Shimano M8000 da 2x11 a 1x11

castemar

Biker serius
29/2/16
133
3
0
Visita sito
La mia bici e' dotata di gruppo comleto shimano xt m8000 2x11. Vorrei passare al 2x11. I comandi cambio sono integrati con le leve dei freni.

Sapreste dirmi quali pezzi dovrei sostituire per passare al monocorona?
Io pensavo a sostituzione leva freno anteriore, rimozione deragliatore anteriore, e... come mi comporto con la guarnitura? la pedivella con lo spyder del doppia-corona e' lo stesso del monocorona? Bisogna fare anche altro?

Grazie per i pareri che saprete darmi

Marco
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
ho letto poco tempo fa un post con una richiesta analoga.
prova a cercare.

in teoria la guarnitura non la devi cambiare, stesso discorso per il freno.

siccome non voglio indirizzarti male, cerca sul forum post inerenti alla tua richiesta.
 

castemar

Biker serius
29/2/16
133
3
0
Visita sito
ho letto poco tempo fa un post con una richiesta analoga.
prova a cercare.

in teoria la guarnitura non la devi cambiare, stesso discorso per il freno.

siccome non voglio indirizzarti male, cerca sul forum post inerenti alla tua richiesta.

Ciao Emilio,

grazie per la risposta. Avevo gia' cercato con il Cerca, dalla cronologia prendo ad esempio queste discussioni: http://www.mtb-forum.it/community/forum/search.php?searchid=17746446&pp=25&page=9
Purtroppo non ho trovato niente di specifico.

In merito alla tua risposta: ho paura che il comando leva/cambio anteriori andrebbero sostituiti per non avere piu' il comando del cambio anteriore sul manubrio. Ovviamente potrei anche tenerlo mantenendolo senza cavi.
 

gsxlito

Biker urlandum
28/8/12
527
4
0
Brianza
Visita sito
Bike
Radon Slide 160 - Cube Stereo Hybrid 140
Togli solo deragliatore anteriore e comandi cambio anteriore.
Metti la corona con i denti che vuoi....
Fatto

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
La mia bici e' dotata di gruppo comleto shimano xt m8000 2x11. Vorrei passare al 2x11. I comandi cambio sono integrati con le leve dei freni.

Sapreste dirmi quali pezzi dovrei sostituire per passare al monocorona?
Io pensavo a sostituzione leva freno anteriore, rimozione deragliatore anteriore, e... come mi comporto con la guarnitura? la pedivella con lo spyder del doppia-corona e' lo stesso del monocorona? Bisogna fare anche altro?

Grazie per i pareri che saprete darmi

Marco
Dai un'occhiata qui:
04/09/trasformare-la-mtb-monocorona-senza-spendere-un-patrimonio/
 

alver

Biker novus
6/1/13
20
0
0
Visita sito
La mia bici e' dotata di gruppo comleto shimano xt m8000 2x11. Vorrei passare al 2x11. I comandi cambio sono integrati con le leve dei freni.

Sapreste dirmi quali pezzi dovrei sostituire per passare al monocorona?
Io pensavo a sostituzione leva freno anteriore, rimozione deragliatore anteriore, e... come mi comporto con la guarnitura? la pedivella con lo spyder del doppia-corona e' lo stesso del monocorona? Bisogna fare anche altro?

Grazie per i pareri che saprete darmi

Marco

Io non sono un esperto a merito del problema ma se si ragiona un attimo la corona grande dovrebbe allinearsi alla metà circa del pacco dei pignoni altrimenti ti trovi con la catena troppo inclinata da un lato...Sbaglio ?
 

Mike74

Biker serius
2/7/14
173
15
0
Visita sito
La mia bici e' dotata di gruppo comleto shimano xt m8000 2x11. Vorrei passare al 2x11. I comandi cambio sono integrati con le leve dei freni.

Sapreste dirmi quali pezzi dovrei sostituire per passare al monocorona?
Io pensavo a sostituzione leva freno anteriore, rimozione deragliatore anteriore, e... come mi comporto con la guarnitura? la pedivella con lo spyder del doppia-corona e' lo stesso del monocorona? Bisogna fare anche altro?

Grazie per i pareri che saprete darmi

Marco
Ciao, ho fatto questa modifica 2 mesi fa, per quanto riguarda il manettino/freno , allenti la vite sfili il manettino del cambio e e ritiri la vite del suppurto freno e sei apposto , sblocchi il cavo dal deragliatore e tiri via manettino e filo , sviti il deragliatore dal telaio e lo togli, per quanto riguarda queste parti sei apposto cosi.
Smonti la guarnitura, togli il dado in plastica con la chiave shimano , allenti le brugole della pedivella sx la togli e sfili la guarnitura dalla parte delle corone , smonti le 2 corone con una torx e hai fatto .
Ti devi procurare una corona fatta per la guarnitura xt 8000 , nascono gia con offset giusto e sono anticaduta , minimo sono da 30 denti (io preso la assoluteblack) , la monti con le stesse viti della doppia al posto della corona grande , rimonti la guarnitura e hai fatto , controlla la lunghezza catena , in teoria la regolazione cambio è già apposto .

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

zary78

Biker serius
9/10/15
157
8
0
Visita sito
Ciao, ho fatto questa modifica 2 mesi fa, per quanto riguarda il manettino/freno , allenti la vite sfili il manettino del cambio e e ritiri la vite del suppurto freno e sei apposto , sblocchi il cavo dal deragliatore e tiri via manettino e filo , sviti il deragliatore dal telaio e lo togli, per quanto riguarda queste parti sei apposto cosi.
Smonti la guarnitura, togli il dado in plastica con la chiave shimano , allenti le brugole della pedivella sx la togli e sfili la guarnitura dalla parte delle corone , smonti le 2 corone con una torx e hai fatto .
Ti devi procurare una corona fatta per la guarnitura xt 8000 , nascono gia con offset giusto e sono anticaduta , minimo sono da 30 denti (io preso la assoluteblack) , la monti con le stesse viti della doppia al posto della corona grande , rimonti la guarnitura e hai fatto , controlla la lunghezza catena , in teoria la regolazione cambio è già apposto .

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Siccome sto x fare la stessa cosa posso chiederti come ti trovi con xt monocorona?....grazie!
 

Mike74

Biker serius
2/7/14
173
15
0
Visita sito
Certo, la cambiata è perfetta come lo era con la doppia , su questo puoi stare tranquillo , io da un mese circa ho montato sram 10/42 solamente perché mi si è rotto il corpetto shimano e avevo uno sram a casa e sinceramente il 10 per le mie zone fa comodo ,però quando ricominceranno le gare sicuramente rimonterò 11/46 (soltanto per la gara ) visto che dai mozzi frm la cassetta si cambia in un minuto , io sinceramente se fossi in te monterei la cassetta sunrace 11/46 risparmi 30 euro con i quali potresti prendere una seconda corona da alternare in base alle esigenze, hai un pacco pignoni di scorta , se poi non esigenze di rapporti molto corti e ti va di spendere qualche euro per il corpetto xd in piu vai su sram senza pensarci 2 volte !se hai qualche domanda e posso esserti di aiuto chiedi pure !

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo