Shimano XT: leva dura e frenata assente

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
E shimano è quello che ha maggiore roll , figurate se matti mano ai formula, con i miei rx a ogni cambio pastiglia sembro un chirurgo, ma sò che 1-2uscite con single track ignoranti si sistema tutto :celopiùg:

Infatti, son passato a shimano anche per questo motivo (prima avevo degli Elixir, ancora non dormo la notte dal terrore)

Però, faccio fatica a credere che non esiste un modo per dare, ad esempio 1 o 2mm di aria su ciascun lato della pastiglia, si risolverebbe il 98% dei problemi dei freni idraulici.

EDIT: mi pare di capire che l'obiettivo, con un cambio pastiglie, è far si che la pinza sia grossomodo centrata e che, molto importante, non stia frenata. Poi lo strusciamento è inevitabile e scomparirà dopo qualche uscita quindi non bisogna dargli peso, purchè non freni la ruota.
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
Però è anche da dire che molto spesso, si sbaglia una procedura molto importante per lo spurgo che aiuta sopratutto ad aumentare il roll back a pastiglie nuove, prima di eseguire lo spurgo, bisogna mettere lo spessore fra le pastiglie per far rientrare del tutto i pistoncini, ultimata la procedura va tolto, serve per resettare la memoria, e avere più spazio fra disco e pastiglie e a non mettere troppo liquido all interno dell impianto.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Però è anche da dire che molto spesso, si sbaglia una procedura molto importante per lo spurgo che aiuta sopratutto ad aumentare il roll back a pastiglie nuove, prima di eseguire lo spurgo, bisogna mettere lo spessore fra le pastiglie per far rientrare del tutto i pistoncini, ultimata la procedura va tolto, serve per resettare la memoria, e avere più spazio fra disco e pastiglie e a non mettere troppo liquido all interno dell impianto.

Se però non lo fai, ti ritrovi con i pistoncini che non rientrano completamente mentre nel mio caso, togliendo sia pastiglie che disco, i pistoncini sono perfettamente allineati alla pinza (sono a raso)
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
[MENTION=113954]tom123[/MENTION]

vedi anche di posizionare le leve correttamente....il fatto che tocchi le dita con la leva, mi fa pensare ad una posizione non proprio ottimale(oltre i tuoi problemi di spurgo etc)
Prova a mettere la curvetta finale della leva in direzione dell'indice.(un pizzico piu' esterno)
Solitamente, si usa solo quello(non solo in bici)....oltre ad avere la giusta leva per dare forza, non toccherai le dita, anche pinzando a fondo....al massimo, sfiori solo il medio.
fai cosi' e vedi come ti trovi.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
vedi anche di posizionare le leve correttamente....il fatto che tocchi le dita con la leva, mi fa pensare ad una posizione non proprio ottimale(oltre i tuoi problemi di spurgo etc)
Prova a mettere la curvetta finale della leva in direzione dell'indice.(un pizzico piu' esterno)
Solitamente, si usa solo quello(non solo in bici)....oltre ad avere la giusta leva per dare forza, non toccherai le dita, anche pinzando a fondo....al massimo, sfiori solo il medio.
fai cosi' e vedi come ti trovi.

Sfioro il medio, non tutte le dita.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo