Shimano XT 8000

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
E già non avevo capito, pensavo si trattasse di due modelli con per guarnitura con quel numero specifico di denti e non da 32 a 38..
Grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Con quello secondo me risolvi.
Quanto al tendicatena, io sulla Spectral ho l'XT con frizione a 10V e salvo quando non mi son dimenticato di innestarla la catena non è mai caduta... è un pelo più dura la cambiata ma è un prezzo che pago volentieri. Sulla Reign, sempre 10V ma con cambio tradizionale, dovetti inventarmi un bash interno, e gli amici che l'hanno o l'hanno avuta tutti il tendicatena...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.805
221
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon

Esistono questi http://77designz.com/product/crash-plate-30-t (sul sito trovi quelli per altre corone) e volendo fanno anche il guidacatena che si fissa usando il foro alto dell'iscg.
 
Reactions: Velocity

francis1

Biker serius
11/5/12
298
-1
0
Visita sito
Dopo un mesetto abbondante dal suo acquisto e numerosi trails percorsi anche molto diversi fra loro (nell'ultimo mese ho girato a Sestri, a Dolceacqua, a Sanremo, a Canazei, a Livigno e ovviamente in zona casa mia a Brescia) posso esprimere un giudizio sui freni xt m8000.
Come sempre grande freno, sicuramente più modulabile dei sui predecessori, con ottima potenza frenante (c'è da dire che monto sia davanti che dietro dischi da 203) e non soffre di affaticamento.

C'è però un MA grande come una casa: ogni volta che la bici viene capovolta, si formano nel sistema bolle d'aria con le conseguenze che tutti conosciamo: a poco più di un mese dall'acquisto, ho dovuto fare lo spurgo 4 volte.
Quello che mi stupisce è il fatto che il vecchio xt (pre 2012) non mi ha mai dato problemi del genere....e onestamente sta cosa mi sta facendo proprio girare i maroni......
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Capitava anche a me con gli Xt 2013, poi il meccanico ha fatto lo spurgo per bene tenendo i cavi appesi in verticale una notte intera per fare uscire/salire tutta l'aria è poi aggiungendo l'olio ( piu o meno mi ricordo cosinon chiedermi il perché ma ha funzionato)
 

francis1

Biker serius
11/5/12
298
-1
0
Visita sito
È quello che doveva fare anche il mio meccanico x spurgare gli Hope......e ha deciso di non venderli più.....
Se gli chiedo di fare uno spurgo così, mi caccia a calci nel sedere.....ahahahah
Dovrò imparare a farmi lo spurgo da solo.....
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.805
221
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon

''l sistema frenante può contenere all'interno del serbatoio bolle d'aria rimaste al suo interno...ecc...'',in poche parole se ci sono bolle dentro capovolgendo il freno risalgono e causano frenate a vuoto/problemi vari...abbastanza ovvio e può capitare con buona parte dei freni da quanto ne sò,si ricollega sempre al fatto di spurgare perfettamente l'impianto.
 

francis1

Biker serius
11/5/12
298
-1
0
Visita sito
Però c'è anche scritto: "Questo sistema frenante a disco non è progettato per essere capovolto".
Cioè, a spurgo appena fatto, il sistema funziona benissimo, fino a che non capovolgo la bici ad esempio per togliere la ruota posteriore....
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.805
221
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon

è vero anche questo...mah forse è la solita frase per pararsi le chiappe se qualcuno si sfracella per colpa dei freni che non funzionano per qualsiasi ragione? o forse quando non è capovolto riesce a rimediare alle bolle d'aria che potrebbero esserci e da qui ''non è progettato per essere capovolto''?

So solo che fin'ora quando un qualsiasi freno (anche gli Xt 13/14 che ho) è spurgato bene in qualsiasi posizione funziona sempre perfettamente ed invece quando necessita di spurgo se si scalda un po' o si ribalta la bici comincia a funzionare male (pinzate a vuoto o corsa della leva inconsistente),se quando ribalto la bici per farci qualcosa dopo i freni non funzionano più sarei già un tutt'uno con le rocce.
 

francis1

Biker serius
11/5/12
298
-1
0
Visita sito
Leggendo tra le righe sul sito Shimano, mi sembra di capire che la tua seconda ipotesi possa essere quella giusta......

Il fatto è che in questo mese l'impianto è stato spurgato (compreso il primo spurgo x taglio e accorciamento cavi) ben 4 volte dal mio meccanico.....
Sempre quel paragrafetto dice che le bolle si formano x utilizzo prolungato: anche qui però, x carità sto girando un po in questo periodo, ma è cmq poco più di un mese che li ho acquistati.....

Boh cmq con l'xt 2010 spurgato 1 volta in 3 anni, non ho mai avuto di questi problemi....mi sembra assurdo che si presentino sul sistema 2016......
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Mi sono ricordato bene cosa aveva fatto il mio meccanico per risolvere questo problema: aveva appeso i freni tutta la notte con il serbatoio in basso e le pinze in alto e in questa posizione aveva fatto lo spurgo.So' che non è comodo né facile ma nemmeno fare 4 spurghi in un mese lo e'....Io tenterei così prima di fare altro...Comunque da allora è sono passati 2/3 anni i miei freni non hanno più avuto quei problemi anche se per onestà li uso poco e sono montati sulla bici da strada quindi poco sollecitati ma prima ogni volta che giravo la bici o l"appendevo in treno le leve andavano a vuoto..
 

francis1

Biker serius
11/5/12
298
-1
0
Visita sito
La cosa ancora più assurda è che, sempre leggendo quel paragrafetto, Shimano parla di questo problema con bici capovolta e anche con bici sul fianco.....
Onestamente mi sembra assurdo e fuori di testa......
Mi piacerebbe chiedere ad un progettista Shimano come ca*zo si fa secondo lui ad esempio a riparare una gomma che va tolta in mezzo ad un bosco......ma anche a bordo strada se è montato su bici da strada......
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Appende la bici con la sella ad un ramo poi toglie la ruota e la ripara.Dopidiche' tornando a casa passa dal negozio e gli restituisce i freni in garanzia (al 5 spurgo in un mese direi che le motivazioni sono più che plausibili) e si fa montare un impianto Formula o quello che preferisce...

Quando un problema ha una soluzione non è più un problema (Cit. )
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Tramite un amico che ha degli agganci con un grossista dovrei riuscire ad averlo ad un prezzaccio almeno rispetto a quello che costa in negozio.Il pacco pignoni Xtr 11v me lo darebbe a 180€ ad esempio, che è un pò meno del prezzo di Crc...Poi è tutto da vedere e valutare se ne vale la pena dato che il Nomad ha la trasmissione vecchia a 9v quasi finita ma è anche vero che è la bici che uso meno e potrei andare avanti così ancora un bel pò di tempo..
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
In pratica costa grosso modo come quello che costa su hibike (è il più economico che sono riuscito a trovare)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo