Shimano SLX (4 pistoni) vs Shimano XT (4 pistoni) vs Shimano Saint

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maitena99

Biker novus
5/1/24
9
1
0
24
Caccamo
Visita sito
Bike
Bergamont E-Trailster Pro
Salve, ho una e-bike, faccio enduro, nulla di impegnativo. Peso sui 90/95 kg. Al momento monto come impianto lo Shimano BR-MT420 e vorrei montare qualcosa di più prestazionale. Come dischi ho gli Shimano SM-RT30. Vorrei rimanere su shimano per la facilità nella manutenzione. Sono indeciso tra gli slx 7120, xt 8120 e i saint. Non so quali dischi prendere, anche perché mi hanno sconsigliato quelli shimano perché sono 1,8 spessi. Quali impianti mi consigliate
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.441
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Doppio direi…. Perché?
 

MMura

Biker popularis
19/10/12
96
106
0
Lleida
Visita sito
Bike
Propain Tyee 6
Se non ne fai un uso gravoso, per esperienza ti dico che gli MT420 non vanno per niente male. Io sostituirei i dischi, provando magari i Galfer Wave, e monterei le pastiglie viola sempre Galfer!
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
I saint sono decisamente megli degli xt8120 come costanza e potenza, per me altro livello.
Intendiamoci, ti fermi bene con entrambi ma se vuoi di più prendi i saint. La differenza c'è.
 
  • Mi piace
Reactions: MaurizioA

astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
Seguo..
ma per altro motivo, ho una Rise H15 e sono 72kg, ma da quando ho iniziato a fare linee veramente cattive mi sono reso conto che gli XT a 2 pistoncini non bastano più (anche se nel complesso vanno bene)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.355
9.822
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Seguo..
ma per altro motivo, ho una Rise H15 e sono 72kg, ma da quando ho iniziato a fare linee veramente cattive mi sono reso conto che gli XT a 2 pistoncini non bastano più (anche se nel complesso vanno bene)
Il mio vicino di casa ha la tua stessa bici e pesa anche meno di te, ha avuto gli stessi problemi tuoi ed ha risolto semplicemente cambiando solamente le pinze con delle shimano base 4 pistoni, così ha evitato lo sbattimento di passare il tubo freno posteriore dentro il telaio, e montato un disco da 203 davanti.
Credo l'abbia fatto principalmente perché le ha trovate ad un prezzo molto basso.
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
910
722
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Seguo..
ma per altro motivo, ho una Rise H15 e sono 72kg, ma da quando ho iniziato a fare linee veramente cattive mi sono reso conto che gli XT a 2 pistoncini non bastano più (anche se nel complesso vanno bene)
Monta una pompa anteriore Slx a 4 pistoncini e te la cavi con una settantina di €, al posteriore è sufficente anche la 2
 
  • Mi piace
Reactions: astro71

Umbert-one

Biker novus
11/7/21
1
2
0
46
Besozzo
Visita sito
Bike
Bottecchia Gavia
Io sulla Emtb endurona monto gli XT 8120 mentre sulla DH i Saint...... Monta tranquillamente gli XT che ti portano in tranquillità ovunque, i Saint sono pure troppo!
 

astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
Monta una pompa anteriore Slx a 4 pistoncini e te la cavi con una settantina di €, al posteriore è sufficente anche la 2
È quello che pensavo di fare, risparmiando sia in soldini che in lavoro; il 203 lo monto già davanti
Mi confermate che dietro posso tenere la 2 pistoncini o conviene passare ai 4 ???
 

Classifica mensile dislivello positivo