Shimano Unità d'asse per il supporto del deragliatore posteriore RD-M8100/8120

mauryc

Biker serius
9/2/07
239
9
0
vernone (to)
Visita sito
Nel titolo ho messo il nome di quella che è la vite di fissaggio del cambio ( shimano XT 8100 12V) al forcellino . Il motivo per cui scrivo questo post è che, presumo dopo una botta o forse più di una , il cambio di mio figlio ha iniziato a saltare. Prima ho cambiato il forcellino, poi pareva ci fossero anche le gabbie delle pulegge storte così ho cambiato pure quelle ed ho messo le pulegge nuove, questo perché avevo appena acquistato delle nuove ruote con nuovo pacco pignoni e di conseguenza nuova catena..... nonostante tutto mi è stato impossibile regolare il cambio; sui rapporti più piccoli tendeva a scendere mentre contemporaneamente su quelli più grandi tendeva a salire.
Dopo aver perso alcune ore e credo anche il sacramento della Cresima e della prima comunione dal momento che ho disturbato non pochi santi in paradiso , ho deciso di provare a montare il cambio della mia bici e taac...... tutto perfetto. Dal momento che ad occhio il corpo del cambio
(parallelogramma) non mi pare sia storto ho notato però che la vite di fissaggio ha un leggero gioco all'interno della sede, sia assiale che radiale , potrebbe essere usurata e di conseguenza quel poco gioco in un'escursione importante come quella del 12 velocità possa portarmi quei problemi? Avrei trovato un ricambio e se fosse quello il problema con una quindicina di euro potrei avere un cambio di scorta. Secondo voi ? che ne dite potrebbe essere quello il problema?
Grazie in anticipo
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Dato che hai riscontrato che i problemi risiedono nel cambio, la cosa più semplice da fare è sostituirlo. Difficile capire qual`è la parte che causa il malfunzionamento, conviene rassegnarsi e metterlo perso.
 

mauryc

Biker serius
9/2/07
239
9
0
vernone (to)
Visita sito
Ho già acquistato il cambio nuovo, era curiosità di capire se il difetto potesse essere in quel gioco, alimentata dal fatto che visto che esiste quel ricambio ci sarà un perché, e poi se fosse solo quello , cambiando la vite avrei un cambio di scorta
 

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
Ho avuto uno sram nx che aveva problemi. Anche il mio era impossibile da registrare. Ho raddrizzato il forcellino e sostituito la vite. La cambiata è migliorata. Certamente non era perfetto ma andava meglio.
 

Classifica mensile dislivello positivo