Shimano XT posteriore incagliato nei raggi

radicalj

Biker novus
20/5/15
20
0
0
Visita sito
Salve , ho un problema al deragliatore posteriore (trattasi di uno shimano XT) . Quest'oggi ho prestato la mia mtb ad un mio amico per non più di un quarto d'ora , al ritorno ho trovato il deragliatore posteriore incagliato nei raggi . Mi sapete dire la gravitá del danno e le cause . Poiché questo mio amico dice di non essere caduto . Grazie.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...di solito avviene stà cosa per 3 motivi

- fine corsa mal regolato
-deragliatore storto
-forcellino storto

presumendo che il cambio fosse ben regolato , e se è vero che non è caduto , ha preso probabilmente una botta sul deragliatore ( una pietra o un ramo....) che si è piegato ( o lui o il forcellino...) o quando è salito sul rapporto più agile , essendo storto è entrato nei raggi !

per i danni , senza vedere il cambio dà vicino , è impossibile farne un resoconto
 

radicalj

Biker novus
20/5/15
20
0
0
Visita sito
A me sembra che il forcellino sia a posto . Quindi il problema mi sembra il deragliatore . Se é questo il problema lo devo cambiare oppure lo posso aggiustare ? Grazie dell'aiuto
...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Potresti fare un paio di foto?
Qui potrebbe essere da cambiare il cambio, il forcellino, i raggi... o tutto quanto.


... pensi che resterete amici ancora a lungo?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mai prestare niente a nessuno,o almeno che sia sott'occhio...pensa se prestavi l'auto...:il-saggi: Comunque,aspetta a fasciarti la testa...magari è risolvibile con poco,una foto aiuterebbe molto,come ti han già giustamente chiesto...;-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.532
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sicuramente il forcellino e' storto un bel po'. Quanto al cambio chissa', sembra abbastanza dritto ma dalla foto sono ipotesi azzardate. Prima intervenire sul forcellino, poi valutare lo stato del cambio.
 

hikomun

Biker novus
27/6/16
16
0
0
Visita sito
Ma non esiste un proteggi cambio onde evitare queste situazioni spiacevoli??
Se si, lo monterei subito alla mia bici (vecchia e quella nuova che avro!)

Edit:
Ho spulciato un po su Google e ho trovato questa, non so se va bene:
protezione-cambio-posteriore-colore-nero.jpg
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Grazie dell'aiuto. Queste sono le foto.

Apri la catena,ricordandoti il passaggio di essa nelle rotelline del cambio,sgancia il cavetto comandodal cambio,svita lo stess con una chiave a brugola,5 o 6 non ricordo,non sforzare troppo,procedi con calma,semmai aiutati spruzzandoci un po di Svitol...una volta tolto il cambio,vedrai le condizioni del forcellino,che è quel pezzo di acciaio (o alluminio) nero avvitato al telaio,in caso fosse storto,procedi al suo svitamento dal telaio,sempre con calma e Svitol...e li valuti una volta che lo hai tra le mani,se si può radrizzare,aiutandoti con una mazzetta in plastica,chiudendolo in una morsa,oppure se sostituirlo con uno nuovo,in base al modello e anno della mtb,dovresti risalire al modello esatto,costa pochi eur...controlla anche il cambio se si è piegato oppure no,poi procedi all'assemblaggio del tutto,facendo le operazioni al contrario...;-) :celopiùg:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma non esiste un proteggi cambio onde evitare queste situazioni spiacevoli??
Se si, lo monterei subito alla mia bici (vecchia e quella nuova che avro!)

Edit:
Ho spulciato un po su Google e ho trovato questa, non so se va bene:


Meglio rompere un cambio,che rischiare di rompersi le ossa...nel senso...sei in discesa,con radici e rami,con quell'affare disgraziatamente 'arpioni' un ramo...sai dove vai a finire vero?...;-) :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo