Sherman pigra

filbike

Biker extra
11/9/06
790
113
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Ciao,
posseggo una manitou sherman brakeout+( no SPV ) che trovo essere molto poco sensibile e pigra. cosa posso fare x migliorarla? ho già montato una molla extrasoft al posto della soft originaria e ora utilizzo meglio la corsa della forcella ma non si può fare qualcosa x renderla più "burrosa"?
Filippo
 

filbike

Biker extra
11/9/06
790
113
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
allora che ci faccio con questa forcella? così com'è non mi piace. che faccio la butto???? o qualcuno mi da qualche dritta.:help:
 

filbike

Biker extra
11/9/06
790
113
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
provato tutto ma niente da fare rimane abbastanza "ruvida" nello scorrimento. ma con cosa sono fatte le boccole?!!.... con la cartavetrata grana 50?:cagozzo::bleah:
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...la tua sherman ha gli steli dorati o neri? Se sono neri e probabile che lo stesso trattamento nero, che x Manitou è stato un disastro completo, si sia consumato e provoca quasto effetto! ...prova a smontarla completamente forse c'è quancola all'interno. X quanto riguardo le boccole forse si sono un pò usurate, sempre x il discorso di prima!
 

Konan

Biker popularis
29/6/07
48
0
0
47
Pola(Croazia)
Visita sito
Ciao sono nuovo qua ma ne so qualcosa delle forcelle Manitou perche le riparo a tempo libero.
Insoma che vado sul punto devi smontare il sistema SPV con le chiavi 11mm e 12mm e togliere dal quelo tapo di metalo che svidi con la chiave 12mm una moleta e un pezzo di plastica,poi meti i tuti pezzi dela forcella a posto e prova se non ti piace smonta di nuovo la forcella e meti questi due pezzi al loro posto.Si puo fare ancora una cossa ma e un pocino piu dificile perche si deve fare un pezzo di plastica uguale ala moneta con i buci.
Scuzate mi sono da Croazzia(Pola) e non so scrivere molto bene in Italiano.
3Cn64620.jpg

SPV modificato
INi64706.jpg

SPV Normale funzionamento
BHG64966.bmp

Questo picollo pezzo di plastica e la molla
KSW65149.bmp

Ecco qua tutto smontato!!!
 

filbike

Biker extra
11/9/06
790
113
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
citazione
...la tua sherman ha gli steli dorati o neri? Se sono neri e probabile che lo stesso trattamento nero, che x Manitou è stato un disastro completo, si sia consumato e provoca quasto effetto! ...prova a smontarla completamente forse c'è quancola all'interno. X quanto riguardo le boccole forse si sono un pò usurate, sempre x il discorso di prima!


la mia è una sherman brakeout plus 2004 senza SPV e con steli dorati.
non sembra avere boccole usurate e non ha giochi.
per rendere meglio l'idea dirò che sembra avere la ruvidezza delle vecchie forcelle ad aria, e addirittura quando si prova il sag fa fatica a tornare alla posizione estesa:down:
 

Konan

Biker popularis
29/6/07
48
0
0
47
Pola(Croazia)
Visita sito
Si deve togliere solo il pezzo di plastica e la molla (cosi l'olio score piu facilmente nela canale di rebound e la forcella e meno stichicosa)tuto altro resta e si deve metere indietro la rondella resta!!!

Se si va in bici spesso e bene che si sapia che anche il servizio si deve fare piu frequentamente diciamo ogni 3 messi si deve cambiare l'olio(5wt) e metere in ogni gamba 16ml di semi bath(e buono anche fullsyntetic motoroil 5-40w),si deve pulire tuto metere grasso sui foderi,sula mola e alora la forcella lavora piu fluidamente.
 

Saks

Biker novus
2/12/07
7
0
0
Capodistria
Visita sito
Si deve togliere solo il pezzo di plastica e la molla (cosi l'olio score piu facilmente nela canale di rebound e la forcella e meno stichicosa)tuto altro resta e si deve metere indietro la rondella resta!!!

Se si va in bici spesso e bene che si sapia che anche il servizio si deve fare piu frequentamente diciamo ogni 3 messi si deve cambiare l'olio(5wt) e metere in ogni gamba 16ml di semi bath(e buono anche fullsyntetic motoroil 5-40w),si deve pulire tuto metere grasso sui foderi,sula mola e alora la forcella lavora piu fluidamente.
E come si fa a cambiare l'olio? Cosa devo fare per cambiarlo?:oops:
Grazie
 

Konan

Biker popularis
29/6/07
48
0
0
47
Pola(Croazia)
Visita sito
Ho una Sherman breakout 110-150SPV come si fa a cambiare l'olio?
Grazie
Prima di tutto devi sgonfiare il sistema SPV!!!!
Dopo lo sviti con la chiave hesagonale 16mm(hesagono roso del spv).Quando lo hai tolto(tapo) meti via l-olio vechio e riempi lo stelo di olio fresco 5wt 125ml prima meti mezza quantita comprimi alcune volte la forka e dopo meti il resto del olio.Meti al suo posto il tapo del sistema SPV ma con la chiave hesagonale da 20mm pompa il sistema 40-100psi(piu se vuoi meglio pedalare) poi se salti avida il rosso hesagono per avere la progresione(si puo avidare otto giri)per non botomarla quando salti!!!
 

tonno

Biker superioris
la mia è una sherman brakeout plus 2004 senza SPV e con steli dorati.
non sembra avere boccole usurate e non ha giochi.
per rendere meglio l'idea dirò che sembra avere la ruvidezza delle vecchie forcelle ad aria, e addirittura quando si prova il sag fa fatica a tornare alla posizione estesa:down:

Io ho una sherman breakout plus del 2004 senza SPV 140-170.
Se posso esprimere il mio parere, è una forcella onesta... nulla più. La burrosità che chiedi tu, non esiste in questa forca.
A ma sembra abbastanza rigida a livello strutturale ma come sistema di ammortizzamento, lascia alquanto desiderare. Fortuna che non l'ho presa a prezzo pieno (me la sono ritrovata sulla Bike comprata di seconda mano), perchè con quei soldi che chiedevano all'epoca ci si compravano fior di marzocchi (ho avuto una AM1 del 2005 che in quanto a rigidezza, era decisamente inferiore ma a livello ammortizzante, gli dava 10 a 0).
Puoi provare a cambiare la gradazione dell'olio (non so se è consigliabile) ma qualche cosa cambia. Hai già cambiato la molla ... ma secondo me, c'è ben poco da fare se non intervenire sulla cartuccia idraulica... ma non saprei come.

CIAO
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
Ciao,
posseggo una manitou sherman brakeout+( no SPV ) che trovo essere molto poco sensibile e pigra. cosa posso fare x migliorarla? ho già montato una molla extrasoft al posto della soft originaria e ora utilizzo meglio la corsa della forcella ma non si può fare qualcosa x renderla più "burrosa"?
Filippo
Quando poco tempo fà ne ho comprato una usata aveva gli stessi problemi ma : Sicuramente ci manca dell'olio, sostituiscilo e mettilo un pò più denso, tipo un 10 w così la forka sarà più burrosa, tieni gli steli lubrificati con dell'olio al fluoro (finish line). Ingrassa bene la molla. vedrai che la storia cambia.....

 

Duff

Biker popularis
...sulla mia l affondamento non va male..... la vorrei però un pochino piu veloce in estensione... senza compromettere l affondamento.... chiedo forse troppo .... visto che per renderla piu fluida e sfruttarla di piu avevo gia messo un olio moolto fluido... 2.5

qualcuno ha dei consigli validi??

..nel tuo caso potrebbe essere una buona soluzione far mischiare all olio un prodotto specifico a base ceramica.... costa un po.. (se non hai un mecca compiacente..) ma su altre forche ho visto dare risultati impensabili....


=!=
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
...sulla mia l affondamento non va male..... la vorrei però un pochino piu veloce in estensione... senza compromettere l affondamento.... chiedo forse troppo .... visto che per renderla piu fluida e sfruttarla di piu avevo gia messo un olio moolto fluido... 2.5

qualcuno ha dei consigli validi??

..nel tuo caso potrebbe essere una buona soluzione far mischiare all olio un prodotto specifico a base ceramica.... costa un po.. (se non hai un mecca compiacente..) ma su altre forche ho visto dare risultati impensabili....


=!=
Se la vuoi più veloce in estensione basta che abbassi la pressione del'aria della cartuccia..non seguire i psi del manometro ma conta le pompate (ce ne vogliono poche..).
La sgonfi del tutto poi inizi tipo con 8 pompate, se è ancora lenta risgonfi e dai 7 pompate e così via...:spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo