sgrassante per catena

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
al decathlon ho comprato da poco un kit di pulizia bici,più per curiosità che per altro...è della btwin...in pratica ho provato lo sgrassatore...è impressionante...poi ho scoperto contenere la trielina...ma veramente sbalorditivo...ad azione rapidissima,appena spruzzato già aveva tolto via qualche macchia di ruggine...
per una pulizia più approfondite nelle maglie ho comunque dovuto usare lo spazzolino...
 

Talon 2

Biker ciceronis
5/8/10
1.403
1
0
Sotto un tetto
Visita sito
L'olio del deca e' da evitare attira molto lo sporco e quindi usura prima catena pignoni, finisci i giri con catena pignoni e corone nere opache, prova un olio siliconico e vedrai la differenza. Lo reputo un olio scadente, per il resto al Deca io compro molti accessori, come qualità prezzo nn e' male
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
L'olio del deca e' da evitare attira molto lo sporco e quindi usura prima catena pignoni, finisci i giri con catena pignoni e corone nere opache, prova un olio siliconico e vedrai la differenza. Lo reputo un olio scadente, per il resto al Deca io compro molti accessori, come qualità prezzo nn e' male

A proprosito di olio siliconico, avrei intenzione di provarne altri.
Che olio usi tu?
Da dove lo prendi?
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
La catena a dieci velocità fà più fatica a liberarsi dello sporco oppure è una mia impressione?

Per quanto riguarda il tipo per numero di velocità non so dirti perchè le mie bici sono tutte 9v, ma posso dirti con certezza che non tutte le catene si sgrassano e puliscono allo stesso modo.

Alcune si puliscono più facilmente, per altre bisogna insistere e insistere.
Probabilmente dipende dal materiale con cui sono fabbricate, che tiene incollata di più la sporcizia.
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Io per il telaio uso lo sgrassato re chanteclair.. Mia mamma dice che si rovina perché lo chanteclair è molto potente.... A me non mi si è mai rovinata...

Ma esiste uno sgrassante per trasmissione della finish line?

Forse questo:
[url]http://www.finishlineusa.com/products/speed-clean.htm[/URL]

Lo chant è buono ancke per sgrassare la catena, devi lavorarci un pò ma il risultato è ottimo. Io lavo la catena con spazzola e detersivo x piatti. Utilizzo il degrassante spray, solo quando è veramente sprca.
IL finishline ho usato questo [url]http://www.tutto-bici.it/catalogo/Finish_Line_sgrassante_multiuso_EcoTech_2[/URL] ma nn è granke.
 

casper73

Biker serius
14/1/12
117
0
0
51
pistoia
Visita sito
io smonto la catena la metto in un contenitore con del gasolio e con un atrezzo inventato da me lo fisso al trapano e lo faccio girare per un paio di minuti poi tiro fuori la catena e la rimetto in un altro contenitore con trielina oppure con il liquido che agli autolavaggi vengono lavati i cerchi delle macchine e lo faccio rigirare per altri due minuti poi tiro fuori la catena dentro e fuori dal'acqua veloce olio al teflon e rimonto il tutto un uscita si e una no mai problemi con le catene ,il gasolio lo lascio riposare un paio di giorni e poi lo aspiro con una siringa e lo riutilizzo la prossima volta ,ho comprato 5 litri di gasolio saranno un paio di anni e ci vado avanti ancora per altri 3 o 4 anni
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
.........con un atrezzo inventato da me lo fisso al trapano e lo faccio girare per un paio di minuti............

Queste sono le cose che mi incuriosiscono...
Com'è fatto quest'attrezzo?
Basta anche una descrizione sommaria, non ho pretese a rubare nessun brevetto...:spetteguless:

Anch'io, visto il tempo che si perde alla pulitura della catena e visto che non c'è modo di fare una pulizia accurata senza smontarla dalla bici, mi sto prodigando a costruirmi un attrezzo specifico che mi faccia fare l'operazione in pochi minuti.

.........ho comprato 5 litri di gasolio saranno un paio di anni e ci vado avanti ancora per altri 3 o 4 anni

Io faccio la stessa cosa con il petrolio bianco.
Praticamente ho dei contenitori per la decantazione, dove ho montato un sistema di aspirazione per il livello voluto giusto per non smuovere il deposito di sporco.
In questo modo il petrolio bianco viene riciclato circa per il 98% ogni 4 lavaggi, mentre nel restante 2% ci resta lo sporco che me lo smatisce il meccanico vicino casa.
 

casper73

Biker serius
14/1/12
117
0
0
51
pistoia
Visita sito
Queste sono le cose che mi incuriosiscono...
Com'è fatto quest'attrezzo?
Basta anche una descrizione sommaria, non ho pretese a rubare nessun brevetto...:spetteguless:

Anch'io, visto il tempo che si perde alla pulitura della catena e visto che non c'è modo di fare una pulizia accurata senza smontarla dalla bici, mi sto prodigando a costruirmi un attrezzo specifico che mi faccia fare l'operazione in pochi minuti.


non mi rubi nessun brevetto l'attrezzo e facilissimo da realizzare ho preso un morsetto da falegname non troppo grande (quanto basta per stringere un barattolo di vernice da 1 kg io ne ho riciclati diversi per il lavaggio della catena )poi ho preso una vecchia punta da trapano che non usavo piu' (per la precisione del 20 )lo tagliata dove comincia la spirale poi ho preso un pezzettino di tubo vuoto all'interno se non ricordo male del 24 da un lato gli ho fattto un taglio per poterlo inserire al centro del morsetto e dall'altro lato ho inserito la punta e poi ho saldato il tutto . ci vuole un po di pazienza e sapersi destreggiare tra frullini e saldatrici e tutto si fa. io per punta ho usato una con attacco sds plus perche' ne uso parecchie per lavoro e per avere un presa piu' solida sul trapano :prost:
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito
io smonto la catena la metto in un contenitore con del gasolio e con un atrezzo inventato da me lo fisso al trapano e lo faccio girare per un paio di minuti poi tiro fuori la catena e la rimetto in un altro contenitore con trielina oppure con il liquido che agli autolavaggi vengono lavati i cerchi delle macchine e lo faccio rigirare per altri due minuti poi tiro fuori la catena dentro e fuori dal'acqua veloce olio al teflon e rimonto il tutto un uscita si e una no mai problemi con le catene ,il gasolio lo lascio riposare un paio di giorni e poi lo aspiro con una siringa e lo riutilizzo la prossima volta ,ho comprato 5 litri di gasolio saranno un paio di anni e ci vado avanti ancora per altri 3 o 4 anni

stessa operazione ... solo con gasolio ed è la soluzione migliore a qualsiasi sgrassante... pulizia ogni 2/3 uscite ....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo