Sgancio in caso di caduta

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cestobike

Biker cesareus
2/3/09
1.784
3
0
Vicenza
Visita sito
ragazzi a distanza di quattro mesi mi ritrovo un capolavoro coi pedali automatici, una sola caduta ma per colpa mia e della stanchezza....... nelle discese tecniche mi sento più sicuro che mai......

MAI PIU FLAT!!!!!!!!!!
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
63
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
ragazzi a distanza di quattro mesi mi ritrovo un capolavoro coi pedali automatici, una sola caduta ma per colpa mia e della stanchezza....... nelle discese tecniche mi sento più sicuro che mai......

MAI PIU FLAT!!!!!!!!!!

hai visto che sono sicuri !? io non sgancio mai ,manco, nelle discese di quelle tecniche , preferisco avere il piede ben saldo sul pedale ,tanto poi se cado si sganciano subito !:celopiùg:
 

Rock_n_Fede

Biker serius
4/5/09
293
0
0
Torino
Visita sito
Oggi alla parigi roboux (perdonatemi lo spelling) non mi ricordo chi ha fatto una bella capriola portandosi dietro la bici

Questa è una cosa difficile da vedere nella mtb xke nel ciclismo su strada (lo so xke lo pratico) la tensione è piu alta xke altrimenti è molto probabile che ti succeda negli scatti e nelle volate,essendo l'angolo di sgancio minore che nella mtb.
 

cestobike

Biker cesareus
2/3/09
1.784
3
0
Vicenza
Visita sito
tutto stà nei gusti e nelle sensazioni..... io mi trovo letteralmente meglio con gli spd..... se dovessi fare per qualche motivo downhill li monterei anche su quella bici.....
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
tutto stà nei gusti e nelle sensazioni..... io mi trovo letteralmente meglio con gli spd..... se dovessi fare per qualche motivo downhill li monterei anche su quella bici.....

E non saresti il solo, persino qualche pro della DH scende agganciato.

Io però ho scelto di avere 2 pedali e 2 scarpe e montare l'uno o gli altri in base al tipo di percorso.
Se fluido e con qualche bel saltino gli agganci aiutano molto, ma sui tipici sentieri del Garda, con lunghe pietraie spesso smosse, ho provato con gli SPD, ma ho capito che i piedi preferisco averli liberi.

Poi, come giustamente hai scritto, son gusti.......
 

Rock_n_Fede

Biker serius
4/5/09
293
0
0
Torino
Visita sito
E non saresti il solo, persino qualche pro della DH scende agganciato.

L'altra volta che ho affittato a bardonecchia una commencal mini dh ho chiesto al negoziante se mi lasciava montare i miei spd: ho girato tutto il giorno agganvciato,il controllo della bici era totale e affrontavo i salti senza paura.

I pro con spd sono praticamente l'80 %:
Greg Minnaar: http://www.sicklines.com/gallery/data/779/jim_beam_air_downhill76.jpg

Steve Peat:
http://lh4.ggpht.com/_yUdM5IjWKGk/SCdVQdorIFI/AAAAAAAACWU/IxK8UtyUnAI/Steve+Peat.jpg

Fabien Barel:
http://www.wts.fr/Photos/VTT_DH/2006_PEILLE/2006_PEILLE_MILIVINTI.JPG
 

cestobike

Biker cesareus
2/3/09
1.784
3
0
Vicenza
Visita sito
appunto è quello che dicevo...... secondo me nell'atterraggio di un salto (non ne ho mai fatto uno alto perciò non posso dire con certezza) c'è una forza che ti fa togliere i piedi dai pedali ed essere agganciati è il miglior modo di perdere il controllo della bici.....
 

henryone

Biker tremendus
Io ho quelli nella foto, da circa 1 anno. (pesano meno dei sh 324, 530gr)

[URL]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=20637

Gli Exustar PM82 pesano 460 gr, gli sh M520 pesano 430 gr, i mallet 1 pesano 530 gr ( e costano il triplo).[/URL]

Ho avuto anche SH 424, ma da sganciato sono scivolosi.

Personalmente mi trovo bene per fare AM.

L'aggancio è rapido perchè spd è sempre verso l'alto.

In discesa è un po meno rapido perchè nelle partenze devo girare il pedale ma poi ci si fa l'abitudine....

Pregi:
- quello degli spd in salita (miglior rendimento in pedalata)
- flat in discesa : sono molto più tranquillo di osare ovunque.... non solo nei punti tecnici, ma anche nei single track vicini ad un precipizio dove un banale impuntamento ed il mancato scancio sono poco auspicabili.

Difetti:
- non sono belli....
- nei salti bisogna sentire il pedale sotto il piede

So che sono pochissimi quelli che li usano ma nono capisco il perchè :nunsacci:
 

Allegati

  • exustar.jpg
    exustar.jpg
    53,7 KB · Visite: 4
Io ho quelli nella foto, da circa 1 anno. (pesano meno dei sh 324, 530gr)
....gli sh M520 pesano 430 gr.....

A me risulta un peso inferiore, quelli che ho io stanno 378g la coppia...

So che sono pochissimi quelli che li usano ma nono capisco il perchè :nunsacci:

Perche se uno preferisce stare agganciato i pedali doppia funzione flat/SPD non sono il massimo, e nell' uso creano problemi proprio nell' aggancio che non e molto rapido, in genere si usano su le citibike.
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Io ho quelli nella foto, da circa 1 anno. (pesano meno dei sh 324, 530gr)

[URL="http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=20637"][url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=20637[/URL]

Gli Exustar PM82 pesano 460 gr, gli sh M520 pesano 430 gr, i mallet 1 pesano 530 gr ( e costano il triplo).[/URL]

Ho avuto anche SH 424, ma da sganciato sono scivolosi.

Personalmente mi trovo bene per fare AM.

L'aggancio è rapido perchè spd è sempre verso l'alto.

In discesa è un po meno rapido perchè nelle partenze devo girare il pedale ma poi ci si fa l'abitudine....

Pregi:
- quello degli spd in salita (miglior rendimento in pedalata)
- flat in discesa : sono molto più tranquillo di osare ovunque.... non solo nei punti tecnici, ma anche nei single track vicini ad un precipizio dove un banale impuntamento ed il mancato scancio sono poco auspicabili.

Difetti:
- non sono belli....
- nei salti bisogna sentire il pedale sotto il piede

So che sono pochissimi quelli che li usano ma nono capisco il perchè :nunsacci:

I Mallet costano il triplo rispetto a cosa? Io li ho presi su Hibike a 58 euro. Pesano qualche decina di grammi in più? Chissenefrega!

Il fatto che i pedali che hai li usino in pochissimi ti dovrebbe far capire automaticamente il perchè. Poi se tu ti ci trovi bene, meglio per te.
Ma mi piacerebbe capire cosa intendi tu per AM, anche perchè di flat quelli che usi hanno solo il fatto di avere la superfice senza sgancio.
Hai mai provato flat "veri"?
 

ucciopino

Biker superis
5/11/11
440
1
0
Lecce
Visita sito
Oltre che eseguire varie prove da fermo e su strada piana e "sicura" volevo permettermi di suggerire a chi dovesse riscontrare difficoltà eccessive nello sgancio che dopo aver allentato quasi al minimo la forza delle molle di ritensione sarebbe opportuno verificare la effettiva efficacia della rotazione del piede.
Potrebbe essere infatti che un piede (ma nello specifico il sistema piede-caviglia-ginocchio) non riesca ad effettuare bene la rotazione come l'altro e potrebbe rendersi necessaria una diversa impostazione dell'angolo della tacca di sgancio relativa al piede incriminato.
Spero di essermi in qualche modo spiegato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo