• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Shock Blaze Team '29

arg0nauta

Biker novus
29/9/09
2
0
0
venezia
Visita sito
Salve a tutti, mi sono recentemente avvicinato alle 29" e mi è venuta voglia di cambiare la mia attuale mtb.
Ho visto molti telai consigliati da voi esperti, tra i tanti mi piacciono le Niner ( innavicinabili x il mio budget!), le Voodoo e le Kona.
Recentemente ho visto la Shock Blaze Team '29 che ne pensate? Vi sembra abbastanza valida?
Vi ringrazio per l'aiuto.

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Ho un dejavu, è la seconda volta che do un parere su questa SB...
Io credo sia valida, però non conosco il prezzo, tu lo sai?
Mi interesserebbe saperlo, già una volta in un altro forum lo chiesi in una discussione analoga, ma poi il thread andò a morire.

Ti conviene telefonare direttamente a quelli di Shock Blaze e chiedergli il prezzo.
L'ultima volta che ho guardato le geometrie, mi parevano valide, "molto simili" a quelle di Niner.

Ciao

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Domanda schietta e cattiva:
Ma perchè olete impegolarvi con bici di marchi che non hanno NESSUNA esperienza di 29 pollici?
Prnditi una Kona, sono belle e dall'ottimo rapporto qualità prezzo, o una Paragon di gary Fisher
Se il prezzo fosse buono, non vedo perché no, alla fine sono sempre i soliti telai cinesi, li fanno per tutti...

Ritengo però che se il prezzo fosse superiore a una certa cifra, non ne vale la pena.

Effettivamente, oramai le specy stumpjumper e la paragon si trovano nuove dai 1000€ ai 1200€, quindi consiglio questa SB solo se effettivamente costa meno.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Controdomanda: ma se geometricamente questa SB è "valida", per quale motivo uno si andrebbe ad impegolare?
Innanzitutto per rivendibilità, nel caso non si trovasse con la 29 pollici, sarebbe non facilissimo farla fuori.
Poi le geometrie non sono tutto; bisogna valutare i passaggi ruota (molti telai non digeriscono gommeoltre 2 pollici), eventuale interferenza della forcella con il tubo obliquo, distanza del deragliatore dalla gomma, altezza tubo sterzo.
Ad Esempio le Olympia sembravano bellissime (geometrie copiate pari pari da Niner), ma sono valide solo in taglia S e M, perchè hanno fatto in tutte le taglie il tubo sterzo alto 100 mm (e per di più con serie sterzo integrata) e quindi i rider alti con le L e XL, peraltro perfette comme orizzontale, si ritrovano con il manubrio troppo basso, dovendo montare molti spessori, Pipe +30° e manubri riser con un effetto estetico osceno.

EDIT: nella foto si vede il passaggio ruota nel wishbone già non esagerato con un minuscolo Barro Race, un ciccioso racing ralph (gomma da marathon, non da DH), passerebbe?

Allegati

• part_team4.jpg
    49,9 KB · Visite: 27

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Innanzitutto per rivendibilità....

Diciamo che con "geometrie" intendevo le quote in senso generale, e comunque i possibili problemi da te menzionati (passaggio ruota, interferenza forcella-tubo obliquo....) li potresti avere anche con una normalissima 26". Quanto sia ampio il passaggio ruota nella foto da te postata io francamente non lo capisco, vista l'angolazione dell'inquadratura.

Quel che voglio dire è che sicuramente vi potranno essere bici con geometrie o quote "sbagliate", ma non più di quanto possa accadere con le 26". Gira e rigira siam sempre lì: indipendentemente dal diametro delle ruote si parla di qualche tubo saldato assieme, non di astronavi.

Penso che quello della rivendibilità sia un problema non indifferente con qualsiasi 29", stando a quel che si sente dire entrando nei negozi di bici (la maggior parte della gente non sa neppure cosa sia una 29").

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo