Shimano freni help

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.092
320
0
Visita sito
devi centare la pinza. puoi provare un metodo semplice: allenta le viti che tengono la pinza alla forcella, premi la leva del freno e mantenendola premuta serra le viti della pinza. Dovresti averla centrata. se non è così devi centrala a "occhio" allentando le viti e spostando leggermente la pinza finchè non è perfettamente centrata sul disco. Ultimo caso: è storto il disco
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
I dischi non sono mai perfettamente dritti, un po' di sfregamento spesso e' quasi ineliminabile, se non frena la ruota fregatene. Puoi partire la mattina che non sfrega e tornare il pomeriggio che lo fa, o stai sempre li a regolare la pinza oppure alla lunga te ne freghi, casi evidenti a parte.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Concordo con Boro.
Comunque lo sfregamento può dipendere sia dalla pinza non centrata benissimo, sia dalla ruota non montata perfettamente. Se ha il QR, basta pochissimo per metterla non precisamente diritta col risultato di un po' di sfregamento.
In questo caso starei attento a com'è messa. Se per il solo sfregamento potresti fregartene.
 

Mar.cuz

Biker serius
ciao volevo confrontarmi con voi per un problema che ho avuto con i dischi xtr 2015
a metà luglio decido di cambiare l'impianto frenante xx con quello xtr 2015 acquisto tutto dal mio negoziante che monte e via...ci faccio un paio di uscite in montagna per provarlo..una bomba...l'ultima settimana di luglio partecipo all'IronBike 7gg 700km e 30.000 m d+ ed altrettanti d- i freni sono fantastici cambio 3 coppie di pastiglie organiche ma tutto nella norma, quando ritorno dall'iron il disco posteriore è ambrato ma soprattutto completamente scavato ha un solco percettibile al tatto come se il disco avesse 3 o 4 anni di utilizzo intenso...mentre l'anteriore è come nuovo, lo segnalo al negoziante chiedendo di smontare il disco e di mandarlo in shimano per la garanzia...passano alcuni giorni e il negoziante mi dice che lui si rifiuta di mandarlo in shimano perchè per lui è impossibile che il disco si sia usurato in questo modo e che lui non ne ha mai visti in quello stato...io sostengo che è difettoso ma nulla non vuole mandarlo in shimano, non è tanto per i 70€ del costo del disco ma è una questione di principio possibile che un disco usato si intensamente ma per soli 10 giorni si riduca così? a voi e mai capitato o avete sentito di qualche biker al quale è capitato? sapete indicarmi se Shimano ha un servizio assistenza cliente ai quali scrivere? grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo