shockblaze r7 team

MAHA!

Biker novus
Ciao! sono nuovo del forum e sto cercando consigli/pareri utili per capire se la mia nuova bici è adatta a me.
Ho da poco comprato una shockblaze r7 team, ad un buon prezzo (1149 euro) con queste caratteristiche:
MTB FRONT ALLUMINIO 11,6 KG., TELAIO ALLUMINIO DOPPIO SPESSORE, CAMBIO SLX/XT 30 SPEED, DISCO CON REBA RL REMOTE LOCKOUT.
Non sono un grande esperto, poichè è la seconda bici compro, ma la prima "seria". Prima avevo una Rockrider 8.1 con la quale ho iniziato ad avvicinarmi a questo sport/svago! Mi sono documentato un po' su varie case di bici e la r7 team sembra essere una buona bici ad un buon prezzo, rapportato anche a ciò che faccio io (percorsi nei boschi, sentieri più o meno semplici, salita cercando di migliorare ogni volta ma godendomi il panorama, e discesa per divertirmi).
Dunque:
Sono alto 180 cm e peso 83 kg, altezza cavallo 84 cm.
La mia bici è misura 44 (dovrebbe essere una M). Il si vende mi ha anche misurato, e in sella mi trovavo a mio agio. Dopo le prime 3 uscite però, ho accusato un po' di mal di schiena (parte lombare) e in salita ritengo di fare molta più fatica rispetto a prima. Potrebbe essere dovuto alla geometria del telaio al quale non mi sono ancora abituato (molto più inclinato rispetto alla vecchia bici) o la misura non è adatta a me?

Grazie!!
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Non sono un esperto sulle taglie ma secondo me ti era piu' giusta una L di una M, io sono 1.73 e ho una M. Poi ogni casa costruttrice ha le sue misure per i telai quindi non e' detto che un telaio M Rockrider ad esempio sia uguale ad uno schockblaze.

Per avere un indicazione approssimativa sulla taglia del telaio dovresti misurarti il cavallo, vedi qui..
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=12994

Quando ti sei accertato che la taglia sia giusta puoi modificare l'assetto in bici variando altezza sella piu' arretramento/avanzamento e misura dell'attacco manubrio.

Se per inclinazione del telaio ti riferisci allo slooping non credo sia la causa dei dolori alla schiena, piu' probabile che la taglia della tua bici sia troppo piccola oppure hai la sella troppo alta, non sei posizionato correttamente in sella quindi la tua pedalata non e' redditizia come prima ovvero fai piu' fatica.
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
La bici è piccola secondo me x le tue misure ci andava una L,quindi molto probabile il tuo sivende avra arretrato molto la sella facendoti lavorare male con i muscoli della schiena,pure io ho avuto i tuoi problemi e mi faceva molto male,prova a mettere la sella piu' avanti il modo che il carro sia centrato con il reggisella a volte anche di poco basta io con mezzo centimetro ho risolto il problema.
 

schic85

Biker superis
30/4/11
393
0
0
venezia
Visita sito
Ciao, concordo anche io sul fatto che per te era sicuramente meglio una L, come ti hanno già suggerito prova a fare qualche aggiustamento, eventualmente potresti andare dal sivende, che se ha occhio ed esperienza è sicuramente in grado di aggiustarti la posizione in sella.
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
cio ioposseggo una shockblaze r7 elite del 2011 montata tutta xt però anzichè la reba ha la tora come forca, comandi slx, pagata a inizio settembre 700 euro... io sono alto 177-178 cm e dopo avermi misurato il negoziante mi ha detto ke la mia aglia era la 44, e devo dirti la verità mi trovo veramente bene con questa taglia.. non so se però tu essendo quei due o tre centimentri più alto di me cambi parecchio le cose... anke se forse è posizionata male la sella o qualche altra cosa.. posta qualche foto così magari possiamo darti qualche cosiglio inpiù e vedere qual è l effettivo problema
 

MAHA!

Biker novus
Alla fine, credo di avere trovato una soluzione alzando la sella di 7-8 cm e arretrandola di 0,5.. il mal di schiena non si è più fatto sentire e anche le gambe girano meglio, anche se sono uscito soltanto 2 volte causa pioggia e freddo!
 

MAHA!

Biker novus
ottimo, anche se la sella più alta di 7-8 cm mi sembra davvero tanto, spero fosse troppo bassa prima..

Ho riletto solo ora cosa ho scritto e nn so da dove ho tirato fuori quei numeri.. erano 2-3 i cm!! cmq l'importante è che ora funzioni!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo