Shimano 12v - consigli per mixing.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Buongiorno a tutti,
sono tentato a cedere alla scimmietta per il passaggio al mono 12v, dopo un breve periodo di test (500 km x 5.000 m D+) con un 32/11-46 Sunrace comandato dal GX.
Durante questi giri ho messo a fuoco i miei bisogni, apprezzando la fitta scalatura negli ultimi tre pignoni della Sunrace ma evidenziando due necessità: un po' più di allungo e un pignone 50-52d salvagambe sulle pendenze più cattive, magari su fondo non proprio regolare.
Dopo numerose simulazioni col bike calculator, il range e la rapportatura offerte dal 10-51 Shimano sono quelle che andrebbero a fare il caso mio.

Essendomi però fissato un budget (dentro il quale ci sono pure gli 80 euro per l'odiassimo cambio del corpetto) sono orientato verso un mix tra XR, SLX e, perché no, Deore al fine di spendere meglio e il giusto.

Al fine di selezionare ogni componente tra le famiglie di prodotti avrei bisogno di alcune info dai possessori di uno o più sistemi qui sopra citati.

Più specificatamente:
- il sistema hyperglide+ (cassetta+catena) è realmente più preciso, veloce ed efficace nelle cambiate sotto sforzo di altri abbinamenti terzi?
- i pignoni in alluminio delle cassette SLX e XT sono longevi?
- è vero quanto leggo che il manettino XT, a parità di registrazione della frizione o questa in posizione OFF, è più duro dell'SLX? Può risultare fastidiosamente/eccessivamente duro da risultare limitativo nelle lunghe percorrenze e/o dall'intenso uso del cambio?
- mi pare di vedere da foto e video che le leve del manettino SLX sono in plastica. Quelle dell'XT sono in alluminio?
- si avvertono i benefici dell'instant release dell'XT (o XTR)?
- in qualche occasione, non moltissime in verità, avrei apprezzato la funzione multi release. Chi ha l'XT (o XTR) trova pratico usarlo?

Ovviamente suggerimenti su possibili combinazioni mix sono benaccetti.

Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.198
3.001
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Ciao,
ottima scelta! Personalmente ho sia lo sram 12 che Shimano 12 e devo dire che mi trovo meglio con la rapportatura Shimano che reputo molto meglio pensata; a livello di funzionalità vanno benissimo tutti e due, forse shimano più fluido e silenzioso. Indicativamente la differenza fra le varie sigle riguarda sopratutto il peso (a decrescere verso l'XTR e qualche "feature" di in più se ben ricordo a fronte di esborsi crescenti!!!)
l sistema hyperglide+ (cassetta+catena) è realmente più preciso, veloce ed efficace nelle cambiate sotto sforzo di altri abbinamenti terzi?
Qui non ti so dire molto: su una bici ho tutto sram (tranne catena) e sull'altra tutto xt; rimando a quanto riportato sopra
le corone in alluminio delle cassette SLX e XT sono longeve?
Io non ho mai avuto problemi di consumo (faccio circa 5000 km all'anno ma su più bici) e ho fatto prima a cambiare mezzo che pacco pignone! Ti dico però che sto molto attento al consumo catena (che lubrifico molto spesso) e non esco mai se c'è troppo fango
è vero quanto leggo che il smanettino XT, a parità di registrazione della frizione o questa in posizione OFF, è più duro dell'SLX? Può risultare fastidiosamente/eccessivamente duro da risultare limitativo nelle lunghe percorrenze e/o dall'intenso uso del cambio?
Non capisco bene la domanda: il discorso frizione se non erro è per tenere in tensione la catena per evitare che sbatta sul fodero, io non lo trovo duro in cambiata (lo tengo sempre su ON tranne quando devo smontare la ruota) ma forse è questione di abitudine
mi pare di vedere da foto e video che le leve del manettino SLX sono in plastica. Quelle dell'XT sono in alluminio?
No ho controllato e le ho in plastica (in alluminio è la leva freno)
si avvertono i benefici dell'instant release dell'XT (o XTR)?
OPS! Ho scoperto ora cos'è! Effettivamente è più reattivo
in qualche occasione, non moltissime in verità, avrei apprezzato la funzione multi release. Chi ha l'XT (o XTR) trova pratico usarlo?
Mah, io preferisco scalare in su o giù di uno, sinceramente è una possibilità in più però non indispensabile a mio avviso(in gara poi nella concitazione sbagli rapporto perché ne scali di più!)

ps vedo che la Scimmia aleggia potente su di te! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: oTToo

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Ti ringrazio innanzitutto della risposta.

Non capisco bene la domanda: il discorso frizione se non erro è per tenere in tensione la catena per evitare che sbatta sul fodero, io non lo trovo duro in cambiata (lo tengo sempre su ON tranne quando devo smontare la ruota) ma forse è questione di abitudine
La domanda nasce da letture qua e là su diversi forum, dove l'XT viene accreditato di una estrema durezza dei comandi, tanto da causare tendiniti ai pollici! Non riesco a fare una tara a queste affermazioni perché ho scoperto che per molti riders cavi e guaine sono eterni... C'è poi la questione della frizione che richiede taratura e manutenzione, quindi un po' di attenzione.
Mi pareva davvero strano che Shimano facesse un prodotto così critico.
OPS! Ho scoperto ora cos'è! Effettivamente è più reattivo
Quindi l'instant release è realmente cosa buona...
Mah, io preferisco scalare in su o giù di uno, sinceramente è una possibilità in più però non indispensabile a mio avviso(in gara poi nella concitazione sbagli rapporto perché ne scali di più!)
... mentre il multi release è cosa già più "advanced".
ps vedo che la Scimmia aleggia potente su di te! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
E' che ho mutato un po' i miei orizzonti. In attesa della melma più melmosa della bassa ho difficoltà a tenermi lontano dai dislivelli: giusto ieri, girando in auto su e giù per il varesotto, ad un punto mi sono detto "ma che bella salita!".

Per far scorrere le lunghe settimane che mi separano dalla prossima pedalata sto progettando un giro sui monti che separano la Val Brembana dalla Seriana, per un D+ di 1.600 metri in 60 km. :)

Schermata 2022-11-13 alle 16.32.25.png
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Non so rispondere alle tue domande perché ho SRAM però se hai la fissa del peso sul pacco valuterei solo XTR per il resto te la puoi giocare, almeno io faccio così ho due bici una montata razionale senza badare al peso ma solo alla funzionalità e l'altra che poco alla volta upgrado ma cerco di farlo per il top di gamma perché altrimenti la scimmietta rimarrebbe insoddisfatta e si andrebbe a ripresentare
 
  • Mi piace
Reactions: oTToo

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.198
3.001
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Figurati, è un piacere;
dove l'XT viene accreditato di una estrema durezza dei comandi, tanto da causare tendiniti ai pollici!
C'è poi la questione della frizione che richiede taratura e manutenzione, quindi un po' di attenzione.
Quella della tendinite ai pollici mi giunge nuova! Direi leggenda metropolitana oppure è capitato a qualcuno che aveva già infiammazioni...se tutto è montato correttamente non ci sono problemi a mio avviso!
E' un'anno e mezzo buono che ho la bici montata xt e non ho mai dovuto metterci mano, sarà che è stata assemblata bene!
mentre il multi release è cosa già più "advanced".
mah, è che magari poi ti incasini con i cambi e non trovi il rapporto giusto perché ne hai scalati troppi anche se immagino sia questione di abitudine
E' che ho mutato un po' i miei orizzonti. In attesa della melma più melmosa della bassa ho difficoltà a tenermi lontano dai dislivelli: giusto ieri, girando in auto su e giù per il varesotto, ad un punto mi sono detto "ma che bella salita!".

Per far scorrere le lunghe settimane che mi separano dalla prossima pedalata sto progettando un giro sui monti che separano la Val Brembana dalla Seriana, per un D+ di 1.600 metri in 60 km. :)
Fai più che bene, complimenti!
 
  • Mi piace
Reactions: oTToo

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Non so rispondere alle tue domande perché ho SRAM però se hai la fissa del peso sul pacco valuterei solo XTR per il resto te la puoi giocare, almeno io faccio così ho due bici una montata razionale senza badare al peso ma solo alla funzionalità e l'altra che poco alla volta upgrado ma cerco di farlo per il top di gamma perché altrimenti la scimmietta rimarrebbe insoddisfatta e si andrebbe a ripresentare
Don't feed the monkey :mrgreen: anche perché le mie scimmiette, anzi scimmioni perché sono due belle bestie di ragazzi, sanno bene come e dove approvvigionarsi conoscendo ogni pertugio e anfratto del frigorifero e della dispensa.

Quello grande poi, che ha cominciato la facoltà di Fisica a Milano, ha già espresso il desidero di un ciulodromo in affitto in città (anche condiviso, che "tanto più si è meglio è"). Su questo punto ho guadagnato prezioso tempo, imponendogli un primo anno in pari con gli esami ma oggi, proprio oggi e dopo il post di apertura, è nata l'esigenza di un nuovo PC, supportata dall'unica opinione possibile ovvero quella di mia moglie.

Quindi la mia scimmietta dovrà farsi andare bene ciò che passerà il convento e se fosse anche la sola cassetta SLX avrà solo da leccarsi le dita. :-)
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Fbf

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
e' solo una questione di prezzo e di peso, certo xtr e il top sia per prezzo che peso, ma il pp 12-51 deore fa benissimo il suo lavoro , e il cambio slx e' uguale all'xt tranne per dei pezzi meno leggeri, il manettino slx rispetto all xt come appena detto per il cambio, e' piu' preciso? non te lo so dire a me non ha mai dato un problema in due anni con 10000km, se però per te il peso è la cosa più importante vai di xtr col portafogli...........
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
e' solo una questione di prezzo e di peso, certo xtr e il top sia per prezzo che peso, ma il pp 12-51 deore fa benissimo il suo lavoro , e il cambio slx e' uguale all'xt tranne per dei pezzi meno leggeri, il manettino slx rispetto all xt come appena detto per il cambio, e' piu' preciso? non te lo so dire a me non ha mai dato un problema in due anni con 10000km, se però per te il peso è la cosa più importante vai di xtr col portafogli...........
Grazie della risposta.
Che la cassetta Deore non dia problemi, di usura in primo luogo, lo do per scontato proprio per tutti i suoi pignoni in acciaio. Infatti, come scrivevo sopra, il mio timore è per i pignoni in alluminio. Oggi monto la Sunrace 11-46 col 46, appunto, in alluminio ma i pochi chilometri percorsi, sebbene non abbia risparmiato il 32/46, non consentono di farsi un'idea della durata.
Tendenzialmente sarei orientato all'SLX, quindi col solo 51 in alluminio, proprio perché destinato alla disperazione: col 46 salgo praticamente dappertutto.

Per il manettino l'XT ha le due funzioni multi e instant release in più rispetto all'SLX. Se la prima, forse, è apprezzabile con abilità superiori alle mie, la seconda è comunque e sempre un vantaggio. Insomma, 20 euro in più che potrebbero essere spesi bene.

Il peso poi, non nascondiamoci dietro un dito, è importante per tutti ma se avessi voluto spendere per un gruppo XTR non avrei aperto il thread.

PS nel frattempo il PC è già diventato un MAC... :cry:
 
Ultima modifica:

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Ho perso forse l’attimo fuggente: molti stock di cassette SLX e XT 10-51 si sono improvvisamente esauriti e dei restanti i prezzi sono lievitati significativamente.
Si preparano al finto Black Friday?
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Il buon @Roswell ha dato la carica al primate in spalla e per giorni mi sono logorato con altalenanti pensieri su peso vs prezzo, tanto da portarmi a tabelle comparative a punteggio, pesato 70/30 per ciascuno dei due parametri, di ogni singolo componente. Insomma, una enorme pippa mentale che alla fine mi ha condotto alla soluzione:

- Cassetta (a sorpresa) Garbaruk 10-52
- Comando cambio XT 8100 I-Spec (presso anche il relativo morsetto shiftmix per il freno Magura)
- Deragliatore e catena SLX 7100

Sono distrutto ma gli ordini sono partiti, pertanto il dado è tratto.
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Strelok

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Il buon @Roswell ha dato la carica al primate in spalla e per giorni mi sono logorato con altalenanti pensieri su peso vs prezzo, tanto da portarmi a tabelle comparative a punteggio, pesato 70/30 per ciascuno dei due parametri, di ogni singolo componente. Insomma, una enorme pippa mentale che alla fine mi ha condotto alla soluzione:

- Cassetta (a sorpresa) Garbaruk 10-52
- Comando cambio XT 8100 I-Spec (presso anche il relativo morsetto shiftmix per il freno Magura)
- Deragliatore e catena SLX 7100

Sono distrutto ma gli ordini sono partiti, pertanto il dado è tratto.
Ancora non lo sai ma il primate sta già lavorando per convertirti al carbone prima o poi arriverà la curiosità di provare un manubrio e sicuramente cederai.......................THE END :-|
 
  • Haha
Reactions: Mors and oTToo

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Ancora non lo sai ma il primate sta già lavorando per convertirti al carbone prima o poi arriverà la curiosità di provare un manubrio e sicuramente cederai.......................THE END :-|
Giammai!! Rimarrò nei secoli fedele alla bauxite. :mrgreen:
Piuttosto la quadrumane indica con insistenza guarnitura e forcella. Mentre la prima può ancora stare e girare serena la seconda è bene che cominci a guardarsi le spalle: è 4-5 etti in sovrappeso. :-|
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Comunque con questo nuovo setup tolgo altri 140 gr dall’attuale configurazione monocorona “transitoria” (sunrace 11-46 con GX) e ben 600 grammi dall’originale trasmissione GX 2x11.
Sono soddisfatto. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Il buon @Roswell ha dato la carica al primate in spalla e per giorni mi sono logorato con altalenanti pensieri su peso vs prezzo, tanto da portarmi a tabelle comparative a punteggio, pesato 70/30 per ciascuno dei due parametri, di ogni singolo componente. Insomma, una enorme pippa mentale che alla fine mi ha condotto alla soluzione:

- Cassetta (a sorpresa) Garbaruk 10-52
- Comando cambio XT 8100 I-Spec (presso anche il relativo morsetto shiftmix per il freno Magura)
- Deragliatore e catena SLX 7100

Sono distrutto ma gli ordini sono partiti, pertanto il dado è tratto.
Occhio all'abbinamento catena/corona. La catena Shimano va solo su corone perfettamente compatibili. Tempo fa avevo montato una catena shimano 12v su corona sunrace e non andava, ho dovuto cambiare catena. Il profilo delle maglie della catena shimano è specifico e la corona deve essere compatibile.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Occhio all'abbinamento catena/corona. La catena Shimano va solo su corone perfettamente compatibili. Tempo fa avevo montato una catena shimano 12v su corona sunrace e non andava, ho dovuto cambiare catena. Il profilo delle maglie della catena shimano è specifico e la corona deve essere compatibile.
E' un problema che effettivamente mi sono posto durante la fase di valutazione e ho chiamato direttamente FSA, la mia guarnitura è di quella marca. Il tecnico mi ha detto che la loro corona 32T che ho già su, e che si sposa con la rapportatura della nuova cassetta, è perfettamente compatibile.
Staremo a vedere...

PS anche il sito riporta la compatibilità con Shimano 12s https://shop.fullspeedahead.com/it/...ings/mtb/afterburner-mtb-modular-chainring-1x
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ilcoccolo

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Aggiorno. :-)
Trasmissione montata, tarata e collaudata questa mattina con una novantina di km ovvero abbastanza per i primi riscontri e i confronti con la precedente Sram GX, sia con l'originale configurazione 2x11 che con 1x11 e cassetta Sunrace 11-46.

IMG_4131 2.JPG

Dal punto di vista dei meri materiali gli Sram, manettino e deragliatore, appaiono di fattura migliore rispetto ai rispettivi XT e SLX. In particolare dal manettino XT, comunque di fascia alta, mi aspettavo di più: sia visivamente che tattilmente appare più cheap dell'omologo Sram GX. La catena SLX invece, rispetto alla KMC e per quel che vale l'aspetto estetico per una catena, è piuttosto curata come lavorazione.
Ottima invece la cassetta Garbaruk che svetta sulla 11-42 Sram come sulla Sunrace 11-46: è proprio bella!

IMG_4140 2.JPG IMG_4132 2.JPG

Dal punto di vista funzionale, pur con la cassetta Garbaruk 10-52 e non una Shimano hyperglide+, le cose si ribaltano a favore del nuovo setup, che segna un bel cambio di passo rispetto sia a Sram GX 2x11 che Sram/Sunrace.

Innanzitutto spicca la velocità di cambiata, praticamente istantanea sia a salire che a scendere. Anche il passaggio sul 52 e ritorno avviene con inaspettata rapidità e precisione.
Insomma, la catena scorre su e giù dalla cassetta prontamente e in più, anche questa cosa del tutto inattesa, in maniera molto silenziosa . Anche il cambio SLX stesso, nel suo azionamento, è piuttosto silenzioso.
Al momento registro solo una saltuaria esitazione nello scendere dal terzo al secondo pignone. Essendo cosa che può dipendere da diversi motivi al momento non ci metto mano fino alla fine del rodaggio del tutto e vedere se si sistema da solo.

Del manettino XT ho subito apprezzato la corsa breve delle leve, specie di quella a salire che sul GX è veramente lunga, e le due funzioni istant e multi release: la prima contribuisce alla velocità di cambiata mentre non è necessario scollinare il Cervino per apprezzare la discesa di due rapporti alla volta.

Devo però lavorare ancora sul suo posizionamento, che non mi è ancora comodo.
 

Classifica mensile dislivello positivo