Shimano Deore XT VS Magura MT5

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spina__99

Biker novus
19/4/21
14
1
0
24
Pistoia
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper
Salve a tutti!
Qualche mese fa a pochi giorni dalla scadenza del Bonus Bici sono riuscito a comprare una Specialized Stumpjumper Alloy 2021, buon telaio ma montaggio base.
Ho pensato di dare precedenza all’upgrade dell’impianto frenate (monta Gemini Tektro) senza spendere un visibilio, le mie scelte sulla fascia media sono ricadute su Shimano Deore XT e Magura MT5.
Sono qua per chiedervi feedback di utilizzo per quanto riguarda affidabilità, utilizzo, potenza frenante e manutenzione.
Avrei scartato Hope (per prezzo), SRAM e Cura dato che sono caratterizzati da un impianto idraulico a DOT e non ad olio minerale, ho paura di impazzire un po’ a livello di manutenzione.
Grazie mille a tutti in anticipo!
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Ma lhai provata?

Anche io ho una specy con i gemini sl ed era il primo upgrade che volevo fare, poi ho cominciato a usarli e... Sarà che peso 70 kg, sarà che ho dischi 203 ant e 180 post, sarà che preferisco lasciar correre la bici invece di frenare :mrgreen:ma la scimmia di cambiarli mi è passata.
Che gli xt siano dei gran freni è risaputo, ma i miei frenano più che bene per le mie esigenze.
Tu sei insoddisfatto dei tuoi?
 

Spina__99

Biker novus
19/4/21
14
1
0
24
Pistoia
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper
Ma lhai provata?

Anche io ho una specy con i gemini sl ed era il primo upgrade che volevo fare, poi ho cominciato a usarli e... Sarà che peso 70 kg, sarà che ho dischi 203 ant e 180 post, sarà che preferisco lasciar correre la bici invece di frenare :mrgreen:ma la scimmia di cambiarli mi è passata.
Che gli xt siano dei gran freni è risaputo, ma i miei frenano più che bene per le mie esigenze.
Tu sei insoddisfatto dei tuoi?
Si si la uso ormai da diversi mesi; durante l'inverno l'ho lasciata un po' in garage per dare il cambio a snowboard e ciaspole ma ormai con la quella bici ho abbastanza feeling. Riguardo ad i freni ho riscontrato diversi problemi soprattutto a caldo, mollano molto.
Dipende ovviamente anche dai percorsi che uno va a fare, adesso che è arrivato il bel tempo mi è capitato di tornare a girare in quota e quando arriva il momento di scendere non reggono 600m di dislivello in negativo, ieri sono arrivato a fine trail con la leva freno che aveva quasi 1 cm di corsa in più.
Con il resto della componentistica come ti trovi? io ero in fissa per cambiare il mono ma in realtà dopo aver provato diverse tarature del rebound sono riuscito a trovare un equilibrio, sicuramente c'è molto di meglio ma non dovendo fare gare finche regge mi accontento.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Se gli attuali freni non reggono un dislivello di soli 600mt. e vuoi upgradare ti consiglio almeno gli shimano xt ma quelli a doppio pistoncino, almeno cosi' ti garantisci una maggior potenza , considerando che tu sappia gestire le frenate evitando il surriscaldamento dell'impianto...poi, se sei uno che si incolla ai freni, amen!
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Spina__99

Biker novus
19/4/21
14
1
0
24
Pistoia
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper
Se gli attuali freni non reggono un dislivello di soli 600mt. e vuoi upgradare ti consiglio almeno gli shimano xt ma quelli a doppio pistoncino, almeno cosi' ti garantisci una maggior potenza , considerando che tu sappia gestire le frenate evitando il surriscaldamento dell'impianto...poi, se sei uno che si incolla ai freni, amen!
si si mi sono dimenticato di specificare, intendevo i deore XT a doppio pistoncino. Ormai che sono a cambiarli preferisco fare le cose per bene; riguardo al fatto di essere uno che si attacca ad i freni lascio correre, alla mia domanda si poteva tranquillamente rispondere senza fare i gradassi
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
si si mi sono dimenticato di specificare, intendevo i deore XT a doppio pistoncino. Ormai che sono a cambiarli preferisco fare le cose per bene; riguardo al fatto di essere uno che si attacca ad i freni lascio correre, alla mia domanda si poteva tranquillamente rispondere senza fare i gradassi
Gradasso a chi? scusa , Ma da dove la interpreti questa tua definizione...? Andiamo proprio bene , appena registrato con soli 3 post...
 

Spina__99

Biker novus
19/4/21
14
1
0
24
Pistoia
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper
Avevo mal interpretato il "se sei uno che si incolla ai freni, amen!", mi scuso.
Semplicemente mi sono reso conto che questi freni non sempre fanno il loro dovere. A livello di potenza frenante quanta differenza c'è tra Deore XT a doppio pistoncino e i Deore base sempre a doppio pistoncino?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Dovresti specificare quale serie di XT
se BR-M8020 o il nuovo BR-M8120

la differenza di frenata con il Deore BR-M6120
è minima, non credo si possa quantificare,
probabilmente gli XT sono più resistenti alla fatica
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
BR-M8120, dite che vale la pena spendere 80 euro in più per gli XT?
Tra Deore BR-M6120 e XT BR-M8120 mi risulta che
la differenza totale di prezzo sia più alta di quella che hai scritto

una via di mezzo potrebbe essere lo SLX BR-M7120

quindi non il doppio pistoncino che dicevi qui


ma a 4 pistoncini?

C'è un attimo di confusione... ;-)
Confusione, sì, e non sarebbe la prima volta che capita

ho letto di "monopistoncino" per identificare pinze x2
e anche di "doppio pistoncino" per le pinze x4

evidente qualcuno ne calcola il numero
non in base al totale, ma solo da un lato della pinza :smile:
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Tutto molto interessante, ma se il problema è l'allungamento della corsa a caldo, la prima cosa da fare è uno spurgo, e fino ad ora pare che nessuno te l'abbia consigliato.
Li hai già spurgati correttamente?
 

Spina__99

Biker novus
19/4/21
14
1
0
24
Pistoia
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper
Tra Deore BR-M6120 e XT BR-M8120 mi risulta che
la differenza totale di prezzo sia più alta di quella che hai scritto

una via di mezzo potrebbe essere lo SLX BR-M7120


Confusione, sì, e non sarebbe la prima volta che capita

ho letto di "monopistoncino" per identificare pinze x2
e anche di "doppio pistoncino" per le pinze x4

evidente qualcuno ne calcola il numero
non in base al totale, ma solo da un lato della pinza :smile:
Ops hahaha comunque intendevo loro : https://www.deporvillage.it/freno-a...MIz7rtheeM8AIV2OJ3Ch3t9gpzEAQYAiABEgJ60vD_BwE
 

Kevlar88

Biker novus
13/3/22
18
1
0
35
Udine
Visita sito
Bike
Scott Ransom
Buongiorno, anche io mi sono posto questa domanda. Quali grosse differenze (a parte il prezzo) ci sono tra i magura mt5 e Shimano xt? Parlando della versione 4 pompanti.
 

Kevlar88

Biker novus
13/3/22
18
1
0
35
Udine
Visita sito
Bike
Scott Ransom
Buongiorno, anche io mi sono posto questa domanda. Quali grosse differenze (a parte il prezzo) ci sono tra i magura mt5 e Shimano xt? Parlando della versione 4 pompanti.
Leggendo in giro, ma anche qua in altri post, sembra che i magura siano in "plastica".
Sempre leggendo in giro si propone come valida alternativa i formula cura, ma sul loro sito i cura 4 li consigliano per dh o comunque per competizioni. Mentre per uso am/enduro consigliano i cura 2.
Quindi, quali differenze sostanziali tra gli xt 4 pot e i cura 2?
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo