Shimano Tournai: che ho combinato ?

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Io, oltra ai finecorsa, controllerei anche la catena, visto che l'avvolgimento della gabbia verso l'indietro sul pacco pignioni accade spesso se una o più maglie della catena sono fisse e non si muovono. Così il tutto si blocca sulle puleggie e il guaio é fatto.

1 settimana ferma dal sivende é tantissimo. Il costo di 35 Euro non mi pare così esagerato, visto che oltre al costo del nuovo cambio si deve contare anche il lavoro.

Sul deragliatore anteriore sono sicuramente da impostare i finecorsa. Altrimenti non salterebbe da solo dal piccolo al grande. Il fatto che il cavo é lento se posizionato sul 22 può anche essere. Anche sulla mia bdc il cavo del deragliatore é molto lento se vado con la piccola davanti, ma le cambiate cmq vanno a meraviglia.

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
....Sul deragliatore anteriore sono sicuramente da impostare i finecorsa. Altrimenti non salterebbe da solo dal piccolo al grande. Il fatto che il cavo é lento se posizionato sul 22 può anche essere. Anche sulla mia bdc il cavo del deragliatore é molto lento se vado con la piccola davanti, ma le cambiate cmq vanno a meraviglia.

Che sciocco che sono...hai ragione!... Se la catena tende a salire sulla corona più grande, sul Tourney non può essere il cavo da tirare(se è lento non tende certo a farla salire!). Piuttosto forse è solo da regolare la distanza del deragliatore dalla catena nelle posizioni estreme... quindi, come dicevi tu, i finecorsa.
o-o

paolo2007

Biker popularis
4/6/07
49
0
0
cormano MI
Visita sito
....Sul deragliatore anteriore sono sicuramente da impostare i finecorsa
presentato telefonicamente il problema, ed avvisato che non voglio trovarmi di fronte ad una nuova "condita" vedi cosa hai fatto, vedi cosa non dovevi fare , gli è stato comunicato:
1 ) non ho proprio toccato neanche 1 filo,
2 ) nonostante la settimana di fermo (chiesto da lui), ancora c'è aperto qualche controllo evidentemente non fatto....o dimenticato. Fa niente se poi ciò ne impedisce l'uso "normale".
3 ) che data la banalità del problema, dovrei metterci mano io con pinza ( ai fine corsa ), se proprio non c'ho voglia, allora gliela devo riportare.

4 ) che applicando il filmato del Forum "regolazione deragl. ant." --> NON mi sembra che la gabbia sia PARALLELA alla ruota, visto che ora , almeno, non potrà contestare che il cambio ha preso botte, dato che tutto il gruppo, a partire dal braccio del cambio Post., non c'ha 1 graffio. Manco i supporti del telaio, e che il filo che hanno messo loro, sta ancora nella posizione con cui me l'hanno ridata.

Però stavolta, troverà uno scritto ( richiesta di terminare il lavoro " a regola d'arte", già retribuito, a fronte di regolare Scontrino Fiscale ), con mia riserva di sottoporre il tutto alla Casa Madre, in caso che questa, non sia l'ultima volta.

E tanto x essere chiari, dato che mi occupo per lavoro di Assistenza, se facessi come stanno facendo loro, mi sarei già fottuto la metà del fatturato...da un pezzo ( invece, sono pieno di lavoro).:))):

Per quanto riguarda le tariffe di manodopera : non ho ancora voluto sondare altri; in fin dei conti, siamo in regime di libero mercato ( liberalizzazione dei prezzi, delle licenze commerciali, etc...) per cui ognuno fa quello che può / vuole ... guadagnare.
E dato che non mi sembra di essere all'altezza, pagare qualcuno è il naturale passaggio da effettuare. Chiaro che leggendoVi ( grazie per i continui ed accurati consigli/pareri ) ho trovato una fonte di informazioni....trooppo utili !!.

paolo2007

Biker popularis
4/6/07
49
0
0
cormano MI
Visita sito
il fax arrivatogli, gli ha anticipato che :
1 ) non intendo toccare viti, fili, usare pinze etc....vista la perfetta situazione di come me l'anno data ( come da foto 2 tutto nuovo)

e l'invito fattomi almeno a provare "a fare da me" svito/tiro/serro.

Allegati

• 2 tutto nuovo.jpg
    2 tutto nuovo.jpg
    58,5 KB · Visite: 5

paolo2007

Biker popularis
4/6/07
49
0
0
cormano MI
Visita sito
Sul deragliatore anteriore sono sicuramente da impostare i finecorsa. Altrimenti non salterebbe da solo dal piccolo al grande. Il fatto che il cavo é lento se posizionato sul 22 può anche essere. Anche sulla mia bdc il cavo del deragliatore é molto lento se vado con la piccola davanti, ma le cambiate cmq vanno a meraviglia.

Fine corsa : stavolta l'indicazione telefonica era di agire sul cavo ( & la sua lunghezza ), ma dato che sta nuovo di pacca, che io son novello, e
che non mi possono contestare botte, e smanettamenti vari ( allego foto 1 il deragliatore.jpg )

Neppure agendo sulle 2 viti ( stavolta sconsigliate ), ma quello era un capitolo che si era aperto da tempo. Adesso la regolazione del cavo, è opera loro.
Ed è stato chiesto per iscritto, test-sotto sforzo, poichè ho intenzione di usarla....non più su un piano come una tavola da biliardo. :mrgreen:

A meno che non ho capito che era una bici, da mettere sopra al televisore....

Allegati

• 1 il deragliatore.jpg
    1 il deragliatore.jpg
    49 KB · Visite: 6
  • 7.jpg
    7.jpg
    19,6 KB · Visite: 3

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Fine corsa : stavolta l'indicazione telefonica era di agire sul cavo ( & la sua lunghezza ), ma dato che sta nuovo di pacca, che io son novello, e
che non mi possono contestare botte, e smanettamenti vari ( allego foto 1 il deragliatore.jpg )

Neppure agendo sulle 2 viti ( stavolta sconsigliate ), ma quello era un capitolo che si era aperto da tempo. Adesso la regolazione del cavo, è opera loro.
Ed è stato chiesto per iscritto, test-sotto sforzo, poichè ho intenzione di usarla....non più su un piano come una tavola da biliardo. :mrgreen:

A meno che non ho capito che era una bici, da mettere sopra al televisore....

Se vuoi regolarti il deragliatore a casa:

- svita il cavo
- monta il deragliatora all'altezza che la gabbia esterna passa ca. 2mm sopra la corona grande e che sia parallelo alle corone
- metti la catena sul pignone + grande e sulla corona + piccola
- svita/avvita la vite di fine corsa "L" che la catena appena non striscia la gabbia sulla parte interna
- avvita la vite di tendicavo sul comando in modo che la guaina entri quasi al massimo e controlla che il comando sia sulla posizione "rilassata" (premi manopola piccola)
- metti in tensione il filo con la mano e attaccalo al deragliatore
- prova a cambiare: se la catena non cambia sulla corona più grande, metti in tensione il cavo girando la vite in senso antiorario di 1-2 scatti e controlla di nuovo, ripeti finche funziona la cambiata
- in fine registri il fine corsa esterno "H" in modo che la catena non si possa portare oltre la corona grande

paolo2007

Biker popularis
4/6/07
49
0
0
cormano MI
Visita sito
antobike ha scritto:
se non sei uno che fa percorsi troppo sconnessi non preoccuparti che il Tourney funziona bene

Prima di risponderti, ho dato un'occhiata a quanto sderenato sta il cerchione = zero. La gomma, forse si muove lateralmente di 2 mm.
Se x troppo sconnesso, intendi :
il salto del marciapiedi, il ghiaietto degli sterrati delle ciclabili, 4 zolle.....allora ho già sforato dai limiti della bici :mrgreen:
Per divertirmi, mi comprerò il trattore :))):

paolo2007

Biker popularis
4/6/07
49
0
0
cormano MI
Visita sito
forse fai prima a cambiare quello schifo di bici, potresti andare su una '' TURBO ''....... un ottima bicicletta e cambio fenomenale.....
da cerrotorre : che razza di intervento é questo?

è un novello del Forum , socio (+ esperto) di uscite, dotato di superDeca, e da poco di una MTB "Turbo", acquistata dove l'ho presa.....nello stesso posto
Forse si sta ricordando che ha già mangiato..."un pò di polvere da strada"
ma adesso, si sta ribaltando dalle risate, quando gli racconto, e vede/tocca come sono messo.
E mi tocca pure pregarlo di affittarmi il "cancello", di cui non riesce a disfarsi.:smile:

paolo2007

Biker popularis
4/6/07
49
0
0
cormano MI
Visita sito
Se vuoi regolarti il deragliatore a casa:.....

Ormai sono diventato un videoregistratore, ma hai presente uno :
che NON ha mai rotto le P.... al Rivenditore, per fare le cose di fretta ?
controllarla da NUOVA per uscire ....
trattarla bene ( o meglio, ogni tanto mi diverto a buttarla giù dal cavalletto)
accettare una tempistica di riparazione "al limite dell'accettabile"
constatare alla 1° mezz'ora dal ritiro, che nei cavi originali ( anche nella fascettatura al cannotto-sella) c'è qualcosa che non quadra con la Vs/ esperienza
scriverglielo, adesso per fax ( alla mail non c'ha tempo ) che si sta esaurendo la pazienza,
.......e legarmela al dito, per fargli un bel "discorsetto pubblicitario" passando da Internet ?

Allora capirai che ci stiamo per arrivare......(nei modi, e nella sezione apposita)
e da quel giorno, mi toccherà (volentieri) di mettermi a fare il mekkaniko del mio mezzo, con tanto di Video, testi, trukki & dritte

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se proprio non sei negato per la meccanica di base (non credo sia il tuo caso) impara a fare gli interventi che possono essere necessari sulla tua bici, non tanto per risparmiare denaro o non dover aspettare settimane per una piccola riparazione, quanto per toglierti d'impaccio nel caso dovesse rompersi/stararsi qualcosa in mezzo a un bosco: una riparazione d'emergenza è sempre meglio che tornare a casa spingendo la bici, no????

paolo2007

Biker popularis
4/6/07
49
0
0
cormano MI
Visita sito
.....(non credo sia il tuo caso) impara a fare gli interventi che possono essere necessari sulla tua bici, non tanto per risparmiare denaro o non dover aspettare settimane per una piccola riparazione, quanto per toglierti d'impaccio nel caso dovesse rompersi/stararsi qualcosa in mezzo a un bosco: una riparazione d'emergenza è sempre meglio che tornare a casa spingendo la bici, no????
sottoscrivo pienamente, d'altronde la manualità e la voglia di fare...pure.
La fase di "standby", ho preferito darla, x come evolveva la cosa.
Allora : perso un pò di tempo x andarla a riportare = fatto oggo : non c'è niente da tirare/tarare. Per loro tutto perfetto. Neanche lasciata giù.

Domanda: Vi risulta che, col CAMBIO Ant. (come dafoto)
per far salire/scendere il cambio Anteriore,
bisogna tenere premute le leve--->finchè la catena si ingaggia sulla corona desiderata ?
Attualmente, o si fa così....o dall'1 al 2 non lo fa.

* stasera prima prova ( sotto sforzo), vediamo come va.

E nel frattempo, un pò di altri indirizzi di meccanici+sottomano, li ho reperiti.

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    9,4 KB · Visite: 57

IrONia

Biker ultra
9/7/07
671
7
0
near Monza
www.ironia.tk
ho la stessa bici..e immagino di averla presa da un'altro rivenditore..ho dovuto far sistemare il cambio anteriore..e come al solito la gentilezza dimostrata all'acuisto ha lasciato spazio alla solita diffidenza e ad affermazioni ' ci hai messo le mani tu' ..'era già apposto di frabbrica'.........

come concordo con il fatto che esita di meglio...ma abbiate pazienza purtroppo mica tutti si possono permettere 500 e passa euro di mtb..

ciaoo

IrONia

Biker ultra
9/7/07
671
7
0
near Monza
www.ironia.tk
sottoscrivo pienamente, d'altronde la manualità e la voglia di fare...pure.
La fase di "standby", ho preferito darla, x come evolveva la cosa.
Allora : perso un pò di tempo x andarla a riportare = fatto oggo : non c'è niente da tirare/tarare. Per loro tutto perfetto. Neanche lasciata giù.

Domanda: Vi risulta che, col CAMBIO Ant. (come dafoto)
per far salire/scendere il cambio Anteriore,
bisogna tenere premute le leve--->finchè la catena si ingaggia sulla corona desiderata ?
Attualmente, o si fa così....o dall'1 al 2 non lo fa.

* stasera prima prova ( sotto sforzo), vediamo come va.

E nel frattempo, un pò di altri indirizzi di meccanici+sottomano, li ho reperiti.

le leve non vanno tenute premute fino a quando cambia, la premi e la catena dovrebbe 'scattare'..pur verò che se fai cambi molto incrociati capita...tipo 1-2 con la 7 ...

ciaoo

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo