News Shimano presenta la nuova versione Linkglide di XT e Deore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Con la nuova tecnologia Linkglide, Shimano presenta una nuova versione dei gruppo XT e Deore dedicata prevalentemente alle bici elettriche ma adatta anche alle mountain bike. Si tratta di una tecnologia in contrapposizione alla tradizionale Hyperglide+ che consente di aumentare la resistenza dei componenti anche sotto i maggiori sforzi implicati...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Capisco che si tratta di una cassetta tutta in acciaio ma supera abbondantemente i pesi di cassette entry level 12V... per le ebike sono una buona idea ma mettere un macigno simile su una MTB non credo abbia senso.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella and cbet

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.305
1.759
0
Visita sito
Capisco che si tratta di una cassetta tutta in acciaio ma supera abbondantemente i pesi di cassette entry level 12V... per le ebike sono una buona idea ma mettere un macigno simile su una MTB non credo abbia senso.

Per me invece ce l'ha... ma probabilmente anche per molti altri. La durata non è una cosa da poco.

Non tutti stanno facendo gare di alto livello in cui ci si gioca la vittoria sui secondi, e perdere una decina di secondi su una salita di un'ora dovrebbe essere accettabile.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Mi piace un sacco la finitura dei 3 pignoni grandi. Il peso per una mtb mi sembra quasi improponibile, ma per una e- ci può stare
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.039
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Era oraaaa!!! Speriamo costi anche meno!
Bel video!!
E perché dovrebbe costare meno? Finirà montato su bici tutt'altro che economiche, e comporterà un numero minore di pezzi venduti, visto che si usura ad obsolescenza in più tempo. Tutte cose che ne farebbero aumentare il prezzo, non diminuirlo. Staremo a vedere...
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Non voglio essere critico, però mi sembra che ultimamente Shimano stia spostando il suo focus verso le e-bike, tra motori e componentistica.
Fanno il loro business ed i loro interessi e se oggi il mercato che tira è questo, loro vogliono prepararsi il terreno per essere un punto di riferimento già oggi e in futuro.
Spiace un pò da utilizzatore si Shimano su mtb tradizionale, avrei voluto vedere tenere il passo di sram per l'innovazione, invece sulle 12v sono arrivato anni dopo, sul wireless ancora non si sa nulla,...
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Per me invece ce l'ha... ma probabilmente anche per molti altri. La durata non è una cosa da poco.

Non tutti stanno facendo gare di alto livello in cui ci si gioca la vittoria sui secondi, e perdere una decina di secondi su una salita di un'ora dovrebbe essere accettabile.
Se una trasmissione normale durasse 1000km potrei capire ma su una XT standard una cassetta fa 8-10000km con manutenzione regolare, chi non guarda ai secondi in salita di solito non fa nemmeno decine di migliaia di km l'anno in sella.
Lato costi la XT non sarà sicuramente una cassetta economica, così come la catena compatibile ecc...
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89 and ant

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
Questi prodotti sono sicuramente intelligenti, nell'uso ebike, specie per utenza poco smaliziata, le trasmissioni da bici standard soffrono molto, usura a parte, cmq molto più veloce, spesso con cambiate allegre si piegano denti, spezzano catene, imbarcano pignoni.
Inutile cercare i 300 g in meno e spendere 200 euro per una cassetta superleggera che vai a tritare nel fango tutti i weekend con una bici da 25 kg e ti dura 1000 km se va bene.
Ci hanno visto lungo.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Questi prodotti sono sicuramente intelligenti, nell'uso ebike, specie per utenza poco smaliziata, le trasmissioni da bici standard soffrono molto, usura a parte, cmq molto più veloce, spesso con cambiate allegre si piegano denti, spezzano catene, imbarcano pignoni.
Inutile cercare i 300 g in meno e spendere 200 euro per una cassetta superleggera che vai a tritare nel fango tutti i weekend con una bici da 25 kg e ti dura 1000 km se va bene.
Ci hanno visto lungo.
Concordo, vedo poco utile anche spendere cifre importanti (250/300 o più euro) anche su mtb non assistita per cassette che magari pesano 80/100 gr in meno rispetto quelle a buon mercato, solo per togliere peso in una zona dove conta relativamente poco (meno di on avere bici ultrà leggete da xc o gara) .
Pere sono sempre componenti consuma bilico, la differenza di peso e prestazione non giustifica l'esborso maggiore.
Però in questo caso vedo il prodotto dedicato quasi esclusivamente ad e-bike; con cifre ragionevoli si prendono cassette dal buon funzionamento e dal peso più ragionevole, vedi Sunrace o simili.
 

Lanfi

Biker serius
11/6/16
293
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Se una trasmissione normale durasse 1000km potrei capire ma su una XT standard una cassetta fa 8-10000km con manutenzione regolare, chi non guarda ai secondi in salita di solito non fa nemmeno decine di migliaia di km l'anno in sella.
Lato costi la XT non sarà sicuramente una cassetta economica, così come la catena compatibile ecc...
Io ho qualche serio dubbio che una cassetta xt "standard" montata su una e-bike dove si trova a muovere un mezzo più pesante e a subire la coppia molto maggiore data da motore elettrico + motore "umano" abbia la stessa durata.

Quindi il fatto che (finalmente) qualcuno si sia accorto che la trasmissione di una emtb è molto sollecitata lo trovo positivo, a mio avviso però l'ideale sarebbe cambiare proprio il tipo di trasmissione, con cambio interno al motore o al mozzo della ruota posteriore e cinghia al posto della catena.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Io ho qualche serio dubbio che una cassetta xt "standard" montata su una e-bike dove si trova a muovere un mezzo più pesante e a subire la coppia molto maggiore data da motore elettrico + motore "umano" abbia la stessa durata.

Quindi il fatto che (finalmente) qualcuno si sia accorto che la trasmissione di una emtb è molto sollecitata lo trovo positivo, a mio avviso però l'ideale sarebbe cambiare proprio il tipo di trasmissione, con cambio interno al motore o al mozzo della ruota posteriore e cinghia al posto della catena.
se leggi cosa avevo scritto nel post precedente dico la stessa cosa! questa trasmissione è un ottima idea per le ebike (serviva qualcosa di dedicato) ma non credo abbia senso su MTB per ridurre l'usura dato che i componenti affidabili ma leggeri esistono già.
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.340
4.936
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Quando ho acquistato l'e-bike ero sicuro che la trasmissione (1x11) sarebbe stata un problema, siccome però i costi non erano proibitivi (pacco pignoni + catena sotto i 100€) ho deciso che li avrei usati senza remore cioè cambiando quando necessario anche sotto sforzo nonostante si sentano delle belle botte. Premetto che evito bagnato e fango e questo certo influisce sulla vita della trasmissione ma non avrei mai creduto che avrei fatto 4500km con la prima catena arrivandoci con un allungamento di 0,5 e utilizzando una corona cinese da 30 denti da 12€. Non conosco le usure del 12V ma i materiali con i moderni trattamenti hanno durate eccezionali per cui ben venga la nuova trasmissione Shimano specifica per e-bike ma trovo che la situazione fosse già di ottimo livello.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Quindi il fatto che (finalmente) qualcuno si sia accorto che la trasmissione di una emtb è molto sollecitata lo trovo positivo, a mio avviso però l'ideale sarebbe cambiare proprio il tipo di trasmissione, con cambio interno al motore o al mozzo della ruota posteriore e cinghia al posto della catena.
L'idea ci sta, però secondo me così si allontanerebbero ancora di più le mtb e le e-mtb. Queste ultime apparirebbero (almeno per me) come un prodotto che si avvicina più alle moto che ad una bici, come invece sono ora.
 

Classifica mensile dislivello positivo