sgancio rapido ruota posteriore

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dreammaster83

Biker popularis
5/12/08
90
0
0
Olmedo (SS)
Visita sito
Avrei una domanda che a molti potra' sembrare stupida...
Il negoziante da cui ho comprato la mia bianchi doss 4600 mi ha consigliato di non sganciare mai la ruota posteriore per il trasporto.
Nella mia macchina pero' sganciando la sola ruota anteriore entra veramente a fatica con rischio di danneggiare la bici per come devo incastrarla.
C'e' qualche motivo tecnico per non sganciare la posteriore? (chesso rischio di disallineare il cambio o simili)
Ciao,
Luca
 

trups

Biker superis
24/5/05
388
0
0
dai monti
Visita sito
la ruota la puoi sganciare quanto ti pare ma devi usare alcune accortezze:
1: prima di togliera metti il pignone + piccolo dietro e il 22 davanti
2: una volta tolta la ruota interponi uno spessore tra le pastiglie in modo che se anche tiri il freno accidntalmente le pastiglie non si avvicinino o peggio attacchino tra loro
3: stringi lo sgancio il giusto, nè troppo nè poco.... un riferimento è come lo aveva stretto lui.
le prime volte forse triboli un po a rimontarla ma una volta capito il meccanismo ci metterai 10 secondi. forse lui ti ha detto così perchè stai proprio a zero... non vedo altre ragioni... ma era meglio se ti faceva vedere, buon lavoro.
 

ticiotix

Biker ciceronis
Mi piacerebbe tanto che chi fa certe affermazioni le motivasse anche ... :medita:

Se ci fossero i freni a disco, capirei... Smontare le ruote senza "proteggere" le pastiglie potrebbe causare problemi nel caso di accidentale contatto delle leve freni con conseguente pinzata involontaria. Ma questo vale anche per la ruota anteriore.
Smontare la ruota posteriore è un filino appena più macchinoso per via del cambio, ma la differenza si gioca sul filo dei secondi.
Forse che sia che, smontando la ruota posteriore, si lascia la gabbia del cambio meno protetta da urti? Non saprei che altro.
Se ribecchi il sivende, chiedigli perché (magari da bambino si è schiacciato un dito smontando una ruota posteriore ed adesso ha sviluppato una resistenza inconscia...)
Ciao
TT:
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Mi piacerebbe tanto che chi fa certe affermazioni le motivasse anche ... :medita:

Se ci fossero i freni a disco, capirei... Smontare le ruote senza "proteggere" le pastiglie potrebbe causare problemi nel caso di accidentale contatto delle leve freni con conseguente pinzata involontaria. Ma questo vale anche per la ruota anteriore.
Smontare la ruota posteriore è un filino appena più macchinoso per via del cambio, ma la differenza si gioca sul filo dei secondi.
Forse che sia che, smontando la ruota posteriore, si lascia la gabbia del cambio meno protetta da urti? Non saprei che altro.
Se ribecchi il sivende, chiedigli perché (magari da bambino si è schiacciato un dito smontando una ruota posteriore ed adesso ha sviluppato una resistenza inconscia...)
Ciao
TT:

Come sempre il buon Ticiotix non si smentisce:smile:..Smontare la ruota posteriore è veramente semplice (accortezza..catena sul pignone più piccolo..come gia detto)..L'unica cosa è che forse le prime volte ti sporchi le dita con il contatto della catena (quando fai un attimo di pratica non ti succederà più :celopiùg:)
OT..Ma secondo te Ticiotix...Potrebbe il detto Sivende guarire da questa resistenza mettendo dei nuovi cuscinetti nella ruota posteriore o semplicemente basterebbe pulirli ed ingrassarli?:smile::smile:
 

Mc_Freddy

Biker superis
29/11/07
431
0
0
Marche
Visita sito
E si forse il tuo sivende ha qualche problemino:smile::smile:
L'unica motivazione potrebbe essere che smontando la ruota posteriore si lascia il cambio sporgente, ma basta fare un minimo di attenzione ed appoggiare la bici sulla parte sinistra, cosa che bisogna fare per forza o quasi per evitare lo stampo delle corone sulla tappezzeria della macchina:smile::smile::smile:.
Facci sapere come ti motiva il fatto di non smontare la ruota posteriore.
Siamo tutti curiosi di certe affermazioni.:celopiùg:
 

ticiotix

Biker ciceronis
Come sempre il buon Ticiotix non si smentisce:smile:..Smontare la ruota posteriore è veramente semplice (accortezza..catena sul pignone più piccolo..come gia detto)..L'unica cosa è che forse le prime volte ti sporchi le dita con il contatto della catena (quando fai un attimo di pratica non ti succederà più :celopiùg:)
OT..Ma secondo te Ticiotix...Potrebbe il detto Sivende guarire da questa resistenza mettendo dei nuovi cuscinetti nella ruota posteriore o semplicemente basterebbe pulirli ed ingrassarli?:smile::smile:
Non lusingarmi, please...
Come abbiamo detto tutti, ormai, gli unici inconvenienti prevedibili sono problemi al cambio in caso di urto o "sunzonamento" (per i non bolognesi "macchie di materia oleosa") sul veicolo.
A meno che ... non si tratti di mero problema di italiano...
Non è che ha detto "non si deve smontare la ruota posteriore" nel senso di "non serve smontare la ruota posteriore", non c'è bisogno di farlo ?? :nunsacci:
Chissà....
Ciao
TT:

Ps. Ot. Per guarire dalle resistenze psicologiche di questo tipo ci si deve recare da un PsicAnalCiclista di scuola Coppiana. Quelli di scuola Bartaliana, fedeli al motto, "gli è tutto da rifare" ti consiglierebbero di sostituire direttamente la ruota posteriore.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.904
1.511
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Una domanda: io quando smonto la ruota posteriore non bado mai a dove è la catena, nè mai mai sporco le mani. Perchè la catena si dovrebbe metterla sull'11?
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Avrei una domanda che a molti potra' sembrare stupida...
Il negoziante da cui ho comprato la mia bianchi doss 4600 mi ha consigliato di non sganciare mai la ruota posteriore per il trasporto.
Nella mia macchina pero' sganciando la sola ruota anteriore entra veramente a fatica con rischio di danneggiare la bici per come devo incastrarla.
C'e' qualche motivo tecnico per non sganciare la posteriore? (chesso rischio di disallineare il cambio o simili)
Ciao,
Luca
essendo pugliese, scrivere "chesso" può essere pericoloso.
o-o
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Una domanda: io quando smonto la ruota posteriore non bado mai a dove è la catena, nè mai mai sporco le mani. Perchè la catena si dovrebbe metterla sull'11?

Imho essendo molto più vicino alla 'fine' dello sgancio rapido ci si facilita le cose. Io solitamente faccio così, anche se come dici tu si può tanquillamente fare anche con la catena sul 32 (fatto ancora)...Ah io l'ho imparato dal mio sivende, lui fa sempre così

:prost::prost:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.904
1.511
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ho capito. Io di solito la lascio al centro del pacco pignoni, la smonto, la rimonto e poi dò un colpo di pedale con la mano per farla andare dove il cambio la porta e amen.
Come si è detto l'importante è mettere uno spessore fra le pastiglie dei dischi, altrimenti poi diventa rognoso riallinearle se tocchi il freno inavvertitamente.
 

domix1980

Biker popularis
25/9/06
89
0
0
Roma
Visita sito
Avrei una domanda che a molti potra' sembrare stupida...
Il negoziante da cui ho comprato la mia bianchi doss 4600 mi ha consigliato di non sganciare mai la ruota posteriore per il trasporto.
Nella mia macchina pero' sganciando la sola ruota anteriore entra veramente a fatica con rischio di danneggiare la bici per come devo incastrarla.
C'e' qualche motivo tecnico per non sganciare la posteriore? (chesso rischio di disallineare il cambio o simili)
Ciao,
Luca

mah, secondo me no... non vedo che problema ci possa essere...
ovviamente rimontare la ruota posteriore è più laborioso di farlo con quella anteriore, ma con un po di pratica lo farai in 30 secondi..
 

domix1980

Biker popularis
25/9/06
89
0
0
Roma
Visita sito
Secondo me no, non vedo quale potrebbe essere il problema,
rimpontare la ruota posteriore è sicuramente più laborioso che farlo con l'anteriore, ma non un pò di pratica lo farai in 20 secondi..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo