Shimano XTR vs Magura MT8 (o MT7)?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
le pastiglie hanno le stesse dimensioni e disegno su DEORE/SLX/XT/XTR

se resti su shimano non serve cambiare tubi e pompa ma basta sostituire la pinza.
Vedi te se ti conviene comprare /vendere 2 impianti completi o solo le pinze.
Ti stai sbagliando su entrambe le cose, sulle pastiglie sono tutte uguali tranne appunto che per gli xtr m9100 dato che usano le stesse pastiglie dei freni da strada ultegra/durace.

Per la pompa anche qui non farei "mischioni" dato che le m9100 non hanno il servowave.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ti stai sbagliando su entrambe le cose, sulle pastiglie sono tutte uguali tranne appunto che per gli xtr m9100 dato che usano le stesse pastiglie dei freni da strada ultegra/durace.

Per la pompa anche qui non farei "mischioni" dato che le m9100 non hanno il servowave.
:help:
ho scritto una grossa cazzata allora... ero assolutamente convinto che come per il 4 pistoni e le versioni precedenti fossero uguali ai modelli inferiori.
Allora sicuramente meglio sostituire l'impianto completo!
 

Pietro88

Biker novus
26/4/18
32
3
0
35
Rovereto
Visita sito
Bike
Cube reaction
Può essere che sui freni Magura MT8 le pastiglie siano più grandi che su XTR?
Purtroppo su OIZ mi dicono che al posteriore non possono essere montati freni a 4 pistoncini per problemi di spazio e disco massimo da 160.
 

Truezorro

Biker popularis
2/8/11
79
26
0
Padova, vicino all'Islanda
Visita sito
Bike
Cannondale CAADX - Oreba OIZ
Ciao Pietro
anche io ho una Orbea Oiz, mi è arrivata a settembre con i freni XTR.. Come te non sono un fuscello ma non ho riscontrato problemi di potenza dei freni.. Prima di provare a cambiare impianto ti consiglierei di provare a cambiare pastiglie, magari hai solo i dischi contaminati?
Buona fortuna
 

memory_man

Biker superis
23/6/15
367
154
0
Visita sito
Io da agosto uso una spark con gli XTR 9100. Non sono male ma prima avevo una front con gli zee a 4 pistoni ed effetivamente la frenata era migliore secondo me, facevo meno fatica a frenare (ovviamente per i miei percorsi). Infatti sono molto propenso a cambiarli in favore di xt o xtr a 4 pistoni.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Può essere che sui freni Magura MT8 le pastiglie siano più grandi che su XTR?
Purtroppo su OIZ mi dicono che al posteriore non possono essere montati freni a 4 pistoncini per problemi di spazio e disco massimo da 160.
Boh può essere sinceramente ma non è solo la superficie delle pastiglie a determinare la potenza frenante, anzi direi che tra tutte le variabili forse è quella che conta di meno.

Come consigliato nel messaggio poco sopra prova a far controllare che non ci sia contaminazione di dischi o pastiglie.

Nel caso volessi cambiare impianto mi orienterei su una 4 davanti e due 2 dietro (se i 4 non ci stanno).
 

Classifica mensile dislivello positivo