shimano,chiarimenti

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hako

Biker novus
3/2/06
14
0
0
ge
Visita sito
buon giorno a tutti,sono nuovo al mondo dela mountain bike e volevo avere delle delucidazioni sui componenti della shimano che spesso equipaggiano le bici e che non riesco mai a interpretare.
volevo sapere se si può avere una classifica dei componenti shimano dal più scandente in su,so che c'è lx l'xt,l'xtr,deore ma non so in che posizione sono.
mi interesserebbe sapere a grosse linee in cosa differiscono,se è "solo" una questione di pesi e se per uno come me che si vuole avvicinare al mondo della mtb,sia importante avere un certo tipo di allestimento.
detta male..ma la linea economica mi lascerebbe per strada?
grazie mille a chi i risponderà
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.569
3.515
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao, la classifica dei gruppi shimano la deduci facilmente dal prezzo: dal più costoso xtr scendi su xt, poi lx, deore, il saint è un semigruppo per usi particolari. Le differenze tra questi riguardano pesi, materiali, precisione nelle realizzazioni e quindi nel funzionamento, e solo in minima parte l'affidabiltà. Al di sotto del deore la funzionalità potrebbe andar bene giusto per avvicinarsi al mondo della mtb, ma dopo poco, se non molli, sentirai l'esigenza di qualcosa di meglio. Questo vale non solo per il gruppo ma per tutti i componenti della mtb, di cui il gruppo non è il più importante.
 

hako

Biker novus
3/2/06
14
0
0
ge
Visita sito
ti ringrazio molto per la risposta,non ho mai visto i prezzi delle singole parti ma solo delle bici che li montavano e a volte vedo che ci sono parti di un gruppo e pari di un altro.
comunque per iniziare un lx può andare bene?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.569
3.515
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
hako ha scritto:
ti ringrazio molto per la risposta,non ho mai visto i prezzi delle singole parti ma solo delle bici che li montavano e a volte vedo che ci sono parti di un gruppo e pari di un altro.
comunque per iniziare un lx può andare bene?

lx può essere un punto d'arrivo. Dovresti partire dal budget, poi tipologia di bici, forcella, telaio, e infine il gruppo.
 

hako

Biker novus
3/2/06
14
0
0
ge
Visita sito
monorotula ha scritto:
lx può essere un punto d'arrivo. Dovresti partire dal budget, poi tipologia di bici, forcella, telaio, e infine il gruppo.

ho capito,ma visto che il mio budget è max mille euro e vorrei comprare una full,trovo solo delle bici con componenti lx,quando le trovo...(x quel budget)il problema è che andare sull'usato sarebbe una buona mossa ma bisogna avere una certa esperienza cosa che io non ho.
 

DBR

Biker imperialis
24/8/05
10.749
0
0
dal sud del nord
Visita sito
hako ha scritto:
ho capito,ma visto che il mio budget è max mille euro e vorrei comprare una full,trovo solo delle bici con componenti lx,quando le trovo...(x quel budget)il problema è che andare sull'usato sarebbe una buona mossa ma bisogna avere una certa esperienza cosa che io non ho.

x quel budget hai provato al decathlon?
 

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.627
3
0
46
Verona
Visita sito
monorotula ha scritto:
Ciao, la classifica dei gruppi shimano la deduci facilmente dal prezzo: dal più costoso xtr scendi su xt, poi lx, deore, il saint è un semigruppo per usi particolari. Le differenze tra questi riguardano pesi, materiali, precisione nelle realizzazioni e quindi nel funzionamento, e solo in minima parte l'affidabiltà. Al di sotto del deore la funzionalità potrebbe andar bene giusto per avvicinarsi al mondo della mtb, ma dopo poco, se non molli, sentirai l'esigenza di qualcosa di meglio. Questo vale non solo per il gruppo ma per tutti i componenti della mtb, di cui il gruppo non è il più importante.

Poi ci sono hone come il siant per usi particolari, acera e alivio montati sulle bici entry level, molto entry level
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
io comincio pensare che la soluzione saint e hone shimano non sia poi così esclusiva per usi "particolari". l'idea di usare un cambio robusto e fisso all'asse del mozzo può evitare brutte sorprese con il forcellino
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
hako ha scritto:
ho capito,ma visto che il mio budget è max mille euro e vorrei comprare una full,trovo solo delle bici con componenti lx,quando le trovo...(x quel budget)il problema è che andare sull'usato sarebbe una buona mossa ma bisogna avere una certa esperienza cosa che io non ho.

Una full nuova con 1000 euro è una mezza ciofeca,

o ti prendi una front equipaggiata con il gruppo Deore,
una forcella Marzocchi MX Comp, delle ruote Mavic, un
telaio Olympia, Orbea, Ktm o simili, e componenti Ritchey,

oppure ti cerchi una full usata se trovi qualcuno di cui fidarti.
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Lampo 13 ha scritto:
Con il sistema classico si può rompere il forcellino,
con il sistema Saint si può rompere il cambio,
qual'è la condizione più auspicabile?

:?:
scusa ma se prendi una botta tale da rompere il cambio, lo rompi che tu abbia il saint o il sistema con il forcellino
la soluzione saint da quanto ho capito, e per come me ne ha parlato un forumendolo che me l'ha consigliato, ha solo gli svantaggi di peso e di relativa scomodità nello smontaggio ruota
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
QUoto Lampo13, con il tuo budget ti puoi cercare una bici così montata, penso che sarebbe la soluzione migliore. Che poi tanto entry level non è.

Lampo 13 ha scritto:
...o ti prendi una front equipaggiata con il gruppo Deore,
una forcella Marzocchi MX Comp, delle ruote Mavic, un
telaio Olympia, Orbea, Ktm o simili, e componenti Ritchey...
 

hako

Biker novus
3/2/06
14
0
0
ge
Visita sito
approfitto della vostra disponibilità per chiedervi se la canyon nerve xc3,che è il modello base della serie nerve,sia un buona bici e se ha un buon rapporto qualità prezzo magari rapportato a una rockrider 9,1.
non vi posto i link perchè non ne sono capace.
il sito della canyon dovrebbe essere:www.canyon.com
vi ringrazio e mi scuso se forse questa non è la sezione giusta del forum per porre tali quesiti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo