Shimano lx

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


blankyxxl

Biker serius
17/6/15
106
0
0
33
Aprilia - Roma
Visita sito
salve a tutti , sono nuovissimo anche se leggo i vostri messaggi e commenti da qualche tempo , spero di trovare qui dei amici con cui pedalare e persone con cui condividere esperienze e ricevere consigli e anche dare perche no ,
Comunque ritorno al sodo ho acquistato una scott scale 40 come ritorno alla mtb ( dico ritorno perche da ragazzo andavo in mtb anche 100 km / gg poi ho smesso e risalgo in sella adesso dopo circa 10 anni ) se prima non capivo niente e tutte le bici erano uguali e bisognava solo pedalare adesso leggendo qui sul forum mi sono convinto ad acquistare una scale 40 che pero non ha praticamente sui comandi dei cambi il "display" praticamente nella foto che ho caricato ( non so come si vede perché è il primo post che faccio) non ho la parte nera con il display , ma sembra staccato ... quindi non ce ... c'era ... possibile acquistarlo da qualche parte ho bisogna ricambiare praticamente tutto il comando ? . Grazie a tutti
 

Allegati

  • 521815.jpg
    521815.jpg
    37,2 KB · Visite: 18

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
C'è gente che li toglie, magari nel mercatino trovi qualcosa. O in altri mercatini.
Qualche tempo fa c'è stata una discussione simile [1], e ricordo che in rete si trovavano anche nuovi come ricambi.

Cerca di capire il codice esatto dei tuoi comandi, ti può aiutare nella ricerca.

[1] Discussione subito trasformata in "gli indicatori servono" vs "gli indicatori non servono": vediamo quanto ci mette questa.
 

jurigeo

Biker novus
21/11/12
4
0
0
genova
Visita sito
Approfitto di questa discussione per togliermi un dubbio.
Dunque ieri sono andato a vedere un bici usata che vorrei acquistare, una full frw.
Bici tenuta molto bene e venditore serio e gentile.
Quando la provo la catena sul pignone è sulla corona più piccola.
Provo a cambiare per fare salire la catena ma non riesco. Spingo col pollice sul pulsante largo (come ho sempre fatto su questo tipo di cambio) ma non si muove nulla. Ovviamente parlo del manettino di destra.
Chiedo spiegazione al venditore e lui mi dice che per fare salire la catena devo usare l'indice premendo la leva stretta davanti.
Non che io abbia chissà quale esperienza di mtb ma è la prima volta che trovo il comando che agisce così.
Confermo comunque che premendo con l'indice la catena saliva di corona e il cambio funzionava bene.
Qualcuno sa darmi una spiegazione?
Questo manettino può essere montato al contrario?
Insomma, la posso comprare tranquillamente 'sta bici?
Grazie tante a chi vorrà rispondere.
Ciao.
 

Allegati

  • lx.jpg
    lx.jpg
    75,4 KB · Visite: 6

jurigeo

Biker novus
21/11/12
4
0
0
genova
Visita sito
Grazie della risposta.
Quindi esistono.
Scusate l'ignoranza, ma quindi si tratta di un modello specifico o è stato montato in questo modo?
Lo chiedo perchè vorrei sostituirlo e non so se cambiare tutto il manettino o semplicemente rimontarlo?
GRAZIE
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.599
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Un cambio reverse ha la molla che lavora in senso opposto, spinge verso i rapporti più corti anziché quelli più lunghi. Agevola la cambiata quando devi scalare per avere agilità anziché l'opposto. Il manettino di conseguenza risulta invertito bel funzionamento. Tienilo così é questione di abitudine.
 

Classifica mensile dislivello positivo