News Shimano introduce la serie CUES per unificare la medio-bassa gamma

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.442
2.622
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
io penso che i prezzi di shimano siano super onesti. se vai sullo stesso deragliatore sram di pari gamma dell'SLX, cioè il GX spendi quasi il doppio.
l'alternativa è il super cinese Sensah.. ma non risparmi chissàchè rispetto a shimano.
Il gx si confronta con xt ed e’ anche piu’ leggero .
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Bha...io avrei fatto una roba molto più semplice:

Deore, gamma bassa 9/10V.

Deore Slx, gamma media 10/11V.

Deore Xt, gamma alta 11/12V.

Deore Xtr, gamma top. 12V.

Sotto il 9v eliminare, sul nuovo, a prescindere.
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Giusta osservazione. Il Linkglide dovrebbe comunque essere in generale più tosto di SLX, XT e XTR.

Minor peso, salti più ampi tra i rapporti, quindi minor numero di cambiate (es. discesa-rilancio killer-discesa).

Può darsi, aspettiamo e vediamo.

Beh direi che nel 2023 il 9v non lo guardano di certo i maniaci del peso...anche perchè non pesa poco.

Non lo usa piu nessuno per bici serie, tranne i dinosauri come me sulla bdc.

In generale però penso che sta differenziazione fra cassete HG+ e LG rema proprio contro la sbandieratissima intercambiabilità dei pezzi.

Con shimano potevi tranquillamente montare una cassetta alivio con un deragliatore xtr, ed anche un deragliatore xtr con una cassetta tiagra o ultegra se proprio volevi...questo da tempo immemore.

Nel tempo questa caratteristica si è un po persa, con l'aumentare del numero di velocità, però in ogni caso continuo a pensare che la cartella stampa contenga un bel pò di fumo negli occhi per far digerire una manovra che ha come unico e solo fine l'abbattimento dei costi di produzione senza NESSUN vantaggio per il cliente.

Secondo me sarebbe stato piu corretto, intanto, scegliere quali gamme rapporti mantenere: 9/10/11/12v sono troppe, una o anche due andrebbero eliminate.

personalmente avrei fatto un unico gruppo che copra mtb/trekking/gravel/strada entry level a 9V, doppia e singola corona, con le varie opzioni di comandi, corone e cambi per gestire le varie tipologie.

Tutto il resto lo avrei lasciato a 11V ma con la cassetta a partire dal pignone 10T.

Avrei eliminato il gruppo GRX, accorpandolo al deore ad 11v logicamente offrendo le opzioni comandi mtb e road/gravel, cosi come le diverse scelte di cassette e corone (mono e doppia)

Poi avrei lasciato XT/XTR ad 11V per la mountain bike, e i tre 105/ultegra/durace per la strada, eventualmente rendendo elettronico il solo durace.

Oppure la stessa cosa non 9V-11V ma 10V-12V se proprio vogliamo andar dietro alle ultime mode, sebbene io sia convinto che 11v sia un ottimo compromesso fra usabilità e durata.
 
Ultima modifica:

V-N

Biker serius
18/7/20
163
78
0
43
italy
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 7 2021
Anche se dovesse rimanere il deore a 12v, quelli che hanno le versioni con 10 o 11 pignoni rimarrebbero in prospettiva senza ricambi, qualora ne dovessero interrompere la produzione, il tutto tenendo a mente che le linee M4100 ed M5100 non è da tanto che sono in circolazione. Magari hanno stock enormi di invenduti in magazzino, ma penso che a breve ci saranno altri annunci da Shimano.
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
875
347
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
robaccia usa e getta per altrettanta robaccia elettrica… se avessero fatto una cassetta a tre velocità lo avrebbero capito tutti (mai visto un elettrico andare oltre il 16) e il bello è che ne venderanno quantità inusitate… complimentoni
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.960
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
robaccia usa e getta per altrettanta robaccia elettrica… se avessero fatto una cassetta a tre velocità lo avrebbero capito tutti (mai visto un elettrico andare oltre il 16) e il bello è che ne venderanno quantità inusitate… complimentoni
In realtà in elettrica uso dal 10 al 51!
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.524
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
i giapponesi di solito vanno per la loro strada coi loro tempi, non si lasciano tanto influenzare dalle mode del momento.
per quanto se ne dica shimano fa ottimi prodotti, ottime trasmissioni, ottimi motori batterie, e anche FRENI.

Sram adesso è tanto idolatrata perchè introduce novità continuamente ma shimano continua a fare da padrona nella stragrande maggioranza del mondo bici.. ad esempio city bike e da bambino quanti gruppi sram vedete? al tour de france su 20 squadre in quante montano sram? nel mondo ebike (enorme) in quante montano motori sram?
Sram per quanto faccia clamore è un azienda che è 1 decimo rispetto a shimano.. o forse anche meno..

eh già.. pagherai 52 euro dell'SLX al posto dei 39 del deore.. ben 13 euro in più!
https://www.bike-discount.de/it/shimano-deragliatore-posteriore-deore-rd-m6100-a-12-velocita
https://www.bike-discount.de/it/shimano-slx-rd-m7100-deragliatore-posteriore-a-12-velocita

se non vi va bene shimano andate pur sul più "popolare" sram.. dove se volete un pacco pignoni 12v col 10 come rapporto più piccolo siete costretti a partire dal GX che si trova a partire da 140 euro..
Non si mette in discussione ne la qualità ne la grandezza di Shimano , è un grande gruppo nipponico che opera con mentalità nipponica . Ma essere un colosso del settore non vuol dire per forza essere anche il migliore , ad esempio SR Suntour è un big per quanto riguarda le sospensioni ma Fox è ritenuta migliore . In ambito MTB Shimano è senza dubbio un big che produce ottimi prodotti , ma a volte alcune loro soluzioni hanno meno successo di quelle proposte da altri , penso al cambio elettronico dove il Di2 ha ottenuto meno successo rispetto all'AXS ( perlomeno a riguardo delle MTB ) .
Questo nuovo sistema Cues sarà pure un buon prodotto , ma per "misurare" le capacità innovative-tecnologiche e la qualità costruttiva di solito si prendono in considerazione i top di gamma , vedremo cosa proporrà Shimano in quest'ultima fascia e come reagirà ( sempre che vi sia motivo di agire? ) all'introduzione dell'attacco diretto senza forcellino che verrà divulgata a breve da Sram . Poi chissà che tra i due "litiganti" a godere sarà qualcun'altro ?
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Non si mette in discussione ne la qualità ne la grandezza di Shimano , è un grande gruppo nipponico che opera con mentalità nipponica . Ma essere un colosso del settore non vuol dire per forza essere anche il migliore , ad esempio SR Suntour è un big per quanto riguarda le sospensioni ma Fox è ritenuta migliore . In ambito MTB Shimano è senza dubbio un big che produce ottimi prodotti , ma a volte alcune loro soluzioni hanno meno successo di quelle proposte da altri , penso al cambio elettronico dove il Di2 ha ottenuto meno successo rispetto all'AXS ( perlomeno a riguardo delle MTB ) .
Questo nuovo sistema Cues sarà pure un buon prodotto , ma per "misurare" le capacità innovative-tecnologiche e la qualità costruttiva di solito si prendono in considerazione i top di gamma , vedremo cosa proporrà Shimano in quest'ultima fascia e come reagirà ( sempre che vi sia motivo di agire? ) all'introduzione dell'attacco diretto senza forcellino che verrà divulgata a breve da Sram . Poi chissà che tra i due "litiganti" a godere sarà qualcun'altro ?
Punti di vista. Io reputo superiore shimano proprio perché ha una bellissima e completa offerta nella bassa e media gamma, dei prodotti top di gamma tipo gruppi da 3000 euro (come dura ace o xtr o sram x01) non me ne può fregar di meno, sono inutili per i pro.. figuriamoci per noi amatori.

Il bello di shimano è che offre prodotti ben fatti e di qualità anche a chi è alle prime armi.
Prendi una bdc montata sora 9v, non sbaglia un colpo e anche i freni sono ottimi e duraturi. Idem per le ruote sia bdc che mtb.
Prendi freni come gli mt200 di shimano (che ho avuto) sono freni che funzionano, non hanno prestazioni eccelse, però il loro lavoro lo fanno.. prendi dei freni base sram.. ti va bene se non ti stampi contro un albero..
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.105
490
0
Milano
Visita sito
Se rimane il DEORE 12, trovo la cosa molto sensata, semplifica la produzione riduce i costi (non a noi, ovvio ;-)) e semplifica la vita a chi si fa la manutenzione a casa senza dover cercare nei meandri del web per capire se è compatibile o meno.

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72 and lthgpes

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.524
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Mi auguro comunque che Shimano mantenga una linea 1x12v a prezzi popolari come è l'attuale Deore . In ambito MTB ormai la tendenza è quella del monocorona ( sulle emtb è praticamente d'obbligo) alcuni telai, specie quelli per mezzi full suspension, non hanno nemmeno più la predisposizione per il deragliatore anteriore !
Certo che per le entrylevel sarebbe meglio una 10/11v robusta ed affidabile piuttosto che 1x12 più delicato e soggetto a sostituzioni , ma a volte il mercato crea delle esigenze poco razionali a cui bene o male un produttore dovrà adeguarsi , Shimano essendo un'azienda nipponica è anche una delle più "razionali" chissà quanto resisterà e riusirà ad imporre le propie convinzioni al mercato ? Nel mantenere la doppia 2x ha resistito parecchio , ma poi ha dovuto "capitolare" con l'introduzione del 12v e l'espansione delle ebike ( anche io ho capitolato passando da un funzionale e buon XTR 2x11 al mono 12v ) .
Se la serie Cues avesse anche un 1x12v diminuirebbe quel "classismo" che si viene a creare tra gruppi "popolari" ed "elittari" .
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Classifica mensile dislivello positivo