Ti sei risposto da solo.
Ti fo un esempio in cifre:
3 linee: mercatone costo 10
intermedio costo 45
racing costo 100
shimano: mercatone costo 10
deore costo 25
SLX costo 40
XT costo 60
XTR costo 100
Così le differenze di costo appaiono molto meno evidenti e più accettabili, ci sono più possibilità di scelta, ovvero se parto per spendere 40 potrei essere invogliato a spendere di più e tirar fuori anche 60, ma sarebbe difficile arrivare a 100 ...
il ragionamento è chiaro ed economicamente mi torna.
ma siccome non siamo in un settore dove conta il colore o la foggia (che tanto invece vengono differenziati tra slx e xt e xtr) quanto piuttosto affidabilità, test e precisione, credo che sarebbe più vantaggioso per l'azienda fare così:
1) Mercatone: 10 (no aftermarket solo stock, no sviluppo e riuso di tecnologie di 2-3 anni prima, materiali non pregiati (plastica), basso costo di produzione, affidabilità garantita nel tempo dal marchio, precisione media)
2) Largo consumo: 50 (buona robustezza ma leggero, molto preciso, rinnovato annualmente con derivazione da racing, utilizzabile in tutte le condizioni)
3) Racing: 100 (materiali pregiati, ultraleggero, ricerca&sviluppo, solo per campioni o fanatici)
---
Secondo me permetterebbe di non variare in calo (anzi forse aumentare) le vendite e di far calare drasticamente i costi di produzione, con aumento dei profitti, che all'azienda dovrebbe interessare. Basti pensare che le bici da mercatone fornirebbero un prodotto molto migliore dei SIS o Alivio che si vedono oggi, andando ad alimentare un mercato di nuovi biker che si fanno un'idea migliore del prodotto.
Ovviamente questo farebbe perdere la possibilità di far la cresta sui vari brand, ma credo che il marchio ne guadagnerebbe in prestigio, visto che fornisce ad un prezzo equo (50) un prodotto che è il top per l'utente amatoriale, ben oltre quanto verrà mai usato davvero.
se c'è la tecnologia, non credo nel 2009 sia ancora conveniente fare dei "downgrade" studiati per questioni di marketing, perchè poi si limitano le vendite. secondo me.