Shimano Ice Tech vs Galfer Disc Wave Floating

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao a tutti,
ho deciso di cambiare da pastiglie freno organiche a semimetalliche Galfer e contestualmente cambiare rotori da 203. Pensavo di prendere gli Shimano rt86 o i Galfer 203 disc wave. Quale dei due è migliore? Pro e contro? Qualcuno li ha provati entrambi?
Ciao,

intanto dovresti scrivere su che impianto li andrai ad usare

poi, mi pare che i Galfer Wave siano in un unico pezzo
al contrario del Shimano RT86 che è in due pezzi, con spider in AL
 

Metalskat

Biker novus
8/11/20
3
0
0
34
Augusta
Visita sito
Bike
Rockrider AM100 S
Li userò in uno sram level ultimate 4 pistoni, i Galfer che intendevo sono quelli flottanti. Mi preoccupano gli attacchi flottanti per via della possibile non compatibilità con questi freni. Gli shimano pur non essendo flottanti mi attirano per la tecnologia ice tech, e del fatto che li vedo montare spesso ma ho bisogno di molto mordente in frenata e prima di arrivare a cambiare impianto voglio provare a migliorarlo un po' e poi ragionare su upgrade.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.233
28.355
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io ho appena tolto gli odiosi per me sram guide r per degli xt m8120 che usavo con dichi centerline, da una settimana ho montato gli rt86 e ne sono ipercontento
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Li userò in uno sram level ultimate 4 pistoni, i Galfer che intendevo sono quelli flottanti. Mi preoccupano gli attacchi flottanti per via della possibile non compatibilità con questi freni. Gli shimano pur non essendo flottanti mi attirano per la tecnologia ice tech, e del fatto che li vedo montare spesso ma ho bisogno di molto mordente in frenata e prima di arrivare a cambiare impianto voglio provare a migliorarlo un po' e poi ragionare su upgrade.
Per provare si può sempre provare, anzi farlo a volte è meglio,
ma non credo che un normale cambio di dischi possa fare miracoli

alla base a tutto, quello che personalmente mi frena sono gli attuali prezzi
il Galfer Wave FLTG costa ca. € 70 - mentre RT86 sempre da 203 mm. ca. € 44
per cui se dovessi fare solo una "prova" mi orienterei su quello che costa meno

riguardo alla non compatibilità con i rivetti, non mi risulta che ci siano problemi
che io sappia, una volta c'erano con serie di Hope, ma anche lì il problema è stato risolto


@Barons
Galfer Wave FLTG Ø 203 mm. = 160 gr.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marpa

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.233
28.355
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Per provare si può sempre provare, anzi farlo a volte è meglio,
ma non credo che un normale cambio di dischi possa fare miracoli

alla base a tutto, quello che personalmente mi frena sono gli attuali prezzi
il Galfer Wave FLTG costa ca. € 70 - mentre RT86 sempre da 203 mm. ca. € 44
per cui se dovessi fare solo una "prova" mi orienterei su quello che costa men


@Barons
Galfer Wave FLTG Ø 203 mm. = 160 gr.
Grazie @franz_quattro allora mi tengo stretti gli rt 86 per 5 grammi di differenza
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
sorry, mi infilo nella discussione, anch'io pensavo di cambiare i centerline dei miei Guide , ma me la gioco tra gli RT86 e gli Hope, questi: https://www.bike-discount.de/it/comprare/hope-floating-6-hole-disc-rotor-518935
consigli? mi pare di aver letto che li usa @gargasecca ...


Allora...dischi Hope li ho avuti e provati su:

Rocky Slayer 26" (full da Enduro 170/150mm)
Hope M4 Tech Special Edition, con pastiglie Brake Authority (in 2 mescole) e pastiglie EBC Gold
Abbastanza bene con le prime...ottimi con le seconde

Rocky Altitude Rally Edition carbon 790RE 27,5"(full da Enduro 160/150)
Saint M820 con metalliche originali H03C...non mi piacevano.
Sostituiti i soli dischi con gli RT86 Icetech, decisamente meglio la frenata

Ora...Rallon 29" (full da Enduro 170/160mm)
XT 8120...con metalliche N04C e dischi Icetech...uhmm...sono arrivato a NON frenare...e la cosa non mi è piaciuta in effetti.
Ho tolto dischi e pastiglie e messo dischi Hope 220mm e 200mm e pastiglie EBC Gold...bene...adesso frenano come dico io.

Certo...l' upgrade non è "indolore"...tra dischi, pastiglie e adattatore se ne sono andati 170€... :il-saggi:
Spero di esserti stato utile.
:prost:
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.127
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Allora...dischi Hope li ho avuti e provati su:

Rocky Slayer 26" (full da Enduro 170/150mm)
Hope M4 Tech Special Edition, con pastiglie Brake Authority (in 2 mescole) e pastiglie EBC Gold
Abbastanza bene con le prime...ottimi con le seconde

Rocky Altitude Rally Edition carbon 790RE 27,5"(full da Enduro 160/150)
Saint M820 con metalliche originali H03C...non mi piacevano.
Sostituiti i soli dischi con gli RT86 Icetech, decisamente meglio la frenata

Ora...Rallon 29" (full da Enduro 170/160mm)
XT 8120...con metalliche N04C e dischi Icetech...uhmm...sono arrivato a NON frenare...e la cosa non mi è piaciuta in effetti.
Ho tolto dischi e pastiglie e messo dischi Hope 220mm e 200mm e pastiglie EBC Gold...bene...adesso frenano come dico io.

Certo...l' upgrade non è "indolore"...tra dischi, pastiglie e adattatore se ne sono andati 170€... :il-saggi:
Spero di esserti stato utile.
:prost:
Certo, grazie ! :prost: tra Hope e Shimano ci ballano un 20 euro a vantaggio degli Rt86, considerando anche il costo dell'adattatore dei 203mm, non troppissimo...le pasticche ( galfer ) le ho già.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Scorpio66

Biker popularis
18/11/17
92
30
0
57
Varese
Visita sito
Bike
Scott Genius RC20
Io ho appena tolto gli odiosi per me sram guide r per degli xt m8120 che usavo con dichi centerline, da una settimana ho montato gli rt86 e ne sono ipercontento
ciao,

ho fatto lo stesso, buttati i G2 R per gli M8120. Per il momento ho lasciato i dischi SRAM ma volevo sapere se hai sentito dei grandi giovamenti?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.233
28.355
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ciao,

ho fatto lo stesso, buttati i G2 R per gli M8120. Per il momento ho lasciato i dischi SRAM ma volevo sapere se hai sentito dei grandi giovamenti?
Io più che altro volevo I 203 non capisco perché sram faccia i 200... Vabbè
Frenavano bene anche con gli sram dischi ma adesso la sento più potente e zero rumori sia in frenata che andando quando il monoblocco fa zin zin spesso...
 
  • Mi piace
Reactions: Scorpio66

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
io invece monto con gli shimano XT 8120 ìi dischi formula monolitic, e ti posso dire che mi son piaciuti parecchio, hanno un buon mordente e per uno come me che li usa abbastanza intensamente non posso parlarne male.. prima montavo i campabross 2 pezzi, che erano fighissimi, ma quello dietro ha preso molto gioco sulle boccole e ho dovuto sostituirlo.. calcolando 60 euro a disco quasi, mi son girate le scatole..
 

Classifica mensile dislivello positivo