Shiamano Deore XT o DX?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giarias

Biker serius
1/3/07
106
3
0
CUNEO
Visita sito
cmq...mettendo la bici su un cavalletto...e guardano da dietro il cambio...già a ''occhio'' ti accorgi se è montato storto......bastano pochi mm.....

Allora l'allineamento e' corretto, l'ho controllato ad "occhio".
Dalla tua foto vedo che la lunghezza del forcellino e' paragonabile, altro mio dubbio infondato.
L'unica differenza che noto e' che nel tuo caso, penso tu sia sul 44-11, la posizione del deragliatore e' piu' raggomitolata. Nella foto da me inserita, sono sul 46-15, l'attacco del deragliatore e' praticamente verticale. Stasera se trovo il tempo, provo ad aprire di piu' l'angolo di attacco del deragliatore. Spero questo non influisca troppo sulla tensione catena. Vabbe', mi segno la posizione attuale, al limite ci ritorno. Ti faccio sapere.
 

giarias

Biker serius
1/3/07
106
3
0
CUNEO
Visita sito
NO....monto un 46-34-24 e un 12/28 8v....catena BEN tesa da 106 maglie....solo che ho un Deore XT a gabbia ''corta''.......

Allora, ieri sera ho trovato il tempo, ho finito alle 00:30.
Catena shimano CN-UG50
Cambio CS-HG30
Guarnitura SPECIALITES ZELITO 26-74 9/10 SPEED
Guarnitura SPECIALITES ZEPHYR 36-110 9/10 SPEED
Shimano SG C-46
Ricontrollato l'allineamento verticale tra cambio e deragliatore sembra OK.
Ricontrollato lunghezza catena, OK.
Ricontrollato tensione catena, OK.
Ho provato a fare la registrazione del deragliatore nel punto di attacco al forcellino per modificare l'angolazione. Punto di partenza con vite di regolazione a meta' corsa, il difetto e' presente sul 46, poco sul 36 e quasi nullo sul 26. Regolo la vite per il suo massimo inserimento, quindi aumento l'angolo di apertura del deragliatore (anche se ad occhio sul sistema in funzione non si nota gran che) il difetto quasi scompare sul 46, poco presente sul 36 e molto sul 26. Regolo la vite per il suo minimo inserimento, quindi diminuisco l'angolo di apertura del deragliatore (anche se ad occhio sul sistema in funzione non si nota gran che) il difetto quasi scompare sul 46, poco presente sul 36 e molto sul 26. Queste prove le avevo gia' fatte, ma ho voluto riprovare, la regolazione era gia' la meno sfigata, privilegiando la precisione quando sono sul 26 davanti per ovvi motivi.

Il mio deragliatore NON e' gabbia corta, non saprei dirti con certezza se a gabbia media o lunga, visto che siamo nelle stesse situazioni 46-28, ho cercato sul deragliatore ma non ho trovato nussuna sigla oltre deore lx.

L'unica cosa strana, si fa' per dire, e' che con la combinazione 46-28 se ruoto le pedivelle indietro la catena mi salta fuori lato esterno dalla 46.

Un dubbio. Il motivo della rottura del dx e' perche' si e' inserito un ramo di traverso dall' esterno, si potrebbe essere "solo" svergolato orizzontalmente il forcellino mantenedo l'allineamento verticale, da verificare!

Dalle tue foto vedo che la lunghezza del forcellino e' paragonabile, quindi un dubbio/problema in meno. La differenza che noto e' che il tuo deragliatore sul 46-12 e' quasi piu' aperto del mio sul 46-15.

Grazie per la pazienza.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora.........intanto....ti dico subito che hai vari problemi...ma il principale è la Catena...hai preso il modello sbagliato...devi prendere una catena ''HG'' e NON ''UG''.......
Poi....x capirci...la ''nomenclatura'' giusta è:

deragliatore --> il cambio anteriore sulla guarnitura
cambio --> cambio posteriore sui pignoni
guarnitura --> insieme di pedivelle + 3 corone
pacco pignoni --> i 7 o 8 o 9 ''rocchetti posteriori''
Poi...su entrambe i ''cambi'' hanno 2 viti di regolazione ''battuta''....ovvero...serve x NON far andare ''oltre'' le corone e i pignoni la catena...onde evitare di farla cadere e/o incastrarla tra il telaio e/o i raggi della ruota...
Poi....SOLO sul cambio posteriore si ha 1 vite che serve x ''tirare'' la catena...la trovi dietro al cambio in maniera ''ortogonale'' al forcellino....va avvitata o svitata a seconda della tensione che si vuole dare alla catena...
Poi....si regola la tensione del cavo dei 2 cambi....in particolare di quello posteriore...affinchè ''1 clic'' di ogni comando corrisponda ad ''1 pignone o 1 corona'' a seconda di quale comando stai usando....sia in ''salita'' che in ''discesa'' della catena......:saccio:
Morale??
COmpra una catena tipo ''HG'' e poi fai tutte le regolazioni del caso come da me indicato...IO presi da Gambacicli la Sram68........o-o
 

giarias

Biker serius
1/3/07
106
3
0
CUNEO
Visita sito
Allora.........intanto....ti dico subito che hai vari problemi...ma il principale è la Catena...hai preso il modello sbagliato...devi prendere una catena ''HG'' e NON ''UG''.......
Poi....x capirci...la ''nomenclatura'' giusta è:

deragliatore --> il cambio anteriore sulla guarnitura
cambio --> cambio posteriore sui pignoni
guarnitura --> insieme di pedivelle + 3 corone
pacco pignoni --> i 7 o 8 o 9 ''rocchetti posteriori''
Poi...su entrambe i ''cambi'' hanno 2 viti di regolazione ''battuta''....ovvero...serve x NON far andare ''oltre'' le corone e i pignoni la catena...onde evitare di farla cadere e/o incastrarla tra il telaio e/o i raggi della ruota...
Poi....SOLO sul cambio posteriore si ha 1 vite che serve x ''tirare'' la catena...la trovi dietro al cambio in maniera ''ortogonale'' al forcellino....va avvitata o svitata a seconda della tensione che si vuole dare alla catena...
Poi....si regola la tensione del cavo dei 2 cambi....in particolare di quello posteriore...affinchè ''1 clic'' di ogni comando corrisponda ad ''1 pignone o 1 corona'' a seconda di quale comando stai usando....sia in ''salita'' che in ''discesa'' della catena......:saccio:
Morale??
COmpra una catena tipo ''HG'' e poi fai tutte le regolazioni del caso come da me indicato...IO presi da Gambacicli la Sram68........o-o


:ahhh:
Sul fatto di avere diversi problemi e non sapessi la nomenclatura corretta non avevo nessun dubbio. Provero' a prendere la catena giusta, penso verso settembre, venerdi parto per le ferie x 4 settimane. Ti faro' sapere. A suo tempo, per non sbagliare (con il senno di poi ...) ho comprato il tutto dal sivende da cui avevo comprato la biga, con la famosa frame "vai tranquillo, non avrai sorprese". La biga nuova NON l'ho piu' comprata li'. Detto questo, mi rimane sempre il dubbio del perche' con il cambio posteriore originale deore dx il problema non esisteva, bha!!!
Scusa dei ritadi nelle risposte, sono in ufficio, il capo mi sta tampinando!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo