shimano lx/xt CHE PENA, AIUTATEMI!!!

vitto84

Biker superis
7/5/06
343
7
0
39
Pescara
Visita sito
Ritirai la mia ktm dal concessionario 2 settimane fa.
Fin'ora ho fatto 180 km, la bici è meravigliosa; leggerissima,un carro fantastico, agile e rigida, anche la mia ragazza, che non ha mai pedalato, va forte con questa biga, per cui.....soddisfattissimo della scelta...
.........se non fosse per...... IL CAMBIO.

Monto tutto LX(guarnitura, deragliatore ant.,cassetta)e XT solo il cambio.

Spesso, decisamente troppo spesso, anche in pianura alle marce intermedie sento la catena che fa un rumoraccio assurdo, come se facesse fatica ad ingranare bene, proprio quando cambio marcia; per non dire che a volte le marce non me le cambia proprio, oppure, e questa è una cosa odiosissima, mentre sono in piena salita e in pieno affondo sul pedale, è come se il cambio cedesse e mi si cambia marcia da sola facendomi chiaramente perdere tutta la spinta e rischiando di spaccare tutto;
allora prima che prendo a calci il cambio voi esperti potete aiutarmi??dite che è normale??quali sono i rimedi??grazie mille a quanti risponderanno...
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
è normale un po' di assestamento tra cavo e guaina. Devi solamente dare una ritoccatina alla tensione del cavo... usa il registro sul cambio o sul manettino.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
vitto84 ha scritto:
Ritirai la mia ktm dal concessionario 2 settimane fa.
Fin'ora ho fatto 180 km, la bici è meravigliosa; leggerissima,un carro fantastico, agile e rigida, anche la mia ragazza, che non ha mai pedalato, va forte con questa biga, per cui.....soddisfattissimo della scelta...
.........se non fosse per...... IL CAMBIO.

Monto tutto LX(guarnitura, deragliatore ant.,cassetta)e XT solo il cambio.

Spesso, decisamente troppo spesso, anche in pianura alle marce intermedie sento la catena che fa un rumoraccio assurdo, come se facesse fatica ad ingranare bene, proprio quando cambio marcia; per non dire che a volte le marce non me le cambia proprio, oppure, e questa è una cosa odiosissima, mentre sono in piena salita e in pieno affondo sul pedale, è come se il cambio cedesse e mi si cambia marcia da sola facendomi chiaramente perdere tutta la spinta e rischiando di spaccare tutto;
allora prima che prendo a calci il cambio voi esperti potete aiutarmi??dite che è normale??quali sono i rimedi??grazie mille a quanti risponderanno...

semplicemente nn ti hanno registarto il cambio attraverso il registro di tensione sul manettino del dual control (o dei fire plus se hai quelli)...... è questione di esser epratici con la regolazione.. nn disperare nulla di grave.... portala dal ciclista e in un minuto te lo regola........ ciauzzz
 

vitto84

Biker superis
7/5/06
343
7
0
39
Pescara
Visita sito
uffff.....che paura, pensavo già che mi avreste detto di comprare un xtr!!:ueh:

beh, io ho le dual control; da dove dovrei regolare di preciso la tensione del cavo?? vi prego di non usare termini tecnici tipo quelli usati prima perchè di mtb non conosco nulla ancora, piuttosto usate descrizioni maccheroniche dei comandi sui quali dovrei agire, siete gentilissimi, grazie ancora...
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
onestamente non so se su xt ci sia il registro sul cambio.. se c'è, prova a dare un quarto di giro e vedere se la cambiata migliora. Se non fosse presente, devi regolare dal registro presente sul dual control.
Per registro intendo la "manopolina" in cui si infila la guaina nel comando...
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
quoto pienamente quanto detto. si tratta di normale rodaggio dei cavi che dopo un normale uso di qualche km o sotto sforzo si stendono e si devono registrare i manettini. in 15 minuti il tuo meccanico se non te la senti di intervenire te , ti mette tutto a posto. no problem figliol, buone pedalate. :i-want-t:
 

vitto84

Biker superis
7/5/06
343
7
0
39
Pescara
Visita sito
grazie mcmix e grazie nonno, in effetti sono un pirla, non avevo pensato proprio all'assestamento dei cavi!!
ora provo a regolare il tutto; ma sul cambio xt è presente qualche tipo di regolazione??e se si dove si trova??
oppure posso agire solo sulla rotella presente sulle leve??grazie
 

vitto84

Biker superis
7/5/06
343
7
0
39
Pescara
Visita sito
ok ragazzi era come dicevate voi; ho regolato le rotelle del filo del cambio sia sulle leve che proprio sul cambio ed ora va come un orologio svizzero; a saperlo che bastava (che brutto italiano....) così poco mi sarei risparmiato centinaia di bestemmioni a denti stretti durante le salite...
grazie, siete forti...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo