Shimano XT 8000

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Qualcuno ha per caso delle info precise sull'uscita dei nuovi componenti shimano?

mi interessa in particolar modo la cassetta da 11v, il cambio e il manettino per trasformare la mia Stumpy da doppia a mono.

Se sapete di qualche negozio, anche all'estero, che li ha già disponibili fatemi sapere!
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
571
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
visto ieri girovagando su internet, in un noto negozio (che non so se posso nominare) davano arrivo previsto/disponibilità verso metà settembre...ho visto anch'io la cassetta pignoni ad un prezzo abbastanza ragionevole rispetto alle sram attuali...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.805
221
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
http://www.bike-discount.de/it/comp...d-cassette-cs-m8000-11-42-t-449976/wg_id-6570

''disponibile tra almeno 6 settimane'' ...se non ricordo male nella presentazione e vari rumors davano l'uscita per l'estate,alcuni adirittura ad inizio giugno,io credo che sarà tutto disponibile a settembre con qualcosa in poche quantità da luglio magari....la cosa importante è che finalmente sono arrivati a fare componenti per monocorona dal prezzo umano!
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc

su bike components costa meno
Li lo danno disponibile tra 20 giorni o più
Cosa che c'era già qualche mese fa
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Beh la trovo una cosa allucinante che facciano uscire i pezzi a fine estate...

va bene il caldo, ma comunque l'estate (per via anche delle vacanze) è il periodo nel quale la maggior parte della gente va in bici...Che mossa del caxxo fare uscire i componenti a settembre...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che mossa del caxxo fare uscire i componenti a settembre...

A parte per chi corre, e quindi è vincolato da problemi di adattamento al mezzo prima della stagione agonistica che segue l'anno solare, non vedo che differenza possa esserci a cambiare la bici o il gruppo a settembre invece che a gennaio...
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
A parte per chi corre, e quindi è vincolato da problemi di adattamento al mezzo prima della stagione agonistica che segue l'anno solare, non vedo che differenza possa esserci a cambiare la bici o il gruppo a settembre invece che a gennaio...

No è solo una questione di tempistica collegata al lavoro. Le vacanze estive sono sempre una buona opportunità per uscire in bici anche piu giorni consecutivi, cosa che io non posso fare durante l'anno (sono relegato solo ai weekend).

Se il gruppo uscisse adesso, molti che sono nella mia situazione, avrebbero preferito fare la modifica subito per sfruttarla e testarla bene in estate...
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
mezzo kilo???
mi domando l'utilità......

Mi è sempre piaciuta l'idea del mono corona ma non le trasformazioni 1x10.

Questo nuovo prodotto di shimano ti permette, con poco più di 300 euro, di convertire la tua bici all'1x11.

L'unico difetto della cassetta Xt è il pignoncino da 11 al posto del 10 che invece ha Sram...sinceramente sono preoccupato per i trasferimenti su asfalto...
 

Longjnes

Biker infernalis

shimano non farà mai un pignone 10 denti a meno di risolvere un paio di problemi:
il primo di efficienza, su cui sram ha glissato
il secondo che proprio sulla RLshimano non ci entra, servirebbe una modifica sia alla RL che alla struttura del mozzo
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito

non so, ma spero che qualche produttore after market prenda la palla al balzo e ne faccia uno da 10 che si possa adattare...
 

Longjnes

Biker infernalis
non so, ma spero che qualche produttore after market prenda la palla al balzo e ne faccia uno da 10 che si possa adattare...
l'unico modo per farlo sarebbe accorciare la RL di un paio di mm e fare un pignone di chiusura da 10T con vite che funziona da ghiera fissando anche gli altri.
andrebbe verificato però che la catena sul lato interno del pignone 10T non vada a toccare sullo spessore tra 10T e 12T
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito

dico forse una stupidata, anche perche non sono un tecnico, ma riprogettando gli ultimi 3 pignoni (e non solo l'eventuale da 10), aggiungendo pochissimo spessore per ognuno, si eviterebbe di modificare la RL.
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Un consiglio dovendo acquistare tutto il gruppo trasmissione guarnitura ,pacco pignoni ecc,
voi cosa scegliereste il gruppo SRAM GX oppure il gruppo SHIMANO XT M8000.
grazie

Il problema di Sram è che devi cambiare il corpetto del cerchio e mettere quello specifico XD. Purtoppo è una bella spesa...quello mavic costa piu di 80 euro...

Altro problema di SRAM sono le cassette, quelle da 11v di bassa gamma pesano mezzo kilo!
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Non mi pare: XT 450g, GX XG-1150 395g e la XG-1175 325g ma è OEM.
A parte il problema della ruota libera Sram o Shimano io farei un mix.
Cassetta X01 o GX, comando XTR, cambio XTR, guarnitura XT o XTR 10v solo pedivella con corona anticaduta Superstar.
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito

Si ho controllato, in effetti hai ragione, ma non credo che quella XT pesi realmente 450gr, basandomi sul peso della mia a 10v sarebbe un etto e qualcosa in piu...
Comunque mi toccherà fare un misto Sram-Shimano come dici. Certo i componenti che hai citato sarebbero perfetti, ma in questo modo spendi una barcata di soldi (in particolare sui componenti XTR)

per il momento terrei la mia guarnitura e metterei solo la corona da 30t davanti e dietro farei la seguente modifica:

- corpo ruota libera Mavic per Sram XX1 - 78 euro
- Cassetta GX Sram XG 1150 - 123 euro
- Cambio XT M8000 - 87 Euro
- Comando XT M8000 - 52 Euro
- Catena Sram 11v - 25 euro

(prezzi presi su chain reaction)

360 euro e hai fatto l'1x11 con il pignone 10v dietro, ossia senza sacrificare troppo l'allungo della bici.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo