Sgancio Shimano duro

PaperoNero

Biker serius
11/4/12
129
0
0
Palermo
Visita sito
Ciao a tutti,
ho una coppia di pedali Shimano PD A 530, quelli con l'attacco da un lato solo per intenderci, ho regolato la vite al minimo ma ancora sono durissimi a sganciare, le tacchette sono montate nel verso giusto, infatti con i pedali dei miei amici sganciano correttamente, cosa posso fare?
Avrei pensato di limare un pò con la fresa gli alloggi nei pedali rendendoli più larghi, na roba di pochi decimi di mm giusto per allentare un pò la morsa, che ne dite?
p.s. è già da un pezzo che li ho montati su non devono smollarsi sono proprio duri :specc:
grazie
 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
hai provato le tue tacchette sui pedali dei tuoi amici ma non hai fatto provare i tuoi attacchi: se danno lo stesso problema ache con altre scarpe/tacchette, il problema è evidentemente sui tuoi pedali. Dopo questa verifica,prova a muovere la molla dell'aggancio, può darsi che non sia completamente libera di muoversi. Prima di limare, confronta eventualmente il tuo aggancio con quello di un tuo amico.
 

PaperoNero

Biker serius
11/4/12
129
0
0
Palermo
Visita sito
Intanto grazie della risposta :)
Si purtroppo anche i miei amici hanno lo stesso problema coi miei pedali, inoltre svitando la vite, la placchetta va a battuta verso il pedale e la molla si estende completamente lungo la sua corsa disponibile, tuttavia a mio avviso rimane ancora molto dura.
Avrebbe senso lubrificare la molla? e magari mettere un goccino di olio sulla parte dell'alloggio tacchetta in modo da farla scivolare meglio?
grazie
 

cocos

Biker serius
31/3/10
290
12
0
Verona
Visita sito
Intanto grazie della risposta :)
Si purtroppo anche i miei amici hanno lo stesso problema coi miei pedali, inoltre svitando la vite, la placchetta va a battuta verso il pedale e la molla si estende completamente lungo la sua corsa disponibile, tuttavia a mio avviso rimane ancora molto dura.
Avrebbe senso lubrificare la molla? e magari mettere un goccino di olio sulla parte dell'alloggio tacchetta in modo da farla scivolare meglio?
grazie

Sono nuovi? Nel caso riportali in negozio.
Lubrificare non fa nulla, anzi al limite svitol per pulire che poi secca e va via.Comunque le tacchette sono shimano o delle compatibili?
Se sono delle compatibili possono essere più dure, a me capita tra exustar e shimano.
 

skipper87

Biker serius
30/4/11
117
0
0
tra VR e il lago
Visita sito
Sono nuovi? Nel caso riportali in negozio.
Lubrificare non fa nulla, anzi al limite svitol per pulire che poi secca e va via.Comunque le tacchette sono shimano o delle compatibili?
Se sono delle compatibili possono essere più dure, a me capita tra exustar e shimano.

Già... oppure devono farsi un po... dovresti provare un gancia sgancia per un bel po.. altrimenti -> negozio
 

PaperoNero

Biker serius
11/4/12
129
0
0
Palermo
Visita sito
Bah, erano dure come la pietra, allora mi sono armato di Dremel con mola di pietra ed ho smussato leggermente l'alloggio tacchette del pedale in alto a sinistra ed in basso a destra per il pedale dx e viceversa per il sx, devo dire che dopo un pò di scintille pian piano la situazione si è ammorbidita ed adesso li ho portati a livelli di morbidezza normali.
Risolto con santo Dremel :)
n.b. non potevo portarli in negozio in quanto presi su amazon
grazie dei consigli ;)
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Ciao a tutti,
ho una coppia di pedali Shimano PD A 530, quelli con l'attacco da un lato solo per intenderci, ho regolato la vite al minimo ma ancora sono durissimi a sganciare, le tacchette sono montate nel verso giusto, infatti con i pedali dei miei amici sganciano correttamente, cosa posso fare?
Avrei pensato di limare un pò con la fresa gli alloggi nei pedali rendendoli più larghi, na roba di pochi decimi di mm giusto per allentare un pò la morsa, che ne dite?
p.s. è già da un pezzo che li ho montati su non devono smollarsi sono proprio duri :specc:
grazie


a me capitò che appena presi aveva la regolazione dello sgancio tutta chiusa, ho risolto regolando lo sgancio con un cacciavite.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo