Shimano Alivio info bb e guarnitura

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andy88

Biker novus
5/6/11
27
0
0
Bari
Visita sito
Ciao ragazzi!
Molto probabilmente terminerò gli upgrade della mia rr 5.1 montando un gruppo cambio shimano ALIVIO ad esclusione dei mozzi e dei freni.
Parto dal presupposto che sono un nubbiazzo in materia :D quindi abbiate pazienza se non afferro al volo qualcosa o dico baggianate :D

Dunque:
Io so per certo che la scatola bb del mio telaio è 68cm a passo inglese BSA...e fin qui ok.
Ora mi sorge un dubbio, per ottenere la linea catena ottimale sono costretto a cambiare i mozzi delle ruote o devo giocare sulla misura dell movimento centrale???

Inoltre volevo sapere una cosa, le guarniture dell'alivio (ce ne sono di 3 modelli se non erro) suggeriscono nelle specifiche l'abbinamento ad un determinato movimento centrale (2 modelli richiedono un BB di 113mm e 1 richiede un BB da 122mm). Io prenderò la guarnitura che richiede il bb da 122mm.

Ora come faccio a capire se con tale movimento centrale otterrò la linea catena ideale? Come fare per misurare il mio BB giusto non avendo in mano la guarnitura?? E sopratutto come faccio a sapere che il bb lungo 122mm non mi faccia battere i pedali al telaio posteriore????

Inoltre che differenza c'è tra pedivelle da 170mm e 175mm??? cioè sti 5mm che differenza fanno???? o_O

Grazie anticipatamente...
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
troppe domande.......!!!!
:prost:
per la linea catena qui trovi un ottimo articolo

[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=13[/URL]

:i-want-t:
Questo articolo credo sia tratto da Tostarello:
La lunghezza delle pedivelle viene scelta anche in funzione della preferenza soggettiva del biker verso il tipo di pedalata.
Con quelle da 170 mm. si ottiene una velocità di rivoluzione maggiore, ideale negli scatti fuorisella e negli sprint. Gli stradisti BDC adottano quasi tutti questo tipo di pedivella.
Con quelle da 175 mm. si ha una leva più lunga, ottimale nelle progressioni da "passista" e nelle salite di un certo sviluppo.
Se non hai gli arti inferiori troppo corti, in mtb è preferibile tenere quelle da 175 mm.

Pro per quelle da 170: la differenza tra gli angoli del ginocchio (in piegamento e in distensione) è minore, il percorso di rotazione ha uno sviluppo minore
pro per quelle da 175: la leva è maggiore e quindi si ha una maggior potenza a parità di spinta (ovvero a parità di potenza occorre meno forza)
 

Andy88

Biker novus
5/6/11
27
0
0
Bari
Visita sito
ook... molto chiaro sulle pedivelle...
Ho misurato le mie dal centro del bullone del movimento centrale al centro del bullone del pedale ed è 170mm...
Ora ho il dubbio se passare a quelle da 175mm... però non mi trovo male anzi, ho fatto certi salitoni su sterrato senza nessun tipo di problema (a parte la catena che volava via dalla corona della mia guarnitura <_<)

Per la linea di catena è tutto chiaro... unica pecca, dovrò misurare con tutto il gruppo cambio montato e vedere che succede.. nel caso cambierò il movimento centrale...

per le atre domande invece attendo risposta :D
grazie mille!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo