Shimano Tournai: che ho combinato ?

paolo2007

Biker popularis
4/6/07
49
0
0
cormano MI
Visita sito
ciao a tutti. sono un nuovo utente bisognoso di consigli.
Ho preso Lombardo alverstone 270 in Alluminio, Front anteriore (non sono un professionista, cerco solo una bici per divertirmi nei weekend, un po' di sterrato non troppo difficile, facendo diversi sentieri per i boschi e soprattutto asfalto).
Parlandone col rivenditore, la scelta è stata quella. 2 anni di Garanzia, etc etc.
30 gg. di vita, finora l'uso è stato asfalto per arrivare al parco, poi fare le ciclabili (no salti-tronchi-sassi). Da 15 gg. il socio di uscite più esperto, già ha dovuto darmi una mano x regolare le 2 viti ( il deragliatore ant. già alla 4 uscita, aveva dei problemi a saltare dalla prima corona in su ).
Problema odierno : la parte finale --> punto B
finisce nei raggi (si blocca la ruota), va fuori la catena dalla ruota dentata rossa --> punto A
la ruota dentata rossa debbo smontarla per estrarre la catena, e raddrizzarla a mano ( sennò si reinfilava nei raggi ),
Ora appare come da seconda Immagine ( vista dall'alto ) )....parecchio storta

Unica possibilità per il rientro, col cambio impostato a 2x7 (se torno su quelli + corti, il gruppo rifinisce dentro ai raggi).
Possibile una durata così ? cosa DOVEVO / NON DOVEVO FARE ?

( accetto anke le battutine ) - Ringrazio in anticipo !

Allegati

• a2.jpg
    a2.jpg
    10,9 KB · Visite: 26
  • 4.jpg
    4.jpg
    58,5 KB · Visite: 26
C

ciarlyy

Ospite
....vai dal rivenditore, inacvolati e pretendi di fargli mettere a posto il tutto......

paolo2007

Biker popularis
4/6/07
49
0
0
cormano MI
Visita sito
....vai dal rivenditore, inacvolati e pretendi di fargli mettere a posto il tutto......
Grazie x la 1° risposta. Già fatto bella mail riassuntiva con foto, riapre i battenti domattina (se il buongiorno si vede dal mattino....).
Bah, alle prime battute, non me la sento di essere aggressivo ( confido sempre in una dose di professionalità e correttezza, visto che ha anche negozio sulla piazza ), però se si complicano le cose....
il messaggio inviato l'ho chiuso così
.."chiedo darci un'occhiata se questo genere di cambio sia adatto ( rispetto a quanto avevo chiesto ), visto che non mi sembra di essere andato incontro ad eccessivi sforzi / usure, passato solo 1 mese, neanche usandola a giorni alternati.
In caso siate al corrente che tale tipo di ingranaggi, sia destinato ad altro uso MOOLTO + soft ( che non mi interessa ), trovate soluzione idonea ( non la voglio riportare tra 1 altro mese ), ed è pure previsto che la utilizzo ad Agosto...."

Ulteriori pareri, attesi "dai senior", sulla durata dell'oggetto in questione ( semprechè reputino di dedicarmi 2 minuti del loro prezioso tempo = risultato di anni di scotti vari...).
Mò me toccaballà pureammè:-?

valebaso

Biker tremendus
24/5/05
1.162
0
0
43
Groane
Visita sito
Bike
XTC-advance
Deragliatore posteriore mal Regolato... e se non c'hai messo mano tu è sicuramente colpa del rivenditore.
Oddio il cambio in questione non lo conosco personalmente, l'ho visto montato e sinceramente anche a prima vista non è che mi ispirasse Molta fiducia!!!
se il resto della biga ti garba magari giuntaci un ~20euri / ~40euri e fallo sostituire con Acera / Alivio o un Deore sicuramente più affidabili.
Se il ciclista ammette l'errore ed è regionevole troverete un'accordo!
Buona fortuna!

theriver

Biker serius
2/5/07
116
0
0
Lecce
Visita sito
il tourney c'è l'avevo montato sulla mia vecchia mtb in acciaio e ti assicuro che pur trattandolo malissimo ha semppre svolto egregiamente il suo sporco;-) lavoro!!!:smile:

paolo2007

Biker popularis
4/6/07
49
0
0
cormano MI
Visita sito
valebaso ha scritto:
Deragliatore posteriore mal Regolato... e se non c'hai messo mano tu è sicuramente colpa del rivenditore
Se avessi messo mano prima, avrei scritto "l'ho manomesso"
Comunque, ho fatto 1 Km. in strada piana (ero all'inizio dell'escursione), poi "il crack" ( per cui, ancora più inspiegabile).

Ora appare "sgangherato=fuori asse naturale, visto che l'ho dovuto tirare fuori dai raggi a mano, dato che non volevo farmela fino a casa...strisciando il copertone !!:scassat: e non è servito a niente smontare il supporto alla corona dentata rossa, in cui la catena è finita, che si deve essere allargato pure quello.
Ottimi gli spunti per un cambio del tipo superiore ( Alivio, etc...). Vi riaggiorno. ( grazie vale, ci si becca, mizzega se ci si becca !! ).

paolo2007

Biker popularis
4/6/07
49
0
0
cormano MI
Visita sito
il tourney c'è l'avevo montato sulla mia vecchia mtb in acciaio e ti assicuro che pur trattandolo malissimo ha semppre svolto egregiamente il suo sporco;-) lavoro!!!

Eh, anch'io sono convinto che faccia il suo sporco lavoro, visto che sono tornato con 2 mani nere come il carbone !! e se non avevo dietro il multiuso, anche con la posteriore......tirata a slick :smile:

magari, la prox. volta, metto l'Alluminio della ruota sui binari, per rientrare ......:))):

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se il finecorsa superiore è regolato bene è IMPOSSIBILE che la gabbia del cambio finisca fra i raggi, al limite una taratura poco accurata può consentire alla catena di saltare oltre il pignone più grande ma nulla di più.
Prova a portare la catena sul pignone grande e a muovere il cambio a mano verso la ruota, se questo consente alla gabbia (la parte con le due rotelle rosse, che si chiamano pulegge) di andare in contatto con i raggi allora vuol dire che il fondocorsa superiore non è stato regolato e la vite consente un'escursione del cambio mooolto oltre quella che dovrebbe essere, mentre la registrazione anche sommaria dei fondocorsa superiore e inferiore dovrebbero essere le prime cose che si fanno quando si monta un cambio. Se così fosse allora la corsa superiore era guidata dal tiro del cavetto ma non era limitata dalla vite apposita, così che basta un piccolo urto o uno scossone in più per generare il patatrack.....
In questo caso l'errore è stato di chi ti ha venduto la bici senza prima controllarla a dovere e mi sa che per il tuo Tourney ora c'è poco da fare, anche se si può sempre tentare di raddrizzare la gabbia bisogna vedere se ci sono altri danni e non credo ne valga più la pena: mettiti d'accordo col sivende per farti montare un Alivio, più adatto al'uso che fai della bici.... non è un XTR ma è sicuramente una spanna sopra il Tourney.
Bye

paolo2007

Biker popularis
4/6/07
49
0
0
cormano MI
Visita sito
al limite una taratura poco accurata può consentire alla catena di saltare oltre il pignone più grande ma nulla di più.
Molto gentile, x questa ultradettagliata indicazione :
catena saltata oltre il pignone...questo era già successo un paio di volte. Però agendo sulle 2 viti che regolano i deragliatori, la cosa non appariva così grave.
.." Prova a portare la catena sul pignone grande e a muovere il cambio a mano verso la ruota, se la gabbia tocca i raggi ..."
con la decisa allontanata che ho dovuto dare alla gabbia, ed al suo collo di raccordo nero, quello che dalla scritta "Tournay" lo fissa al mozzo ruota

(ho dovuto farlo per rientrare a casa) ancora adesso arriva a sfiorarli.
..." così che basta un piccolo urto o uno scossone in più per generare il patatrack....."

Telefonandogli, per leggere la dettagliata mail inviatagli, già mi è arrivata la "bacchettata" : "avrà fatto un cambio dai rapporti lunghi ai corti come si fa sulle salite, la gabbia può finire nei raggi...."

Alla mia obiezione "guardi che ero appena uscito, in strada piana da 1 Km.....non stavo utilizzando 1-1 ! "
Beh, allora la porti qua che lo risolviamo.

Allegati

• 2.jpg
    2.jpg
    9,7 KB · Visite: 28

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Telefonandogli, per leggere la dettagliata mail inviatagli, già mi è arrivata la "bacchettata" : "avrà fatto un cambio dai rapporti lunghi ai corti come si fa sulle salite, la gabbia può finire nei raggi...."

La gabbia non deve MAI entrare in contatto con i raggi, altrimenti c'è qualcosa che non va. Sei sicuro di non aver smanettato a caso con le viti di registro dei fondocorsa (quelle vicino al morsetto del cavo sul corpo del cambio) o di non aver piegato con qualche botta o caduta quella parte in metallo che collega il corpo cambio al telaio?
Se riesci sostituiscilo con un Alivio, dovresti cavartela con una ventina di euro e almeno ha la forma di un cambio vero....

Allegati

• alivio.jpg
    alivio.jpg
    16,4 KB · Visite: 7

paolo2007

Biker popularis
4/6/07
49
0
0
cormano MI
Visita sito
La gabbia non deve MAI entrare in contatto con i raggi, altrimenti c'è qualcosa che non va. Sei sicuro di non aver smanettato a caso con le viti di registro dei fondocorsa (quelle vicino al morsetto del cavo sul corpo del cambio) o di non aver piegato con qualche botta o caduta quella parte in metallo che collega il corpo cambio al telaio?
Regolato solo le 2 del deragliatore, MAI quelle del corpo cambio / manco quelle che arrivano al manubrio ( quindi ho lasciato le lunghezze dei cavi come da loro officina). Cadute MAI.
Le foto riportano un corpo cambio (come da crash di domenica 11) dalla forma innaturale, rispetto al funzionante cambio Shimano.

paolo2007

Biker popularis
4/6/07
49
0
0
cormano MI
Visita sito
è meglio contollarsi la bike per evitare spiacevoli sorprese come la tua
Eh, un novizio dovrebbe scaricarsi / studiarsi / applicare PRIMA l'ottimo filmato della sezione "manutenzione", di quel tipo che spiega benissimo dentro alla sua officina.
POI uscire con la MTB, prima di prenderVi tutto 'sto tempo.
Gentilissimi, tutti, e super-disponibili / informati, a fronte delle domande + banali.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Regolato solo le 2 del deragliatore, MAI quelle del corpo cambio / manco quelle che arrivano al manubrio ( quindi ho lasciato le lunghezze dei cavi come da loro officina). Cadute MAI.
Le foto riportano un corpo cambio (come da crash di domenica 11) dalla forma innaturale, rispetto al funzionante cambio Shimano.

Allora non è stato regolato il registro di fondocorsa prima di consegnarti la bici. Tieni conto che, nel primo periodo di utilizzo o nel caso di sostituzione di cavi/guaine, è normale un piccolo assestamento che porta una leggera staratura di cambio e deragliatore, ma al limite si manifesta con piccoli rumori per la catena che scorre non ben allineata sui pignoni e difficoltà della catena a salire verso i pignoni più grandi (le guaine si "accorciano" e si assestano nei capiguaina e il cavetto si stira un pochino), ma la regolazione dei fondocorsa è un'operazione praticamente definitiva e la si fa in genere una volta per tutte. Ora che hai scoperto i video della sezione officina impara a fare da te le piccole manutenzioni e lascia perdere chi ti dice che cambiando sui raporti più corti può succedere che il cambio tocchi i raggi, è una baggianata!!! Magari inizi con queste piccole cose, semplici ma fondamentali e pian piano, se hai un minimo di manualità, riuscirai a intervenire senza timori su ogni componente della tua bici. Io (e credo molti di noi) ho iniziato così e ora se c'è qualche operazione da fare sulla bici faccio tutto in garage, l'unica cosa che non ho mai fatto è costruire le ruote partendo da mozzi, raggi e cerchi ma per tutto il resto faccio in casa: a parte il risparmio economico si evita di perdere tempo a portare la bici in officina anche per i piccoli interventi e tante volte ho rimediato all'ultimo momento a qualche problema evitando di saltare l'uscita, sapersi arrangiare in mezzo a un bosco poi può fare la differenza fra riuscire a rientrare in qualche modo a casa in sella o dover chiamare aiuto....
Se la cosa ti appassiona poi tenere in efficienza la propria bici è anche un piacere
Bye

paolo2007

Biker popularis
4/6/07
49
0
0
cormano MI
Visita sito
aggiornamento :
il meccanico mi faceva notare una discreta graffiatura sul corpo esterno del Tournay ( vedi, sei caduto o hai preso una botta ).
Aveva ragione x il graffio ( NON mi ero ricordato di segnalare qua che mi era andata giù dal cavalletto 2 volte, dalla parte dei cambi) però non avevo rilevato un rumore che mi facesse pensare che potesse essere successo qualcosa. Se poi la si nota, sotto la scritta del logo, invio immagine molto illuminata al riguardo.
Data l'evidenza incontestabile, lasciata giù 1 settimana ( sembra che prima una sostituzione del genere NON si possa fare)....
D: " hai consigli da darmi su come NON ripetere l'incidente ..??" R: " non prendere botte", condito via. Bene.
Costo derailleur posteriore ( sostituito tutto il gruppo, compresa la gabbia)+ manodopera = 35,00 euro Iva compresa.
Una bella tirata ai cavi dei freni (ora se li sfioro, mi ribalto), fine del loro intervento. Manco ingrassato o lubrificato la catena ( ma mi diverto io).
Il costo mi andava bene, solo voglia di saltare sulla sella. Ritirata sabato pomeriggio, piccola uscita la sera sulla strada ( almeno 1 prova ), visto che ci sono programmi + sostanziosi da fargli fare.
Dietro sembra tutto a posto = gabbia parallela all'asse della ruota, la catena sale/scende bene sui pignoni.......
Sorpresa !!!
Ancora il problema sul deragliatore ant, da corona piccola a media, salta su quando vuole, il cavo è allentato ( praticamente gioca per 2 cm.), STAVOLTA NON mi sono sognato di toccare neanche le 2 viti di regolazione.
Domattina riapre la cler.....dovrà tenere il telefono a 30 cm......dall'orecchio
( gli è stata chiesta a fronte di 1 settimana = mettimi a posto quello che DEVI /RITIENI di metterci mano ),
anche perchè stavolta " o mette a posto definitivamente, o trovi una soluzione adeguata (sennò scrivo al produttore).

Qualcuno aveva suggerito "fatti mettere un Alivio, o altro"....: l'ho detto, mi sono ritrovato lo stesso Tournay. Adesso c'ho solo voglia di sfasciarlo apposta col 1° tronco che trovo, così faccio arrivare on-line una cosa che mi piace di più.

Peccato che studiando a fondo il sito Shimano, tra le indicazioni di sto cambio posteriore, è indicata "For mountain"....
Cmq, grazie x l'attenzione a tutti !!!! ( ho già scannerizzato il Biglietto da Visita del negozio ), magari prima di Ferragosto, sono costretto a pubblicarlo....( c'è pure la sezione apposita).

- segue, a breve -

Allegati

• 2 problema.jpg
    2 problema.jpg
    40 KB · Visite: 14

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Azz, una settimana di fermo bici e 35€ per un Tourney....... NO COMMENT!
Il mio XT 2007 l'ho preso on line e l'ho pagato 44€, visto che la bici l'hai presa da loro almeno la mano d'opera potevano evitarla.
Comunque un colpo come quello che si vede in foto in effetti potrebbe aver piegato il supporto del cambio o il forcellino del telaio fino a portarlo a sfiorare i raggi della ruota. Impara a tarare i fondocorsa del cambio, è una cosa abbastanza intuitiva e facile da fare, così alla prossima botta controlli subito che la catena non salti verso i raggi e che la gabbia non tocchi la ruota, in caso di caduta lo puoi fare anche in mezzo a un bosco se ti porti dietro un cacciavite e così rientri a casa più sereno.
Bye

loiety

Biker superis
16/5/05
325
0
0
piemonte
web.tiscali.it
Peccato che studiando a fondo il sito Shimano, tra le indicazioni di sto cambio posteriore, è indicata "For mountain"....
Cmq, grazie x l'attenzione a tutti !!!! ( ho già scannerizzato il Biglietto da Visita del negozio ), magari prima di Ferragosto, sono costretto a pubblicarlo....( c'è pure la sezione apposita).

- segue, a breve -
considerazione 1
Per le prime volte il forcellino piegato dsi può raddrizzare.
Inoltre i sivende vendono il forcellino a se stante, per un componente come quello non deve certo costare 35 euri.

considerazione 2
hai scoperto perché di solito si spende un po' di più per le mtb. Il tuo post dovrebbe essere reindirizzato a tutti quelli che cercano bici strane su ebay o da sivende truffaldini. Non credere che molti utenti ne facciano un uso molto diverso del tuom per bici che costano notevolmente di più. Comunque tutti i cambi se si pigliano una botta di lato si piegano, devi davvero starci attento (bene o male è la parte più delicata della bici).

pholcus

Biker superis
13/4/04
386
0
0
49
Monza
Visita sito
Ancora il problema sul deragliatore ant, da corona piccola a media, salta su quando vuole, il cavo è allentato ( praticamente gioca per 2 cm.), STAVOLTA NON mi sono sognato di toccare neanche le 2 viti di regolazione.

che modello di cambio hai davanti? se il cavo è lento, prova a girare in senso antiorario il registro sul comando deragliatore a manubrio, così facendo tiri il filo.

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Una settimana per una riparazione del genere mi pare tanto!
A parte questo, sono cose che possono capitare.
Sulla mia prima MTB decente, ho proprio il Tourney che, per quanto economico, ha sempre funzionato egregiamente e non gli ho fatto certo mancare i sentieri sconnessi e i giri lunghi. E funziona ancora.
In realtà se uno prende una botta qualunque cambio può danneggiarsi(anche l'XT che ho ora sulla nuova bici). Addirittura alcuni cambi di alta gamma sono più delicati di quelli scarsi. Un cambio può rovinarsi anche solo cambiando male, sotto sforzo o "incrociando" troppo la catena.
Il forcellino poi può piegarsi facilmente se uno fa sentieri impegnativi o prende una botta(è capitato anche a me).
Insomma... se non sei uno che fa percorsi troppo sconnessi non preoccuparti che il Tourney funziona bene e non hai fatto un cattivo acquisto... hai solo fatto un acquisto proporzionato all'uso che fai della MTB.

Riguardo al deragliatore anteriore, probabilmente hai qualcosa dello stesso livello. Se non hai preso botte è solo il filo da tendere.... ma fossi in te porterei la bici da un buon meccanico e le farei dare un'occhiata in generale per registrare bene tutto. Quando ancora non ci sai mettere le mani è meglio!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo