[Shimano]: comandi separati...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
...è ufficiale (come pubblica MTBWorld di maggio): da settembre saranno di nuvo commercializzati i tanto amati (da me :-? ) comandi separati RapidRise XT e LX sostituiti in questi ultimi 2 anni dai modelli DualControl...lo stesso dicasi x le leve freno separate x gli impianti idraulici XT e Deore...si sono resi conto che la maggior parte dei biker non aveva digerito l'innovazione del comnado integrato...sarà quindi l'utente finale a decidere quale montare sulla sua amata biga... :prost:
 

bannato-ls

Biker cesareus
20/7/04
1.625
0
0
94
Visita sito
lucabona ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
... immagino che il tizio che li ha pensati sia stato
invitato al Hara Kiri!
Mica tanto, almeno a vedere quanti XT e XTR Dual Control ci sono in giro.


Se sono tornati in dietro penso che un motivo ci sia... escluderei il romanticismo. ;-)

P.S. Io sulla mia puledra ho montato SRAM + FSA, perchè altrimenti avrei dovuto rinunciare agli amati Hayes.
 

sdg71

Biker velocissimus
..anche io sono uno di quelli che è passato a sram perchè volevo montare (come ho fatto) i freni hope....devo dire che dopo anni di rapidfire xtr i comandi a rotazione dell' icszero non sono per niente male specie in gara.....secondo me poi i dual control oltre a pesare non oso immaginare cosa succeda se uno cade..... :-?
 

matteoancona

Biker urlandum
16/3/04
542
1
0
44
Ancona
www.dpiproject.it
..anche io sono uno di quelli che è passato a sram perchè volevo montare (come ho fatto) i freni hope....devo dire che dopo anni di rapidfire xtr i comandi a rotazione dell' icszero non sono per niente male specie in gara.....secondo me poi i dual control oltre a pesare non oso immaginare cosa succeda se uno cade..... metallica rules

Secondo me è proprio questo il motivo del mancato successo dei dual control (non funzionano male, non sono scomodi, io mi ci sonmo trovato subito...de gustibus come i rotanti sram)....obbligano a montare impianti frenanti della casa nipponica. Molti riders a) affezionati al proprio impianto b) non potendo / volendo cambiare pure i freni (recuperati dalla vecchia biga, comprati usati, etc...) sono passati a sram e tanti saluti.
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Sarà dura recuperare per Shimano i biker incaxxati hanno comprato tutti Sram e adesso ci si trovano pure bene!

E chi torna indietro?

Guarda che figata il nuovo X.0 2006 ..... :sbavon: :sbavon:
 

ROBY1106

Biker infernalis
5/8/04
1.995
1
0
Gorgonzola (Mi)
Visita sito
io montavo i vecchi xt con freni formula ero passato con la vecchia biga
ai xt dual control e ura sulla mia toma c monto xtr dual control e mi trovo benissimo
devo dire che secondo me la cambiata con i dual control e' molto piu precisa rispetto i vecchi comandi

ps:e' solo la mia opinione
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
lucabona ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
... immagino che il tizio che li ha pensati sia stato
invitato al Hara Kiri!
Mica tanto, almeno a vedere quanti XT e XTR Dual Control ci sono in giro.

Ovvio che ce ne sono in giro una marea, erano di primo montaggio e con quello che costava tornare alla soluzione non integrata, se poi avevi gli idraulici erano dolori..
 

windmillking

Biker ciceronis
Lampo 13 ha scritto:
Era inevitabile che lo facessero, Sram ha conquistato quote di mercato
per questa cantonata, ed immagino che il tizio che li ha pensati sia stato
invitato al Hara Kiri!

Concordo :)

Personalmente a causa della scomparsa dei comandi XT normali sono passato agli sram x9 e relativo cambio ... e adesso non tornerò più a shimano :)

Se posso, un ringraziamento al genio che ha progettato i dual control che mi ha forzato ad allargare i miei orizzonti ...

marco
 
V

vinx

Ospite
sulla mia bici non c'e' un pezzo-uno e dico uno shimano. Lo scorso autunno mi sono liberato anche del deragliatore anteriore sostituito dal uno SRAM X-GEN.

motivo della scelta? volevo manifestare la mia avversione ai comandi integrati.

E, come dice qualcuno, adesso che ho provato come funziona bene sram, e chi torna indietro!!
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
pescecane ha scritto:
...è ufficiale (come pubblica MTBWorld di maggio): da settembre saranno di nuvo commercializzati i tanto amati (da me :-? ) comandi separati RapidRise XT e LX sostituiti in questi ultimi 2 anni dai modelli DualControl...lo stesso dicasi x le leve freno separate x gli impianti idraulici XT e Deore...si sono resi conto che la maggior parte dei biker non aveva digerito l'innovazione del comnado integrato...sarà quindi l'utente finale a decidere quale montare sulla sua amata biga... :prost:
Meno male che è così...
Vuol dire che siamo ancora in grado di decidere cosa comprare...
Ad ogni modo questa aspirazione egemonica della Shimano è la fortuna della SRAM e delle altre ditte minori: vi ricordate cosa successe quando esistevano le leve integrate ai comandi circa 10 anni fa? Chi voleva montare gli HS 11 della Magura dovette andare su Grip Shift così come chi voleva alleggerire il gruppo comandi... Per non parlare dei freni a disco...
Congratulazioni ali MTBikers che non si piegano alle imposizioni dei produttori :eek:
 

Speed

Biker popularis
22/2/05
55
0
0
Visita sito
personalmente sono appena passato ai dual control con freni idraulici e non mi trovo assolutamente male! anzi! L'uso dopo le prime imbranature è naturale e molto veloce, perciò devo dire che non tornerei proprio indietro sulla mia scelta! e poi xt idraulico è la fine del mondo! tra le altre cose non mi pare che costi proprio tanto di più rispetto ad una soluzione sram/raceface o fsa/hayes o hope .... o sbaglio????
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Eh sì, SHIMANO aveva perso troppo terreno rispetto a SRAM e dunque tenta di introdurre nuovamente i Comandi Separati con la speranza di riguadagnare quote di Mercato.
Personalmente la cosa mi fa piacere, preferisco i comandi SHIMANO a quelli SRAM. Non essendomi mai convertito alle 9 velocità, utilizzo ancora i Push-pull XT 8 velocità, e lungi dal pensare a qualsiasi upgrade immotivato.

Bye. :cool:
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
sdg71 ha scritto:
..anche io sono uno di quelli che è passato a sram perchè volevo montare (come ho fatto) i freni hope....devo dire che dopo anni di rapidfire xtr i comandi a rotazione dell' icszero non sono per niente male specie in gara.....secondo me poi i dual control oltre a pesare non oso immaginare cosa succeda se uno cade..... :-?

Ecco centrato il punto o il nodo della questione: si perde la possibilità di scegliersi l' impianto frenante voluto. Credo che la questione stia tutta qui.
Come ti trovi con gli Hope? Sono il mio desiderio nascosto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo