Shimano XT M8120 perde potenza dopo ogni uscita

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gionnired

Biker superis
3/3/12
428
244
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Ho un problema con il freno anteriore della nuova Nomad, monta uno Shimano XT M8120.
Ho fatto il classico rodaggio facendo frenate consecutive e sembrava funzionare bene, a parte il rumore quando frenavo a bassissima velocità, però frenava forte.
Dopo la prima uscita in bike park, ho lasciato ferma la bici per quasi un mese.
Alla seconda uscita il freno anteriore praticamente non frenava. Non aveva mordente. Mentre quello posteriore è perfetto e bello potente come prima.

Quindi ho smontato disco e pastiglie, ho pulito per bene entrambi con prodotti appositi e ho passato con carta vetrata su entrambi per avere una nuova base di partenza.

Rodaggio ripetuto e dopo qualche frenata ha iniziato a funzionare bene. Testato il tutto di nuovo in park e nessun problema.

Dopo qualche giorno dall'ultima uscita ho provato la bici e di nuovo il freno anteriore frena pochissimo.

Non capisco cosa possa essere. Dovrei cambiare pastiglie e disco? La cosa stranissima è che il freno posteriore è sempre perfetto.

Qualche consiglio?
Grazie
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.416
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Difficile da dirsi senza avere in mano la pinza. , ho gli stessi freni e dopo un anno di utilizzo il posteriore ha cominciato a frenare poco come se le pastiglie fossero contaminate da olio , frenata lunga e super pressione sulla leva. Ho cambiato le pastiglie, il disco ma la storia era sempre la stessa , dietro le pastiglie non c era nessuna traccia di olio, presumo trasudino i quad ring da qualche parte ma zero segni , ho cambiato la pinza e adesso frena come una volta.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ho un problema con il freno anteriore della nuova Nomad, monta uno Shimano XT M8120.
Ho fatto il classico rodaggio facendo frenate consecutive e sembrava funzionare bene, a parte il rumore quando frenavo a bassissima velocità, però frenava forte.
Dopo la prima uscita in bike park, ho lasciato ferma la bici per quasi un mese.
Alla seconda uscita il freno anteriore praticamente non frenava. Non aveva mordente. Mentre quello posteriore è perfetto e bello potente come prima.

Quindi ho smontato disco e pastiglie, ho pulito per bene entrambi con prodotti appositi e ho passato con carta vetrata su entrambi per avere una nuova base di partenza.

Rodaggio ripetuto e dopo qualche frenata ha iniziato a funzionare bene. Testato il tutto di nuovo in park e nessun problema.

Dopo qualche giorno dall'ultima uscita ho provato la bici e di nuovo il freno anteriore frena pochissimo.

Non capisco cosa possa essere. Dovrei cambiare pastiglie e disco? La cosa stranissima è che il freno posteriore è sempre perfetto.

Qualche consiglio?
Grazie
quindi il problema si "crea" al rientro dal bike park:
portabici posteriore?
ruota anteriore dal lato della marmitta della macchina?


magari ci becco eh!!! ;-)
 

gionnired

Biker superis
3/3/12
428
244
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Difficile da dirsi senza avere in mano la pinza. , ho gli stessi freni e dopo un anno di utilizzo il posteriore ha cominciato a frenare poco come se le pastiglie fossero contaminate da olio , frenata lunga e super pressione sulla leva. Ho cambiato le pastiglie, il disco ma la storia era sempre la stessa , dietro le pastiglie non c era nessuna traccia di olio, presumo trasudino i quad ring da qualche parte ma zero segni , ho cambiato la pinza e adesso frena come una volta.

Preoccupante questa cosa! La sensazione che descrivi è la stessa che sento io sull'anteriore. Devo tirare la leva fortissimo e comunque la frenata è lunga e poco potente.
Farò una prova cambiando pastiglie e disco comunque. Spero di essere più fortunato..

quindi il problema si "crea" al rientro dal bike park:
portabici posteriore?
ruota anteriore dal lato della marmitta della macchina?


magari ci becco eh!!! ;-)

Sì la bici la porto con portabici posteriore. Non ricordo da che lato è la marmitta, dopo guardo.
Però trovo strano che con la vecchia bici non abbia mai avuto questo problema, pur trasportandola allo stesso modo.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Premesso che ai freni Shimano non serve il classico rodaggio

precisamente:
I freni a disco sono soggetti a un periodo di rodaggio;
la potenza di frenata aumenterà progressivamente nel corso del periodo di rodaggio.
Quando si usano i freni durante il periodo di rodaggio
sarà necessario essere sempre consapevoli di tali aumenti della potenza di frenata.
Lo stesso accadrà in caso di sostituzione delle pastiglie freno o del rotore del freno.

Per la pulizia:
Durante gli interventi di pulizia e manutenzione del sistema frenante
usare acqua saponata o un panno asciutto.
Non usare detergenti freno o agenti antirumore
disponibili in commercio.
Queste sostanze potrebbero danneggiare i componenti come le guarnizioni.


Il consiglio che posso darti @gionnired è solamente uno:
se l'impianto da come mi pare di capire, è nuovo
e riscontri questi difetti, va subito ritornato in garanzia.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

gionnired

Biker superis
3/3/12
428
244
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Premesso che ai freni Shimano non serve il classico rodaggio

precisamente:
I freni a disco sono soggetti a un periodo di rodaggio;
la potenza di frenata aumenterà progressivamente nel corso del periodo di rodaggio.
Quando si usano i freni durante il periodo di rodaggio
sarà necessario essere sempre consapevoli di tali aumenti della potenza di frenata.
Lo stesso accadrà in caso di sostituzione delle pastiglie freno o del rotore del freno.


Per la pulizia:
Durante gli interventi di pulizia e manutenzione del sistema frenante
usare acqua saponata o un panno asciutto.
Non usare detergenti freno o agenti antirumore
disponibili in commercio.
Queste sostanze potrebbero danneggiare i componenti come le guarnizioni.


Il consiglio che posso darti @gionnired è solamente uno:
se l'impianto da come mi pare di capire, è nuovo
e riscontri questi difetti, va subito ritornato in garanzia.

Non sapevo non servisse fare il rodaggio classico. Ma immagino che non vada bene nemmeno buttarsi direttamente in discesa senza fare qualche frenata leggera prima.

Comunque provo a cambiare pastiglie e disco, mal che vada ho dei ricambi.
Spero di non dover cambiare l'impianto in garanzia.
Nel caso faccio montare sulla Nomad i miei vecchi ma super potenti Magura MT7
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.416
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non sapevo non servisse fare il rodaggio classico. Ma immagino che non vada bene nemmeno buttarsi direttamente in discesa senza fare qualche frenata leggera prima.

Comunque provo a cambiare pastiglie e disco, mal che vada ho dei ricambi.
Spero di non dover cambiare l'impianto in garanzia.
Nel caso faccio montare sulla Nomad i miei vecchi ma super potenti Magura MT7
Quella del rodaggio è una cavolata , soprattutto fatto in certi modi assurdi,ovviamente da nuove non si deve fare una discesa di 2000 metri di dislivello
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Quindi come affidabilità meglio ancora il "vecchio" Zee o Saint mi pare di capire?

P.s. che tra l'altro ho sempre "rodato" in park e mai un problema
 

gionnired

Biker superis
3/3/12
428
244
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Ho sostituito pastiglie e disco anteriore, testato il tutto in park a Canazei e finora sembra funzioni tutto bene.

Le pastiglie "vecchie" hanno una fascia centrale molto scura. Lo stesso si vede sul disco. Si erano verificate?

20210828_172938~2.jpg
20210828_180024.jpg
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Le pastiglie sono le XTR N04C. Uguali a quelle che ho messo ora.
Peso sui 70kg vestito da park, e soprattutto non vado con freni tirati per tutta la discesa :)
Non mi era mai successa una cosa del genere.
Sono le metalliche, quindi dovresti poterle usare ancora a lungo.
Anche sulle mie si è formata quella "patina" difatti frenano lungo e non mi soddisfano più da tempo...ma faccio 40kg in più di te.
Io ho risolto da tempo con altra tipologia disco/pastiglia.
:prost:
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Ho sostituito pastiglie e disco anteriore, testato il tutto in park a Canazei e finora sembra funzioni tutto bene.

Le pastiglie "vecchie" hanno una fascia centrale molto scura. Lo stesso si vede sul disco. Si erano verificate?

Vedi l'allegato 475989
Vedi l'allegato 475990
Pasticche scalinate ... sia sopra che sotto come se non fosse corretto l'allineamento disco pinza . Questo può portare al mancato scarico del materiale che si consuma e che accumulandosi sulla superfice si vetrifica . Sembrano pasticche di uno che è sceso 5 minuti fissi a freni tirati , è impressionante il blu / verde rame e il marcatissimo segno di trascinamento .
 

Classifica mensile dislivello positivo