Sgancio in caso di caduta

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Dopo qualche settimana di pratica, cadrai (perchè potrà capitare), e ti sarai sganciato dai pedali senza nemmeno accorgertene, penso che a tutti sia capitata la caduta al semaforo o simili, a me è capitato a fianco ad una vigilessa, aspettavo gli amici ero in surplace, e...patacrac :smile: :smile: :smile: :smile:figuremmerda :nunsacci:
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Meglio essere onesti :mrgreen:
Secondo me gli agganci sono fondamentali in salita. Sinceramente non potrei farne a meno per giri pedalati.
Il vantaggio che ti danno rispetto ai flat è enorme, quindi se si vuole pedalare seriamente bisogna mettere in conto quei 3-4 mesi di adattamento e di cadute idiote.
SI E' VERO:celopiùg: CON QUESTO TIPO ATTACCHI E TUTTO UN'ALTRO PEDALARE,ANCHE SE NON SI FANNO GARE (COME ME )QUANDO SI HA PRESO CONFIDENZA SI HA PIU CONTROLLO IN MOLTE SITUAZIONI .:medita:
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
Dopo qualche settimana di pratica, cadrai (perchè potrà capitare), e ti sarai sganciato dai pedali senza nemmeno accorgertene, penso che a tutti sia capitata la caduta al semaforo o simili, a me è capitato a fianco ad una vigilessa, aspettavo gli amici ero in surplace, e...patacrac :smile: :smile: :smile: :smile:figuremmerda :nunsacci:

magari era pure f**a la vigilessa??? mi dispiace.. sono cose terribili.. peggio di una caduta. :smile::smile:

ritornando alle cadute e agli spd... direi che si staccano eccome visto che domenica scorsa in gara ho raccolto la bici 20 metri più avanti rispetto a dove sono caduto io... ehhehehehe
 

kolang

Biker serius
24/3/08
288
45
0
BRIANZA EST
Visita sito
Bike
TREK PROCALIBER 9.7 SL + FRW AXUM (Ti) XT disc
ci vuole un poco di pratica.............ma sono comodi.............io uso i Time Atac che trovo piu' comodi rispetto agli SPD sia per l'aggancio che per lo sgancio.
 

cestobike

Biker cesareus
2/3/09
1.784
3
0
Vicenza
Visita sito
Impara con le SH56 (dorate) e poi quando sei PRATICO, ma pratico davvero, passa alle SH51 (nere) che trovi in dotazione con i pedali SPD.

Scusa m ti arrivano martedì? Ma giù usavi un paio di SPD multipli con il lato flat, avevi persino detto che ti si sganciava girando il tallone all'interno?!?

Ora quali hai preso?

Hqi ragione, quelli sono di mio padre e me liha dati in prestito, poi le prime sensazioni sono state buone e, facendo fatica a trovare il lato d'aggancio ho scelto di ordinare quelli con l'aggancio da ambo due le parti.... tuttoqui
 

cestobike

Biker cesareus
2/3/09
1.784
3
0
Vicenza
Visita sito
Ragazzi vi scrivo in merito alle cose che mi sono accadute ieri mattina, come prima esperienza con i pedali automatici doppi....

Ieri mattina io mio padre, due miei amici e un amico di mio padre siamo andati a marola di chiuppano a provare il percorso della gara del 19 aprile, per la cronaca un percorso molto bello e a volte anche tecnico. è un percorso di 7,4 km e l'abbiamo ripetuto tre volte.
Sensazioni:

1° giro: al primo giro parto, prima discesa, la più tecnica del tracciato, pensando solo all'azione dello sganciare non succede niente però la mia velocità è molto calata.
dopo la prima discesa inizia un breve tratto in salita col burrone a sinistra, mi ero dimentica dei pedali e mi concentravo solo a tirare in salita. Ad un tratto colpisco la ruota posteriore del mio amico, mi viene spontaneo sganciare il piede evitando così un bruttissimo volo, è nornale che dopo solo 2 orette di allenamento nello sganciare/agganciare mi è venuto spontaneo il gesto??
la seconda discesa mi sento un pò insicuro come la prima però la discesa per ora non mi interessa, ci vorrà un po' per abituarmi, penso tra me e me.
inizia la prima vera salita, la attacco come al mio solito, ma tenendo in considerazione che devo spingere anche all'indietro: mai stato più contento di aver fatto quest'acquisto, stacco tutti. Dopo avri saliscendi arrivo alla fine del primo giro senza cadute e sganciando quasi senza pensandoci.... penso mica male.
2° giro: quasi uguale al primo, sulla stessa salitina vado di nuovo addosso alla ruota del mio compagno e mi viene spontaneo sganciare. Però sulla discesa seguente tutto cambia, mi impegno e raggiungo le velocità che raggiungevo con i pedali flat. Mi rendo conto che gli agganci vanno bene anche in discesa.
3° giro:decidiamo di fare una garetta sul circuito, lasciamo a mio padre e al suo amico cinque minuti di vantaggio e partiamo. Ovviamente il mio amico appena sente nominare gara si emoziona e appena partiamo mi da 500m in discesa!!!! è un pazzo
Però inizia la salita più dura del tracciato, io, forte sopratutto in salito recupero i 500m e lo supero subito prima della discesa, nella discesa anche se molto larga supero mio padre e il suo amico, che stavano andando piuttosto tranquilli e mi tengo dietro il "pazzo"... sull'ultima asperità del percorso allungo su di lui, però mi slitta la ruota e sgancio tempestivamente senza pensarci, arrivo al traguardo solo con un paio di minuti di vantaggio sul secondo....
Le mie prime sensazioni con gli agganci sono state ottime, anche se penso come ho fatto ad abituarmi in così poco tempo... boh....
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Le mie prime sensazioni con gli agganci sono state ottime, anche se penso come ho fatto ad abituarmi in così poco tempo... boh....

Eh eh... Il nostro sistema motorio e il nostro centro fisico sono piuttosto preparati ai cambiamenti vista anche la nostra storia di popolazioni nomadi in cui chi si fermava era probabilmente perduto.
Comunque meglio così, ti sei abituato subito e senza patemi vari. Adesso facendo pratica ritroverai la sicurezza di prima sui passaggi più tecnici.
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Un mese fa invece su un sentiero qui in Piemonte con i pedali e la bici di un mio amico (shimano 505) sono scivolato in una curva presa troppo forte(una simpatica pietra nascosta sotto le foglie mi ha tradito) e a causa di un pedale che non si è sganciato mi sono tirato la bici in testa (con stampo del 44 sul casco).

Caspita, i 505 sono lo stesso modello (bastardo) che ho io e le mie cadute sono sobillate dal destro che si impunta (troppo) spesso e volentieri.
Uno stampo di 44 sul casco...?
Credo che li cambierò prima!
:celopiùg:
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Ricordatevi ogni tanto di dare anke un goccio di sbloccante al meccanismo del pedale,con il tempo e la porcheria diventano parecchio duri e nn si sganciano neanche con le cannonate...
 

cestobike

Biker cesareus
2/3/09
1.784
3
0
Vicenza
Visita sito
macchè sono il realizzatorre di questo topic, ormai è da un mese e mezzo che uso i pedali automatici e non sono mai caduto, tutto stà nel volere imparare e fare un pò di attenzione
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
macchè sono il realizzatorre di questo topic, ormai è da un mese e mezzo che uso i pedali automatici e non sono mai caduto, tutto stà nel volere imparare e fare un pò di attenzione
ciao luciano : beh io li uso da 15 anni circa e qualche caduta c'e' stata , l'ultima risale a questa mattina sui boschetti di brendola , x fortuna ero praticamente fermo , mi si e chiuso l'anteriore in un tornantino e nn ho fatto in tempo a sganciare che mi sono seduto :smile:, ovviamente poi si sono sganciati una volta a terra ...:pirletto::smile:.
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
O Dio...Il terrore mi fate venire...Io ho appena acquistato una frw con pedali automatici...Ma davvero mi spettano tante ma TANTE cadute??

L'unica volta che son caduto e non son riuscito a sganciarmi è stato alla fine del primo giro in assoluto con gli SPD, davanti la porta del garage di casa mia. Da fermo come una pera matura, mi ero scordato di essere agganciato e SBAM! a terra sul cemento. E pensare che avevo appena finito di darmi del "bravo" per non aver cappellato. Chi si loda......
Poi altre cadute ci son state, più o meno veloci e più o meno spettacolari, ma mi son sempre sganciato, per scelta o riflesso condizionato.
Ho cominciato coi 424 e ora sto coi 540 e con tacchete SH51 (da sempre).
Mai più flat, soprattutto in discesa sennò la Scale chi la controlla? :hahaha:
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Accidenti.. sui sentieri particolarmente difficili io faccio ancora parecchia fatica ad abituarmi ad essere agganciato... eppure li uso da molto...
Su sentieri rocciosi , dove si scende piano con il sedere indietro per non capottare , o nelle salitelle dove ci si impunta su qualche roccia o radice , mi viene l' ansia...
A volte vorrei rifare quei percorsi con dei bei flat per buttarmi senza paura...
 

francesco.saracino

Biker novus
17/12/08
21
5
0
Lecce
Visita sito
Ragazzi dopo la mia prima caduta DA FERMO per fortuna vorrei chiedervi come faccio a regolare gli sganci rapidi.. ho degli shimano 505.. ma credo siano troppo "duri" devo fare una forza incredibile per sganciarmi.. e in situazioni di pericolo non riuscire a sganciarmi in tempo può essere pericoloso..
help me please..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo