Shimano RT97M o RT98M?

bill27

Biker novus
30/4/13
21
0
0
Melicucco
Visita sito
Salve a tutti, quest'estate ho acquistato un impianto frenante della shimano precisamente gli M785 con pastiglie "quelle con le alette dissipanti" sinterizzate. Bene, l'impianto era sprovvisto di dischi, che subito acquistai qui sul forum; RT97 180+160, ora questi freni sinceramente non li sento troppo potenti sarà per caso a causa del disco sbagliato? La tecnologia Ice tech fa tanto la differenza?:nunsacci:
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Salve a tutti, quest'estate ho acquistato un impianto frenante della shimano precisamente gli M785 con pastiglie "quelle con le alette dissipanti" sinterizzate. Bene, l'impianto era sprovvisto di dischi, che subito acquistai qui sul forum; RT97 180+160, ora questi freni sinceramente non li sento troppo potenti sarà per caso a causa del disco sbagliato? La tecnologia Ice tech fa tanto la differenza?:nunsacci:

Potresti provare con delle pastiglie organiche che hanno più mordente.
Oppure potresti aumentare il diametro dei dischi, compatibilmente con la forcella.
Dipende un po' da quanto pesi, come freni e che uso ci fai...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Penso che il tuo problema sia il contrario.
Tu non scaldi a sufficienza le metalliche che non esplicano la loro potenza frenante.
Il consiglio sulle resin è sicuramente da testare
 

bill27

Biker novus
30/4/13
21
0
0
Melicucco
Visita sito
Ragazzi i dischi scaldano e come, non riesco ad eguagliare gli elixir 5 questi ultimi funzionano tipo ON/OFF e io vorrei avere degli effetti simili ma non ci riesco. Forse non mi sono spiegato bene, funziona tutto perfettamente, voglio solo una frenata più brusca e meno modulabile.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ragazzi i dischi scaldano e come, non riesco ad eguagliare gli elixir 5 questi ultimi funzionano tipo ON/OFF e io vorrei avere degli effetti simili ma non ci riesco. Forse non mi sono spiegato bene, funziona tutto perfettamente, voglio solo una frenata più brusca e meno modulabile.
Intanto, per avere una frenata più brusca devi montare pasticche organiche definite resin dalla Shimano , le quali avendo bisogno di meno gradi per lavorare danno la sensazione di una frenata più pronta e immediata.

Non è che i dischi non si scaldino , si scaldano troppo poco per quel tipo di pasticca nata per stress davvero alti.
Prova prima solamente su uno dei due freni a tua scelta, le organiche e valutane l'efficacia , può anche darsi che sbagliamo, ,ma si deve provare
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Assolutamente no , ogni costruttore studia il disco per il proprio freno, dunque difficile avere rendimenti migliori di quelli proposti dagli stessi artefici.
Certo, ogni disco è progettato per il suo impianto, ma quante volte capita di leggere, anche qui sul forum, di gente che si trova almeno altrettanto bene con dischi o pastiglie di altre marche (esperienza vissuta anche da me personalmente)?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Certo, ogni disco è progettato per il suo impianto, ma quante volte capita di leggere, anche qui sul forum, di gente che si trova almeno altrettanto bene con dischi o pastiglie di altre marche (esperienza vissuta anche da me personalmente)?

Si posso essere daccordo , ma i suoi sono sempre meglio.
Anch'io ho testato diversi dischi , ma poi sono sempre tornato all'origine
 

bill27

Biker novus
30/4/13
21
0
0
Melicucco
Visita sito
Ho deciso di vendere i miei dischi ad un mio amico gli RT97 e prendere gli RT81 trovati sulla baia ad 55 euro spediti 180+160 (nuovi) proprio quelli che sono stati concepiti per l'impianto, vediamo come si comportano, vi terrò aggiornati.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ho deciso di vendere i miei dischi ad un mio amico gli RT97 e prendere gli RT81 trovati sulla baia ad 55 euro spediti 180+160 (nuovi) proprio quelli che sono stati concepiti per l'impianto, vediamo come si comportano, vi terrò aggiornati.

Non sarà cambiando i dischi (sempre Shimano) che cambierai il comportamento dell'impianto.
Come ti hanno già ben detto, il cambio delle pastiglie può fare la differenza: le organiche permettono più "mordente" nelle frenate "a freddo", cioè quando usi pinzare per brevi tratti e repentinamente (la cosidetta staccata, per esempio).
È chiaro però che se il tuo problema è che fai lunghe discese con le leve tirate, devi modificare la tua tecnica o usare un impianto di altro tipo.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.384
4.982
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ho deciso di vendere i miei dischi ad un mio amico gli RT97 e prendere gli RT81 trovati sulla baia ad 55 euro spediti 180+160 (nuovi) proprio quelli che sono stati concepiti per l'impianto, vediamo come si comportano, vi terrò aggiornati.

Sicuramente avrai già regolato i pommellini sulla leva che cambiano il punto di leva, spostando il fulcro verso il manubrio la frenata diventa più potente e meno modulabile come vuoi tu.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo