shimano PDM520 o PDM324

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


antcant

Biker popularis
1/12/13
76
14
0
napoli
Visita sito
Bike
KTM Aera
Sono passati circa due mesi dall'acquisto della mia trek 4300 e, siccome la voglia vien mangiando, sto pensando di montare dei pedali "seri" al posto dei flat che uso con normali scarpe da ginnastica (lo so che l'accoppiata non è il massimo...).
Anche se l'uso che ne faccio vede al primo posto l'asfalto scassato della mia città e qualche facile sterrato sento la mancanza della "pedalata rotonda" e vorrei fare quel passo in più verso i veri biker...

Ho letto un pò nel forum i pro e i contro tra i pedali con doppia funzione e quelli solo spd ma mi chiedevo se tra i due in questione la differenza è solo di peso o c'è dell'altro.
http://www.amazon.it/dp/B000NORMU4/?tag=mmc08-21
http://www.amazon.it/dp/B000KC3Y0Q/?tag=mmc08-21

Da neofita propenderei per i 324 stante la possibilità di utilizzarli come flat in condizioni in cui -almeno all'inizio- non mi sentirei sicuro.

Ben vengano anche i consigli su scarpe (non costose) da abbinarci.
 

marcoroby7887

Biker serius
25/9/13
178
0
0
Visita sito
Io ho preso propio quei pedali...324, Ho delle scarpe scott senza lacci con la suola diciamo di gomma. Allora quando uso gli attacchi ,che tra l'Altro non riesco più a farne a meno, tutto ok sul verso del pedale normale secondo me scivolano un po'... Però a volte in certe discese difficile preferisco anche io togliere gli attacchi ...secondo me sono un bel compromesso.. Tra l'altro con questi pedali posso usare scarpe normale magari per andare al lavoro e stando comodi.
 

carraro91

Biker serius
13/1/10
157
2
0
32
Monte San Giovanni Campano FR
Visita sito
Bike
Giant XCT Advanced 2 2017
Ciao, io ti consiglio i 520, li uso da anni ormai e mi ci trovo benissimo! Per quanto riguarda i doppia funzione (a parer mio e di molti altri bikers) te li sconsiglio, perche come tutte le cose che non sono ne carne ne pesce, non ti soddisferebbero nè da una parte nè dall'altra, butteresti solo i soldi per capire che ti servivano i 520.

Poi ovviamente a te la scelta! :celopiùg:
 

pulque

Biker extra
29/3/13
705
2
0
Milano
Visita sito
Ci sono anche i PDM424 che sono dei 520 con la gabbia.
Personalmente ho provato sia i 324 (non mi sono trovato bene, difficile l'aggancio su un solo lato) che i 520 (mi sono trovato bene, ma sulle discese off road, quando non sei agganciato, l'appoggio non è il massimo).
 

antcant

Biker popularis
1/12/13
76
14
0
napoli
Visita sito
Bike
KTM Aera
se usassi la bici solo in fuoristrada non avrei dubbi e prenderei i 520...
usandola prevalentemente in città -cerco di prenderla per un'ora un paio di volte durante la settimana nella "pausa pranzo"- non sono convinto...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
se usassi la bici solo in fuoristrada non avrei dubbi e prenderei i 520...
usandola prevalentemente in città -cerco di prenderla per un'ora un paio di volte durante la settimana nella "pausa pranzo"- non sono convinto...

va be, ancora meglio, basta che ti porti in un sacchetto le scarpe idonee, secondo me agganciato è tutto di guadagnato.
finche non andiamo a parlare di AM e oltre
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
Sono passati circa due mesi dall'acquisto della mia trek 4300 e, siccome la voglia vien mangiando, sto pensando di montare dei pedali "seri" al posto dei flat che uso con normali scarpe da ginnastica (lo so che l'accoppiata non è il massimo...).
Anche se l'uso che ne faccio vede al primo posto l'asfalto scassato della mia città e qualche facile sterrato sento la mancanza della "pedalata rotonda" e vorrei fare quel passo in più verso i veri biker...

Ho letto un pò nel forum i pro e i contro tra i pedali con doppia funzione e quelli solo spd ma mi chiedevo se tra i due in questione la differenza è solo di peso o c'è dell'altro.
http://www.amazon.it/dp/B000NORMU4/?tag=mmc08-21
http://www.amazon.it/dp/B000KC3Y0Q/?tag=mmc08-21

Da neofita propenderei per i 324 stante la possibilità di utilizzarli come flat in condizioni in cui -almeno all'inizio- non mi sentirei sicuro.

Ben vengano anche i consigli su scarpe (non costose) da abbinarci.
io andrei sui pdm 540,totalmente diversi,con la meccanica dei xt quindi affidabili e robusti,con prezzo poco piu di quelli che hai elencato
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
858
1
0
53
gorizia
Visita sito
520. li uso da due anni, zero problemi, secondo me uno dei migliori prodotti prezzo/qualità. io li avevo presi su crc e nella confezione oltre alle tacchette c'erano dei finti pedali tipo flat da fissare all'attacco per avere la possibilità di avere sia l'attacco spd oppure pedali normali: li ho usati una volta sola scomodissimi. vai di 520, non te nn pentirai.
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
341
69
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Vai con i 520, con quello a doppio uso uno dei problemi è che uno dei due lati, essendo più pesante, fa girare il pedale sempre da quella parte.
Se la usi in città, puoi usarli anche con un normale paio di scarpe, tanto non credo che andrai a cercare la prestazione vestito di tutto punto. ;-)
 

antcant

Biker popularis
1/12/13
76
14
0
napoli
Visita sito
Bike
KTM Aera
Da quello che mi dite sto abbandonando l'idea del pedale doppia funzione...

Ho visto anche i pdm 530 che essendo più ampi dei 520 dovrebbero prestarsi meglio (in caso di passeggiate con moglie e figlia in città) ad un utilizzo anche con normali scarpe.
Cosa ne pensate?

Suggerimenti per scarpe da abbinare per un utilizzo "tranquillo?
Le shimano mt 23 come sono?
 

Classifica mensile dislivello positivo