Shimano XT 2x10

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andre-3-89

Biker novus
30/8/17
2
0
0
34
Belluno
Visita sito
Bike
Specialized RockHopper
IMG_1756.PNG IMG_1757.PNG IMG_1760.PNG IMG_1761.JPG IMG_1762.JPG Ciao a tutti, sono nuovo del forum, se ho sbagliato qualcosa fatemelo pure notare.
Passo subito al dunque:

Sto facendo l'ultimo grande aggiornamento sulla mia Specialized RockHopper del 2000 (vecchia direte, ma un telaio in 7005 da meno di 2kg è difficile buttarlo quando ci pedali da 15 anni ed è stato compagno di mille avventure, capitemi)

Oltre ai vari manubri carbonio, v-Brake nuovi è così via, la modifica più importante sta nella trasmissione.

Ho optato per un 2X10 (il piano iniziale era 1x11 ma con il 26 pollici avrei avuto il deragliatore per terra)

Ho gia acquistato dei mavic entry-level con un corpetto adatto, un sunrace da con 10 pignoni (11-42) e sto per accingermi a prendere guarnitura e deragliatori.

Girando fra le varie guide proposte, ho visto le varie formule quella per calcolare la capacità totale del deragliatore posteriore.

Con la guarnitura 38-26 mi verrebbe un conto di 43T necessari sul deragliatore per ospitare il tutto.


Ovviamente, vorrei prendere un gabbia media per distanziare il deragliatore dal terreno, ma non riesco a capire tra le varie versioni del shimano xt quanti denti ha come limite e se cerco trovo dati discordanti e non capisco più niente.

Qualcuno potrebbe aiutarmi?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ti serve per forza un gabbia lunga !
Il gabbia media da 10 v aveva una capacità totale di 35T e il gabbia lunga 43T appunto .
Ok due o tre valori oltre , ma 8 sono troppi !
Quindi solo gabbia lunga !
Anche se non capisco perché hai messo quella cassetta dietro !
Prendevo la classica 2x10 shimano fatta da 38/24 o 36/22 con 11/36 dietro ad ero a posto !


P.s .
Con il monocorona e quella cassetta , allora si che potevi prendere un gabbia media , ma con la doppia proprio no
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Tc70

andre-3-89

Biker novus
30/8/17
2
0
0
34
Belluno
Visita sito
Bike
Specialized RockHopper
Grazie mille per la risposta.
Andrò di gabbia lunga allora.

PS:
La scelta del 2x10 è anche per avere un po' di range di rapporti...con il monocorna rischiavo di trovarmi lungo in salita e corto nei trasferimenti .
 

Classifica mensile dislivello positivo