SHOWA prototipo monopiatra

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
42
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
caspita veramente carina......sembrerebbe un po' esiluccia a guardare gli steli......ma dalla showa non ci si può aspettare che un super prodotto.....vedremo se sarà davvero così
il look è veramente mx...........fico!!!
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
workout81 ha scritto:
caspita veramente carina......sembrerebbe un po' esiluccia a guardare gli steli......ma dalla showa non ci si può aspettare che un super prodotto.....vedremo se sarà davvero così
il look è veramente mx...........fico!!!
Si tratta di un prototipo fatto con le macchine utensili: il prodotto finale potrebbe (se mai verrà commercializzato) anche essere moolto diverso... A livello di struttura non mi sembra che dica molto di più rispetto a una Manitou...
 

Coyote irrequieto

Biker dantescus
12/4/04
4.982
5
0
50
Valle Peligna
Visita sito
Credo vada rivista l'altezza dei foderi. Come si vede in foto, i foderi sono + bassi rispetto al passaggio gomma. Quasto potrebbe comportare il danneggiamento degli steli nel caso in cui la gomma raccogliesse qualche pietra da terra e la facesse toccare contro di essi.
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
42
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
Coyote irrequieto ha scritto:
Credo vada rivista l'altezza dei foderi. Come si vede in foto, i foderi sono + bassi rispetto al passaggio gomma. Quasto potrebbe comportare il danneggiamento degli steli nel caso in cui la gomma raccogliesse qualche pietra da terra e la facesse toccare contro di essi.

io credo che invece sia un scelta tecnica molto valida
innanzi tutto rimpicciolendo i foderi si ha meno peso...
baricentro più basso(anche se di pochi centimetri)....
ridotte masse in movimento....
e la possibilità di avere maggiori escursioni mantenendo un altezza da terra contenuta....

inoltre penso che il problema da te citato venga abilmente risolto col posizionamento dell'archetto di irrigidimento in posizione posteriore come da foto......magari io avrei scelto un inclinazione diversa per quest'ultimo....
come si vede infatti crea quasi un imbuto con la gomma con il rischio di intasamento dello spazio.....

che seghe mentali....:-|
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
BOBBYES30 ha scritto:
vista l'esperienza Showa nel settore sospensioni cross e strada
e pure bici con la dh Honda, quello che conta penso sia cosa
ci mettono all'interno!! a livello di idraulica e passaggi olio...

oink :sborone:

Chi si ricorda il grande Ricky Johnson con la sua Showa personalizzata da diverse migliaia di dollari?
 

windmillking

Biker ciceronis
iuppareppa ha scritto:
Si tratta di un prototipo fatto con le macchine utensili: il prodotto finale potrebbe (se mai verrà commercializzato) anche essere moolto diverso... A livello di struttura non mi sembra che dica molto di più rispetto a una Manitou...

Bisognerebbe avere la fortuna di farci un giretto :mrgreen:

certo è che le showa che ho potuto provare su delle mote sono sempre state ottime ...

marco
 

Winterhawk

Biker grossissimus
iuppareppa ha scritto:
Li hanno abbandonati quasi tutti per via della ridotta rigidità torsionale: in questo caso le bici non sono come le moto...
Questo deriva dall'assenza dell'archetto di irrigidimento in una forcella a steli rovesciati, se ho ben compreso.


Nelle moto Showa è sinonimo di qualità, ma nel settore mtb non ho idea di cosa ci si possa attendere: mi piacerebbe però provarla questa forcella monopiastra. :-)
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Winterhawk ha scritto:
Questo deriva dall'assenza dell'archetto di irrigidimento in una forcella a steli rovesciati, se ho ben compreso.


Nelle moto Showa è sinonimo di qualità, ma nel settore mtb non ho idea di cosa ci si possa attendere: mi piacerebbe però provarla questa forcella monopiastra. :-)

Si proprio l'archetto che tanto vorrei eliminare sembra essere l'unica garanzia di rigidità...
Ma la Showa sta già facendo qualcosina con il Team Honda G Cross... Trattasi però di prototipi da competizione...
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Quando SHOWA produce qualcosa, state pur certi che il prodotto si colloca ai vertici.
L'archetto inverso si rifà concettualmente a Manitou, mentre i piedini che sostengono il perno passante sono a dir poco superlativi.
Splendido l'attacco disco.
Da non dimenticare che questo prototipo è interamente fresato CNC e ne evidenzia visivamente gli affascinanti segni, ma se dovesse essere prodotto in serie credo proprio che ricorreranno alla forgiatura o alla fusione o ancora, se proprio vorranno affidarsi al CNC, alla spazzolatura e lucidatura delle superfici.
 

Classifica mensile dislivello positivo