternative non posso che migliorare. La posteriore è veramente finita ora ed in discesa (sì in discesa) me ne accorgo eccome...derapa anche quando non serve.
Della Ardent ne parlano tutti bene, ma davanti la vedo (ad occhio) molto poco gripposa. Per questo avevo pensato ad una Nobby Nic. Alternativa della Maxxis per la gomma davanti?
Grazie

Io metterei al posteriore una crossmark e all'anteriore un high roller 2... la Magic Mary è da Freeride/DH
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti, devo cambiare copertura sia frontale che posteriore alla mia cube acid 29'. Vorrei diversificare, come letto in giro, le due scelte, considerando un uso per lo più di asfalto in salita e sterrato (anche tecnico) in discesa.
Se ho ben capito, quindi, l'ideale per me è una buona tassellatura e grip davanti ed una migliore scorrevolezza dietro. Giusto?!
Per il posteriore starei su una Schwalbe Rocket Ron o RAcing Ralph e davanti pensavo ad una Nobby Nic.
Ora però, sul sito ho visto la magic mary...come front non sembra male.

Si accettano preziosi consigli...
...qua a casa nostra io sul 26 e sul 27.5 monto il nevegal sull'anteriore e dietro un kenda karma oppure un maxxis aspen o crossmark...o-o..
 

dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Ok ragazzi, ma così vado in iper confusione. Vorrei solo capire se Nobby Nic (o alternativa se ne avete) daventi e Maxxis Ardent dietro è una buona accoppiata...se comincio a perdermi nei meandri delle possibilità/marche/alternative non acquisto più nulla:specc:
 

alexg83

Biker tremendus
30/4/07
1.000
1.323
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Ok ragazzi, ma così vado in iper confusione. Vorrei solo capire se Nobby Nic (o alternativa se ne avete) daventi e Maxxis Ardent dietro è una buona accoppiata...se comincio a perdermi nei meandri delle possibilità/marche/alternative non acquisto più nulla:specc:

L'ardent al posteriore è ok (prendilo EXO) ! è un buon compromesso tra scorrevolezza e grip.
Se prediligi scorrevolezza al grip puoi vedere l' x-king in versione protection.

Per l'anteriore il nobby nic può andare bene se lo prendi con snake skin.
Se vuoi qualcosa di un po' più robusto puoi guardare il mountain king 2 in versione protection o l' high roller 2 in versione exo.

valuta comunque anche quella che ti costa meno...

Comunque visto che sei incerto ti consiglio di leggerti il test sulle gomme fatto da enduro-magazine:
http://enduro-mtb.com/magazin/viewer/?issue=011

Ho allegato il riepilogo del test...
 

Allegati

  • gomme.jpg
    gomme.jpg
    65 KB · Visite: 68

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ok ragazzi, ma così vado in iper confusione. Vorrei solo capire se Nobby Nic (o alternativa se ne avete) daventi e Maxxis Ardent dietro è una buona accoppiata...se comincio a perdermi nei meandri delle possibilità/marche/alternative non acquisto più nulla:specc:
...il nobby nic lo stò usando e lo sempre usato con piacere...e qua a casa nostra non mi ha mai tradito...ma dopo aver provato il nevegal sulla 26 è già pronto in cantina per essere montato anche sulla 27.5...per l'ardent non lo vedo problematico quindi se sei deciso vai tranquillo...o-o...
 

dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Mi sono guardato il Nevegal, ma non trovo la misuea per la mia 29...boh.
Comunque, i tubless ready se usati con camera d'aria richiedono particolari attenzioni per il montaggio?

La nobby nic costa molto rispetto all'Ardent, non vorrei finire per mettere questa sia davanti che dietro...
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
Ciao a tutti, devo cambiare copertura sia frontale che posteriore alla mia cube acid 29'. Vorrei diversificare, come letto in giro, le due scelte, considerando un uso per lo più di asfalto in salita e sterrato (anche tecnico) in discesa.
Se ho ben capito, quindi, l'ideale per me è una buona tassellatura e grip davanti ed una migliore scorrevolezza dietro. Giusto?!
Per il posteriore starei su una Schwalbe Rocket Ron o RAcing Ralph e davanti pensavo ad una Nobby Nic.
Ora però, sul sito ho visto la magic mary...come front non sembra male.

Si accettano preziosi consigli...

MAGIC MARY ti stupirai della tenuta in condizioni di bagnato

Presa in germania appena uscita testata in sentieri in condizioni dal fango , neve e asciutto , dal sottobosco alla roccia mai messa in crisi , ho preso la mescola vertstar la piu morbida delle 3 , adesso ci finisco l' esate e la ricompro, sono molto soddisfatto. Ho provato sia la HD che la NN , la magic al anteriore è al top!!!

PS in versione 650B
 

alexg83

Biker tremendus
30/4/07
1.000
1.323
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
MAGIC MARY ti stupirai della tenuta in condizioni di bagnato

Presa in germania appena uscita testata in sentieri in condizioni dal fango , neve e asciutto , dal sottobosco alla roccia mai messa in crisi , ho preso la mescola vertstar la piu morbida delle 3 , adesso ci finisco l' esate e la ricompro, sono molto soddisfatto. Ho provato sia la HD che la NN , la magic al anteriore è al top!!!

PS in versione 650B

Vero è eccezionale! solo che su una front è una scelta un po' estrema... pesa più di un kg e la scorrevolezza la lasci a casa... Comunque se si fanno giri allmountain con poco asfalto si può tenere in considerazione.
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
Vero è eccezionale! solo che su una front è una scelta un po' estrema... pesa più di un kg e la scorrevolezza la lasci a casa... Comunque se si fanno giri allmountain con poco asfalto si può tenere in considerazione.

verissimo, nel post ha cmq specificato un uso "sterrato (anche tecnico) in discesa" , non sò se deve farci gare ed avere la massima scorrevolezza in salita , non è specificato. Se cerca aderenza sul tecnico è la gomma che fa per lui.
icon7.gif
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
Mi sono guardato il Nevegal, ma non trovo la misuea per la mia 29...boh.
Comunque, i tubless ready se usati con camera d'aria richiedono particolari attenzioni per il montaggio?

La nobby nic costa molto rispetto all'Ardent, non vorrei finire per mettere questa sia davanti che dietro...

C'è un pò di confusione, la Magic Mary è una gran gomma... da enduro
Ricordiamoci che ha una Cube Acid 29.. è una front da 100mm, non ha nessun senso montarci una gomma simile!
Anche l'High roller II è esagerata.

Hai innumerevoli possibilita, indicativamente direi gomme da 2.2/2.3 che di danno anche un buon confort e indicativamente tra i 600-750gr.

Guarda anche Bontrager, XR4 davanti e XR3 dietro è un'altra bella accoppiata.


(nessun problema ad usare le tubeless con camera, per i costi devi avere la pazienza di cercare nei vari siti e occhio alle verioni, quelle che costano poco spesso sono quelle economiche)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo