Shimano XT e XT DEORE

Sam Cooper

Biker grossissimus
cambio a parte dei comandi che ne dite invece??? se dovessi scegliere forse preferirei un comando superiore rispetto al cambio...

Sicuramente tra i comandi Alivio e quelli dell'XT c'é parecchia differenza, ma anche qui devi sempre capire cosa cerchi.
Alla fine l'optimus lo si ottiene utilizzando tutti i componenti di fascia superiore contemporaneamente: ad esempio, il deragliatore posteriore XTR é sprecato se hai la cassetta da 20€ dell'Alivio!
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Siccome sto per prendere una mtb usata (Giant Anthem X2 29er) che monta SRAM X.5 (deragliatore) e SRAM X.7 (cambio) 3x10 velocità (corone 22/33/44, pignoni 11/36), com'è? Valido?


La biga di mio padre è montata tutta X7, e posso dire che rispetto al mia, mista SLX e X7 (con comandi SLX), è tutta un'altra vita.

Non ho mai provato l'X5, ma sulla qualità della tua futura bici mi farei pochi dubbi... secondo me sarà superiore a una montata tutta SLX.
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
La biga di mio padre è montata tutta X7, e posso dire che rispetto al mia, mista SLX e X7 (con comandi SLX), è tutta un'altra vita.

Non ho mai provato l'X5, ma sulla qualità della tua futura bici mi farei pochi dubbi... secondo me sarà superiore a una montata tutta SLX.

Concordo...la mia attuale è X7 con cambio X9 e provengo da una montata XT/SLX.....beh, sarà un caso, ma Sram lo trovo decisamente meglio...più preciso, secco e veloce (Il cambio rapporto avviene quasi in maniera impercettibile).

Se dovessi consigliare ora come ora una marca, consiglierei sicuramente SRAM.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Concordo...la mia attuale è X7 con cambio X9 e provengo da una montata XT/SLX.....beh, sarà un caso, ma Sram lo trovo decisamente meglio...più preciso, secco e veloce (Il cambio rapporto avviene quasi in maniera impercettibile).

Se dovessi consigliare ora come ora una marca, consiglierei sicuramente SRAM.


Come disse qualcuno qui sul forum, la prossima biga shimano-free :celopiùg: .
 

PochoBiker

Biker ciceronis
La biga di mio padre è montata tutta X7, e posso dire che rispetto al mia, mista SLX e X7 (con comandi SLX), è tutta un'altra vita.

Non ho mai provato l'X5, ma sulla qualità della tua futura bici mi farei pochi dubbi... secondo me sarà superiore a una montata tutta SLX.



Ti sapró dire xchè ieri l'ho presa!

Al primo giretto cmq mi pare di capire che sia ottimo!
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Concordo...la mia attuale è X7 con cambio X9 e provengo da una montata XT/SLX.....beh, sarà un caso, ma Sram lo trovo decisamente meglio...più preciso, secco e veloce (Il cambio rapporto avviene quasi in maniera impercettibile).

Se dovessi consigliare ora come ora una marca, consiglierei sicuramente SRAM.

Non avendo mai provato i modelli top di SRAM (X9, X0 e XX) ho letto decine di post in altre room che confrontavano l'XTR di Shimano con l'XX di SRAM e alla fine sono emerse le seguenti considerazioni:
- Sram più veloce nel passaggio di marcia
- Shimano più preciso e più affidabile
Questo, almeno, a detta di chi sostiene di possedere sia bici con XTR che bici con XX.

A dirla tutta ci sono anche alcuni post che affermano l'esatto contrario, ma sono meno numerosi.

Non so se questa considerazione sia applicabile anche ai modelli più economici di entrambe le case, ma è plausibile supporre che il sistema SRAM privilegi la velocità, anche se il principio di funzionamento è del tutto assimilabile a quello adottato dalla casa giapponese.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Concordo...la mia attuale è X7 con cambio X9 e provengo da una montata XT/SLX.....beh, sarà un caso, ma Sram lo trovo decisamente meglio...più preciso, secco e veloce (Il cambio rapporto avviene quasi in maniera impercettibile).

Se dovessi consigliare ora come ora una marca, consiglierei sicuramente SRAM.

Mah, questione di preferenze alla fine.
Io adesso ho tre bici montate X9/X7 del 2008, XT/LX del 2007 e XT/SLX del 2012 e come feeling le piazzo dal peggiore al migliore esattamente nell'ordine con cui le ho elencate .
L'ultima soluzione svetta nettamente sulle altre due che sono molto più vicine tra di loro.
Acquistando una bici nuova non mi farei troppe paranoie sul gruppo montato e non sarebbe un elemento determinante (o per lo meno sarebbe subordinato a tanti altri); se invece dovessi acquistare solo il gruppo secondo me il miglior rapporto qualità/prezzo adesso lo ha XT.
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Non avendo mai provato i modelli top di SRAM (X9, X0 e XX) ho letto decine di post in altre room che confrontavano l'XTR di Shimano con l'XX di SRAM e alla fine sono emerse le seguenti considerazioni:
- Sram più veloce nel passaggio di marcia
- Shimano più preciso e più affidabile
Questo, almeno, a detta di chi sostiene di possedere sia bici con XTR che bici con XX.

A dirla tutta ci sono anche alcuni post che affermano l'esatto contrario, ma sono meno numerosi.

Non so se questa considerazione sia applicabile anche ai modelli più economici di entrambe le case, ma è plausibile supporre che il sistema SRAM privilegi la velocità, anche se il principio di funzionamento è del tutto assimilabile a quello adottato dalla casa giapponese.

Mah, questione di preferenze alla fine.
Io adesso ho tre bici montate X9/X7 del 2008, XT/LX del 2007 e XT/SLX del 2012 e come feeling le piazzo dal peggiore al migliore esattamente nell'ordine con cui le ho elencate .
L'ultima soluzione svetta nettamente sulle altre due che sono molto più vicine tra di loro.
Acquistando una bici nuova non mi farei troppe paranoie sul gruppo montato e non sarebbe un elemento determinante (o per lo meno sarebbe subordinato a tanti altri); se invece dovessi acquistare solo il gruppo secondo me il miglior rapporto qualità/prezzo adesso lo ha XT.


Ovvio, va a gusti. Io ero letteralmente innamorato della trasmissione XT/SLX 2012 (Dera e manettini XT, guarnitura, cambio, catena pacco pignoni SLX), ma dopo aver provato SRAM devo dire che non tornerei più indietro.
La cambiata sembra più secca e rapida, i comandi manubrio li preferisco agli Shimano e per ora funzionano alla grande.
Sicuramente tra qualche mese potrò essere più preciso (Magari anche il passaggio da 26'' a 29'' potrebbe aver influito il giudizio finale).

Un saluto
Federico
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo