Club SHIMANO - XT DEORE PD-M8140 oppure SAINT PD-M828

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


renato.mario

Biker popularis
17/3/19
78
8
0
58
Manzano
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 9.3 SX
Buonasera Signori.
Ho solo un anno di esperienza in MTB ed ho percorso, fino a oggi, 3000km.
Inizialmente 90% asfalto e 10% strade bianche; oggi penso di essere quasi a 60% e 40% strade bianche/sterrato.
Tutta strada percorsa con i classici SPD: ottimo sistema; aiuto in salita; piede e caviglie bloccate....ma se ti fermi a metà salita, poi ripartire è un calvario. Cert, capita di rado ma dopo avere utilizzato dei flat economici ho avvertito una piacevole libertà che prima non avevo. Sicuramente non è facile cambiare tipo di pedalata ma sono convinto che un ottimo flat abbinato a scarpe altrettanto valide non mi farà rimpiangere il cambiamento.
Adess, mi piacerebbe sapere, in base alla vostra esperienza, quale tra i due flat potrebbe fare al caso mio e perchè.
Non mi proponete altre tipologie, alimenterebbe ancora di più la mia incertezza.
Da quello che ho capito, trai due modelli (prezzo a parte) il Saint è di migliore qualità costruttiva e più race e quindi meno versatile, cioè intendo dire che non è stato progettato peranche per delle lunghe scampagnate come invece potrebbe adattarsi il Deore XT e che a sua volta, con pin più allungati, potrebbe avvicinarsi al Saint.
Grazie

PD-M8140

PD-M828
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Grosso modo mi sembrano simili. XT è più leggero, dato che non hai esigenze particolari io prenderei questi piuttosto che i Saint
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.008
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Buonasera Signori.
Ho solo un anno di esperienza in MTB ed ho percorso, fino a oggi, 3000km.
Inizialmente 90% asfalto e 10% strade bianche; oggi penso di essere quasi a 60% e 40% strade bianche/sterrato.
Tutta strada percorsa con i classici SPD: ottimo sistema; aiuto in salita; piede e caviglie bloccate....ma se ti fermi a metà salita, poi ripartire è un calvario. Cert, capita di rado ma dopo avere utilizzato dei flat economici ho avvertito una piacevole libertà che prima non avevo. Sicuramente non è facile cambiare tipo di pedalata ma sono convinto che un ottimo flat abbinato a scarpe altrettanto valide non mi farà rimpiangere il cambiamento.
Adess, mi piacerebbe sapere, in base alla vostra esperienza, quale tra i due flat potrebbe fare al caso mio e perchè.
Non mi proponete altre tipologie, alimenterebbe ancora di più la mia incertezza.
Da quello che ho capito, trai due modelli (prezzo a parte) il Saint è di migliore qualità costruttiva e più race e quindi meno versatile, cioè intendo dire che non è stato progettato peranche per delle lunghe scampagnate come invece potrebbe adattarsi il Deore XT e che a sua volta, con pin più allungati, potrebbe avvicinarsi al Saint.
Grazie

PD-M8140

PD-M828

Onestamente io insisterei con gli spd. Per il tipo di uscite che dici di fare tu, i flat hanno poco penso, ovviamente per come la vedo io.

Piuttosto lavorerei sul capire se stai usando il tipo di spd, tacchette, e regolazioni adatte a te e al tuo tipo di uscite.

Se poi hai già deciso per i flat fai pure...altri ti saranno aiutare più di me, per me è un argomento completamente sconosciuto.
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Occhio che flat economici sono una cosa, XT o Saint un'altra.
Ok la libertà, ok un pelo di difficoltà in più a ripartire in salita con gli spd (cosa che non ho mai reputato drammatica, anche perché uso SPD con gabbia), ma i flat seri con i pin hanno il risvolto della medaglia che se non becchi bene il pedale e sfugge il piede, i pin tagliano benino.
 

renato.mario

Biker popularis
17/3/19
78
8
0
58
Manzano
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 9.3 SX
Grazie, carissimi colleghi e perdonatemi il periodo poco adeguato per la nostra passione ma un po' di ottimismo per il futuro non guasta..
Per risponderVi: non ho abbandonato gli SPD, infatti sono passato dagli eonomici shimano (non ricordo il modello) a una coppia di pedali multifunzione della WELLGO (SPD deciso e di facile aggancio e flat dall'altro lato ma con superficie minimale) che utilizzerò quando me ne andrò a passeggio (si fa per dire); mentre i flat saranno prevalenti.
L'idea dei flat è nata un po' per curiosità, visto che deve essere un modo diverso di vivere la pedalata, ma anche da un problemino che vorrei tenere a bada. Certo, non è una soluzione ottimale ma è uno dei fattori che potrebbe alimentari alcuni doloretti che affliggono la nostra cara bassa schiena. Leggete QUI
IN PARTICOLARE QUESTO PASSAGGIO:
Lo psoas è deputato alla flessione della coscia sul tronco ed entra in azione durante la pedalata nella fase di richiamo del pedale (dal punto morto inferiore al superiore) soprattutto quando si pedala fuori sella o con cadenza bassa, come in salita. La sua azione è tanto maggiore quanto più l’atleta utilizza questa fase per esprimere un surplus di potenza in ausilio dell’arto controlaterale impegnato nella fase di spinta. Sappiamo, tuttavia, dagli studi biomeccanici che l’apporto di potenza dell’arto che “tira” è molto esiguo tanto che, a mio giudizio, sono più i problemi determinati da questa abitudine che i vantaggi.
Lo psoas agisce, infatti, ancorandosi a monte su tutte le vertebre lombari e a valle sul femore. L’abitudine a “tirare” sui pedali nella fase di richiamo può determinare una vera e propria forma di indurimento e accorciamento del muscolo con il risultato di mettere costantemente sotto tensione le vertebre lombari, di limitare l’inversione della curva lombare e di alterare l’equilibrio del bacino.

Cmq, tornando a noi, tra le due tipologie mi sembra che la differenza sia solo dai pin 10 per gli XT e 12 per i SAINT. Sono tutti e due concavi? Mi sembra che per i saint si debba usare i pin da 3 mm al centro e da 5mm alle estremità. In sostanza, quali prendereste voi E perché?
 
Ultima modifica:

renato.mario

Biker popularis
17/3/19
78
8
0
58
Manzano
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 9.3 SX
Ciao ragazzi e non...
Dopo questo terribile stay at home, mi sto accingendo ad acquistare i pedali flat Shimano PD-M8140 ma ho un forte dubbio legato all'inesperienza: prendere la taglia SM 100 mm x 105 mm per scarpa 36 - 44 oppure ML 110 mm x 115 mm per scarpa 43 - 48?
Certo, considerando che porto il 43 ma che spesso conviene prendere un numero più grande per le scarpe sportive da running (non so se vale anche per le scarpe da mtb in gomma per flat), vorrei sapere essendo al limite tra le due misure quale delle due taglie è più adatta.
Grazie
 
Ultima modifica:

renato.mario

Biker popularis
17/3/19
78
8
0
58
Manzano
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 9.3 SX
Dopo un migliaio di km con gli SHIMANO PD-M8140, per il mio modo di concepire l'XC, mai più SPD.
Per la cronaca, ho montato i pin più lunghi alle estremità del pedale lasciando i centrali qulli più piccoli, così da creare una piccola depressione.
Sono contento!

Puoi andare anche con le vecchie scarpe da tennis senza problemi: presa sui pedali sempre sicura.
 

cridemichele

Biker popularis
14/12/20
80
7
0
50
terni
Visita sito
Bike
bianchi nitron 9.4 xt/deore
Dopo un migliaio di km con gli SHIMANO PD-M8140, per il mio modo di concepire l'XC, mai più SPD.
Per la cronaca, ho montato i pin più lunghi alle estremità del pedale lasciando i centrali qulli più piccoli, così da creare una piccola depressione.
Sono contento!

Puoi andare anche con le vecchie scarpe da tennis senza problemi: presa sui pedali sempre sicura.
buonasera riprendo questo thread poiché mi sto accingendo a comprare gli shimano XT M8140 e porto il 43 come te, ero dell'idea di prendere la taglia ML, poi tu che taglia hai preso?
 

dany84t

Biker serius
11/1/21
115
38
0
Mesagne
Visita sito
Bike
nessuna
Io sono passato da un pò di tempo agli spd monto degli xt, inizialmente un dramma ma con il passare del tempo ne senti i benefici, soprattutto in salita e su terreni molto sconnessi, ho rimontato per un paio di uscite i flat sempre xt con scarpe five ten bella la sensazione di libertà e la sicurezza di quando ti fermi ma personalmente in punti un pò più tecnici ho sentito la mancanza degli spd, se trovi un buon dottore biomeccanico i dolori te li fa passare. Io ho 2 ernie lombari ed 1 cervicale, prima scendevo dalla bici e stavo pieno di dolori ora dopo la visita biomeccanica zero. Gli spd vanno accompagnati da una giusta biomeccanica altrimenti si che ci si fa male. Cmq tornando hai pedali gli xt te li consiglio ma se vuoi vero grip non risparmiare sulle scarpe
 

cridemichele

Biker popularis
14/12/20
80
7
0
50
terni
Visita sito
Bike
bianchi nitron 9.4 xt/deore
Io sono passato da un pò di tempo agli spd monto degli xt, inizialmente un dramma ma con il passare del tempo ne senti i benefici, soprattutto in salita e su terreni molto sconnessi, ho rimontato per un paio di uscite i flat sempre xt con scarpe five ten bella la sensazione di libertà e la sicurezza di quando ti fermi ma personalmente in punti un pò più tecnici ho sentito la mancanza degli spd, se trovi un buon dottore biomeccanico i dolori te li fa passare. Io ho 2 ernie lombari ed 1 cervicale, prima scendevo dalla bici e stavo pieno di dolori ora dopo la visita biomeccanica zero. Gli spd vanno accompagnati da una giusta biomeccanica altrimenti si che ci si fa male. Cmq tornando hai pedali gli xt te li consiglio ma se vuoi vero grip non risparmiare sulle scarpe
ciao e grazie per i consigli, per ora da principiante della MTB non me la sento di rimanere attaccato ai pedali con gli spd, ma sicuramente è un passo che dovrò fare prima o poi
 

renato.mario

Biker popularis
17/3/19
78
8
0
58
Manzano
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 9.3 SX
Ciao. In merito alla taglia, forse per me sarebbe stato meglio prendere la misura leggermente più piccola cioè la SM. Con la taglia più grande avverto una eccessiva ampiezza e a volte ricerca della migliore posizione.
Gli SPD sono cmq banditi per sempre: che brutta sensazione provavo con quello strano vincolo.
Con la libertà guadagnata nella pedalata raggiungo facilmente la posizione di appoggio sui pedali che desidero in base alle situazioni che incontro durante le mie escursioni.
Per quanto rigurada le scarpe sono andato un po' controcorrente, infatti ho due paia di Salewa SPEED HIKING dal grandissimo grip sui pedali (e quindi fortemente ancorati ai pedali (quasi come gli SPD): SPEED BEAT GORE-TEX (invernali-autunnali € 110 outlet) con piedi sempre caldi e asciutti; LITE TRAIN K (estive € 70 outlet) con suola MICHELIN ultra morbida.
 
Ultima modifica:

cridemichele

Biker popularis
14/12/20
80
7
0
50
terni
Visita sito
Bike
bianchi nitron 9.4 xt/deore
Ciao. In merito alla taglia, forse per me sarebbe stato meglio prendere la misura leggermente più piccola cioè la SM. Con la taglia più grande avverto una eccessiva ampiezza e a volte ricerca della migliore posizione.
Gli SPD sono cmq banditi per sempre: che brutta sensazione provavo con quello strano vincolo.
Con la libertà guadagnata nella pedalata raggiungo facilmente la posizione di appoggio sui pedali che desidero in base alle situazioni che incontro durante la varietà di terreni che incontro.
Per quanto rigurada le scarpe sono andato un po' controcorrente, infatti ho due paia di Salewa SPEED HIKING dal grandissimo grip sui pedali (e quindi fortemente ancorati ai pedali (quasi come gli SPD): SPEED BEAT GORE-TEX (invernali-autunnali € 110 outlet) con piedi sempre caldi e asciutti; LITE TRAIN K (estive € 70 outlet) con suola MICHELIN ultra morbida.
Ciao anzitutto grazie per la risposta e per i consigli sulle scarpe da abbinare ai pedali. Il mio rivenditore di fiducia ha disponibili gli shimano GR500, che come dimensione sono come gli XT flat SM, oppure gli XT ML. Io propenderei per questi ultimi utilizzati con i pin piccoli anche se i GR500 sono regolabilli, tu quindi in tale situazione prenderesti i GR500 (con cui risparmierei 20 euro circa)?
 

renato.mario

Biker popularis
17/3/19
78
8
0
58
Manzano
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 9.3 SX
Ciao anzitutto grazie per la risposta e per i consigli sulle scarpe da abbinare ai pedali. Il mio rivenditore di fiducia ha disponibili gli shimano GR500, che come dimensione sono come gli XT flat SM, oppure gli XT ML. Io propenderei per questi ultimi utilizzati con i pin piccoli anche se i GR500 sono regolabilli, tu quindi in tale situazione prenderesti i GR500 (con cui risparmierei 20 euro circa)?
A suo tempo ho provato a confrontare i GR500 con gli XT propendendo poi per questi ultimi probabilmente per una maggiore qualità costruttiva e in base a test visti su you tube (eravamo in pieno lock down..). Dai un'occhiata più dettagliata sul sito della Shimano, troverai anche manuali per la loro manutenzione ultra dettagliata. Cmq fai un confronto visivo diretto dal tuo negoziante e ti accorgerai che la taglia SL è una bella sventola di pedale....difficile perderlo durante la pedalata..
 

cridemichele

Biker popularis
14/12/20
80
7
0
50
terni
Visita sito
Bike
bianchi nitron 9.4 xt/deore
anche a me gli XT danno l'idea di una maggiore qualità costruttiva rispetto ai GR500. Io in effetti vorrei proprio evitare di "perderlo" durante la pedalata ed ero propenso a prendere la taglia ML, comunque me li faccio montare e li provo prima di prenderli. Eventualmente ripiego sui GR500...
 

renato.mario

Biker popularis
17/3/19
78
8
0
58
Manzano
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 9.3 SX
anche a me gli XT danno l'idea di una maggiore qualità costruttiva rispetto ai GR500. Io in effetti vorrei proprio evitare di "perderlo" durante la pedalata ed ero propenso a prendere la taglia ML, comunque me li faccio montare e li provo prima di prenderli. Eventualmente ripiego sui GR500...
Condivido. Ricordati poi di trovare le scarpe adatte, magari più in là. Inizialmente vanno benone le scarpe da tennis/ginnastica/running che hai in casa, poi valuti.
 

renato.mario

Biker popularis
17/3/19
78
8
0
58
Manzano
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 9.3 SX
ora ho queste che hanno una suola abbastanza flessibile: https://www.decathlon.it/p/scarpe-mtb-st-500-nere/_/R-p-301219?mc=8529817&c=ROSSO
Spero che per un pò vadano bene e che la suola non si consumi/rovini troppo presto per via dei pin...+
Potrebbero andare bene, visto che le hai già non ti resta che provarle. Ho però due osservazioni da fare: la prima, che gli interspazi delle tacchette sono abbastanza ampi, troppo ampi; la seconda, ho notato che si possono usare anche con gli SPD. Io ne ho un paio simili, sempre Dechatlon, ma sono un pochino rigide. Non le butto, le userò di tanto in tanto giusto per...
Prova anche scarpe ginniche normali, i pin non sono mangia scarpe o almeno io non l'ho notato.
Le calzature sono importanti, perchè il comfort dei piedi è importante, come il resto dell'abbigliamento e della bici. Abbiamo bisogno di molte attenzioni noi bikers
 

cridemichele

Biker popularis
14/12/20
80
7
0
50
terni
Visita sito
Bike
bianchi nitron 9.4 xt/deore
Potrebbero andare bene, visto che le hai già non ti resta che provarle. Ho però due osservazioni da fare: la prima, che gli interspazi delle tacchette sono abbastanza ampi, troppo ampi; la seconda, ho notato che si possono usare anche con gli SPD. Io ne ho un paio simili, sempre Dechatlon, ma sono un pochino rigide. Non le butto, le userò di tanto in tanto giusto per...
Prova anche scarpe ginniche normali, i pin non sono mangia scarpe o almeno io non l'ho notato.
Le calzature sono importanti, perchè il comfort dei piedi è importante, come il resto dell'abbigliamento e della bici. Abbiamo bisogno di molte attenzioni noi bikers
si beh ormai le provo, tu usi i pin da 3 o 5 mm?
 

renato.mario

Biker popularis
17/3/19
78
8
0
58
Manzano
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 9.3 SX
si beh ormai le provo, tu usi i pin da 3 o 5 mm?
Seguendo i dettami "video" dei più esperti, i quali propendono per una configurazione del profilo concavo, ho usato quelli da 5 alle estremità longitudinali mentre al centro quelli da 3 e non ho più cambiato.
Ricordati di rimuovere dalle scarpe la piastrina per gli SPD; tanto non serve e al contrrio potrebbe rovinare i pin
 
Ultima modifica:

cridemichele

Biker popularis
14/12/20
80
7
0
50
terni
Visita sito
Bike
bianchi nitron 9.4 xt/deore
Seguendo i dettami "video" dei più esperti, i quali propendono per una configurazione del profilo concavo, ho usato quelli da 5 alle estremità longitudinali mentre al centro quelli da 3 e non ho più cambiato.
Ricordati di rimuovere dalle scarpe la piastrina per gli SPD; tanto non serve e al contrrio potrebbe rovinare i pin
grazie ancora!
 
  • Mi piace
Reactions: renato.mario

Classifica mensile dislivello positivo