Shimano XT RD-M786 Shadow Plus cambio nero.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mogador64

Biker novus
22/4/16
4
0
0
Visita sito
Buongiorno,
ho una E- Bike Lombardo.
Cambio post. Shimano Acera 9 v, cassetta pignoni 11-34, comando cambio Altus
9v.
Nello sterrato accidentato mi salta spesso la catena.
Ho provato a fare regolare a perfezione il cambio. Niente!
Vorrei sostituirlo con cambio post. Shimano XT RD-M786 Shadow Plus cambio nero.
Posso farlo? è compatibile senza nessuna modifica ad altre parti?
Vorrei sostituire solo il cambio post. per risolvere il problema del salto della catena, poi in un successivo
momento farei un upgrade completo (cassetta pignoni 11-42, manettino cambio XT o SLX, catena 116 maglie).
Mi potete suggerire una adeguata risposta?
Grazie Baldo
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.665
13.485
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' un cambio 10v ha un tiraggio diverso, dubito funzionerebbe bene con un comando 9v. Dovresti cambiare anche cassetta, catena e comando tutto a 10v.
Non vale la pena, tanto vale passare a 11v.
 

mogador64

Biker novus
22/4/16
4
0
0
Visita sito
Grazie Boro,
non si può montare? oppure funziona male?
problemi nel cambiare marcia?
vorrei almeno risolvere il problema del salto della catena.
Con altri cambi tipo Deore o SLX (con frizione Shadow Plus) avrei lo stesso problema?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.665
13.485
0
Reggio Emilia
Visita sito
Grazie Boro,
non si può montare? oppure funziona male?
problemi nel cambiare marcia?
vorrei almeno risolvere il problema del salto della catena.
Con altri cambi tipo Deore o SLX (con frizione Shadow Plus) avrei lo stesso problema?
In 9v non mi risulta esistano cambi con frizione. So che i cambi 10v Shimano funzionano con manettino 9v Sram.
Se trovi un vecchio manettino a poco della sram potresti provare.
Ma manettino 9v shimano + deragliatore 10v dubito funzioni bene, non ho mai provato ma la differenza nella larghezza della catena e quindi nel tiraggio e' sensibile, sara' difficile ottenere una regolazione decente.
Potresti mettere un tendicatena eventualmente in alternativa.
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
A volte salta xche consumata o con maglie tendenti al grippaggio.
Probabilmente non risolve ma tentar non nuoce. Tira giù la catena mettila a bagno nel gasolio e puliscila con pennello a setole consumate.
Rimonta e prova. Costa poco e cmq andrebbe fatto regolarmente.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.665
13.485
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io per salta la catena intendo la catena sbatte per le vibrazioni e scende di sede. E per questo serve la frizione del deragliatore o un tendicatena. Se salta sui pignoni in trazione invece e' semplice usura e va cambiato tutto, cassetta, catena e corona.
 
  • Mi piace
Reactions: silverloren1

mogador64

Biker novus
22/4/16
4
0
0
Visita sito
Buongiorno,
ho comprato il cambio post. Shimano XT RD-M786 Shadow Plus + la leva cambio Shimano XT SL-M780 Rapidfire Plus.
Posso montarlo con cassetta esistente Shimano HG 200 9 speed 11/34?
Posso anche lasciare la catena esistente?
Cassetta pignoni e catena sono nuovi.
(cassetta pignoni Sunrace 10 speed 11-42 e catena XT 116 maglie, attualmente vorrei risparmiare di acquistarli).
Che dite? potrei accomodare nel frattempo?
Fatemi sapere.
Un grazie anticipato
Baldo
 

mogador64

Biker novus
22/4/16
4
0
0
Visita sito
Buonasera,
sono in possesso di una E- Bike Lombardo Valderice CM.
Ho montato il cambio post. Shimano XT RD-M786 Shadow Plus + Manettino cambio Shimano XT SL-M780 Rapidfire Plus +
cassetta pignoni Sunrace 10 speed 11-42 e catena Shimano XT 116 maglie.
Upgrade completo di cambio.
Provata di corsa sul percorso Etna Marathon.
Risultato:
  • non salta più la catena nello sterrato accidentato o in discesa (problema evidenziato con il vecchio cambio Acera) senza bisogno
  • della frizione cambio XT.
  • migliore aiuto in salita con le marce muscolari (migliori rapporti - dal 11/34 al 11/42).
  • Problema di rumore e di incertezze nei cambi estremi in salita (specialmente negli inserimenti pignone 38 o 42).
  • Occasionali incertezze di non inserimento della pedalata assistita. (in salita estrema perdita di colpi del motore elettrico), quest'ultimo, per me, grave.
C'è qualcuno che mi può far capire cosa non va? in modo da cercare di risolvere i problemi, specialmente i vuoti di inserimento della pedalata assistita.
Mi potete suggerire una adeguata risposta?
Grazie Baldo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
C'è qualcuno che mi può far capire cosa non va? in modo da cercare di risolvere i problemi, specialmente i vuoti di inserimento della pedalata assistita.
Mi potete suggerire una adeguata risposta?
Grazie Baldo
Credo sia meglio che tu chieda su emtb-mag.com.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo