News Shimano introduce la serie CUES per unificare la medio-bassa gamma

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ecosistema intercambiabile….. con l’eagle axs di sram esiste da anni e su gruppi di fascia medio-alta-altissima .
Al solito ci arrivano con leggero ritardo …,
Con Eagle axs puoi cambiare fra gruppi con velocità diverse? Non mi risulta, puoi scambiare pezzi solo fra i 12v che sono tutti prodotti di fascia alta. Lo puoi fare anche con gli Shimano da 105 a dura ace
 
  • Mi piace
Reactions: Electric Biker

Smasher_Devourer

Biker popularis
30/3/12
70
25
0
MO-AP
Visita sito
Su Pinkbike scrivono esplicitamente che il Deore 12v rimane.
Sono tutti i gruppi sotto questo (compreso quindi il Deore 5xxx/4xxx da 11/10v) che vengono rimpiazzati.
Sarebbe interessante capire chi ha ragione...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sono un pò perplesso, ok semplificare e fare una serie bassa gamma unica, ma poi leggo di cues 8000/6000/4000.
Alla fine è il gioco delle tre carte, rispuntano deore/altus/alivio. Boh.
Vedremo, in ogni caso è una faccenda che con sram ha poco a che vedere, sulla bassa/media gamma il rapporto qualità prezzo di sram è improponibile.
 
  • Mi piace
Reactions: Makkio and MilSpec

New_Zealand

Biker superis
10/1/22
396
480
0
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
eh già.. pagherai 52 euro dell'SLX al posto dei 39 del deore.. ben 13 euro in più!
https://www.bike-discount.de/it/shimano-deragliatore-posteriore-deore-rd-m6100-a-12-velocita
https://www.bike-discount.de/it/shimano-slx-rd-m7100-deragliatore-posteriore-a-12-velocita

se non vi va bene shimano andate pur sul più "popolare" sram.. dove se volete un pacco pignoni 12v col 10 come rapporto più piccolo siete costretti a partire dal GX che si trova a partire da 140 euro..
Non so se fossi ironico o meno però, 13€ in più su 41€, sono il 30% di aumento per fare la stessa identica cosa.

A me Shimano piace e lo trovo semplice da manutenere ma sono oggettivo, se nel tempo dovessi fare upgrade su tutti i componenti SLX con aumento come sopra avrei più spese, a meno che SLX cali di prezzo perché entry level. Potrebbe anche aumentare!
 
Ultima modifica:

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.958
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Sono un pò perplesso, ok semplificare e fare una serie bassa gamma unica, ma poi leggo di cues 8000/6000/4000.
Alla fine è il gioco delle tre carte, rispuntano deore/altus/alivio. Boh.
Vedremo, in ogni caso è una faccenda che con sram ha poco a che vedere, sulla bassa/media gamma il rapporto qualità prezzo di sram è improponibile.
Io ho capito che 8000 è per trekking, 6000 per mtb e 4000 per commuting.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io ho capito che 8000 è per trekking, 6000 per mtb e 4000 per commuting.
Si, però io ho capito anche che c'e' scalarità anche nella rispettiva qualità, per cui 8000 xt da trekking, 6000 mtb, diciamo deore perchè non può essere da slx in su e avrà la frizione, 4000 commuting, quindi alivio/altus, boh. Forse è presto per capire.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Il che potrebbe riflettere non tanto questioni tecniche, ma solo di mercato. Ovvero come prevede lo sviluppo del mercato Shimano nei prossimi anni. In soldoni, la contrazione della "classe" media.
Se così, mi aspetterei una gamma bassa valida almeno quanto l'attuale Deore, rischierebbero di compromettere l'immagine del brand, soprattutto per chi comincia con bici montate con i loro prodotti base e poi al cambio bici con una di categoria superiore voglia rimanere sempre su Shimano.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.553
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Non so se fossi ironico o meno però, 13€ in più su 41€, sono il 30% di aumento per fare la stessa identica cosa.

A me Shimano piace e lo trovo semplice da manutenere ma sono oggettivo, se nel tempo dovessi fare upgrade su tutti i componenti SLX con aumento come sopra avrei più spese, a meno che SLX cali di prezzo perché entry level. Potrebbe anche aumentare!
io penso che i prezzi di shimano siano super onesti. se vai sullo stesso deragliatore sram di pari gamma dell'SLX, cioè il GX spendi quasi il doppio.
l'alternativa è il super cinese Sensah.. ma non risparmi chissàchè rispetto a shimano.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.667
3.230
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Potrei aver capito male, ma...
Cues dovrebbe essere un "ecosistema" di componenti tutti intercambiabili tra i vari livelli. Si legge che la spaziatura dei pignoni è la stessa tra 9, 10 e 11v, in modo da poter mischiare deragliatori, comandi e cassette tra i vari livelli (8000, 6000, 4000).
Inoltre, con le cassette 9v 11-46 e 10v 11-48 Shimano sembra essersi finalmente accorta che parecchi utenti vogliono trasmissioni wide range con meno rapporti, più robustezza e minor spesa, strada già intrapresa da anni da Microshift e Box.
Se poi effettivamente il sistema Linkglide ha una cambiata più fluida dei gruppi attuali, per me è win-win-win.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Inoltre, con le cassette 9v 11-46 e 10v 11-48 Shimano sembra essersi finalmente accorta che parecchi utenti vogliono trasmissioni wide range con meno rapporti, più robustezza e minor spesa, strada già intrapresa da anni da Microshift e Box.
se la spaziatura tra i pignoni è la stessa, avrai un 9v con la stessa robustezza dell'11v.
a quel punto che motivo c'è di comprare il 9v?

Ha piu senso come è stato finora ovvero con ingranaggi e catene piu grossi e robusti, che durano piu km.
 

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
io credo che il grupppo Deore 12v (6100) resti
anche perché riposizionare SLX a gruppo entry level (12v) è una mazzata sui piedi che Shimano si da da sola.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.958
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Si, però io ho capito anche che c'e' scalarità anche nella rispettiva qualità, per cui 8000 xt da trekking, 6000 mtb, diciamo deore perchè non può essere da slx in su e avrà la frizione, 4000 commuting, quindi alivio/altus, boh. Forse è presto per capire.
Io l'ho interpretato come 8000 doppia e 9-10-11 rapporti, 6000 monocorona da 9 a 11 rapporti e 4000 una bella tripla e lo stesso 9-10 rapporti.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Quindi io che monto un onestissimo Deore 12V non troverò più i ricambi o solo a prezzi alti.
Rimanendo in Shimano dovrò per forza virare su SLX con costi comunque maggiori...
Io ho appena finito di montare una nuova bici. Ero indeciso se Deore o SLX, ma alla fine ho scelto quest'ultimo (solo cambio posteriore e comando) che alla fine costava davvero solo qualche euro in più, quindi non ne farei un grosso problema di prezzo. Il vero salto di prezzo in casa Shimano è da XT a XTR
 

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
Io ho appena finito di montare una nuova bici. Ero indeciso se Deore o SLX, ma alla fine ho scelto quest'ultimo (solo cambio posteriore e comando) che alla fine costava davvero solo qualche euro in più, quindi non ne farei un grosso problema di prezzo. Il vero salto di prezzo in casa Shimano è da XT a XTR
non la vedò così. il deore 12v ha senso come base di accesso alle 12v con un prezzo medio.
SLX e XT sono uguali identici, se non per il peso, e costano simile.
XTR è per gli enthusiast soprattutto i maniaci del peso (e fragilità)
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
se la spaziatura tra i pignoni è la stessa, avrai un 9v con la stessa robustezza dell'11v.
a quel punto che motivo c'è di comprare il 9v?

Ha piu senso come è stato finora ovvero con ingranaggi e catene piu grossi e robusti, che durano piu km.
Stavo per scriverlo anch'io. Da quel poco che sappiamo mi sto convincendo che vogliono ottimizzare la produzione, più che migliorare i prodotti: linee di produzione omogenee per la fascia medio-bassa che possano essere distribuite su più stabilimenti e aggiornate più facilmente. D'altronde è quello che hanno già fatto con successo per la fascia medio-alta.
 
Ultima modifica:

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.958
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Stavo per scriverlo anch'io. Da quel poco che sappiamo mi sto convincendo che vogliono ottimizzare la produzione: linee di produzione omogenee per la fascia medio-bassa che possano essere distribuite su più stabilimenti e aggiornate più facilmente.
C'erano dubbi?
Da che mondo è mondo + scelta = vantaggio per il cliente e svantaggio per il produttore.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.667
3.230
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
se la spaziatura tra i pignoni è la stessa, avrai un 9v con la stessa robustezza dell'11v.
Giusta osservazione. Il Linkglide dovrebbe comunque essere in generale più tosto di SLX, XT e XTR.
a quel punto che motivo c'è di comprare il 9v?
Minor peso, salti più ampi tra i rapporti, quindi minor numero di cambiate (es. discesa-rilancio killer-discesa).
Ha piu senso come è stato finora ovvero con ingranaggi e catene piu grossi e robusti, che durano piu km.
Può darsi, aspettiamo e vediamo.
 

Classifica mensile dislivello positivo