Sganci Rapidi...Rapporto spesa\leggerezza\affidabilità

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Mah, sarà ma io differenze tra gli xt e i Kcnc non ne ho proprio avverite.

no, non mi puoi dire che non senti differenze ad usarli, hanno anche una struttura differente.

Che chiudano bene entrambi siamo d'accordo e che non diano problemi anche, ma la fluidità, la facilità di dosare la forza di chiusura sono un'altra cosa.
 

Allegati

  • xt.jpg
    xt.jpg
    8,7 KB · Visite: 13
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ah dimenticavo i carbon ti... secondo me sono bellissimi, minimali, tutti in titanio (tranne i due tondini di battuta, quindi sono i più resistenti) a mio avviso come qualità/prezzo/peso non c'è nulla di meglio o-o

ho letto diverse recensioni positive, e solo un paio negative, i contro di queste recensioni erano legate alla chiusura, che rispetto ad altri sganci non è intuitiva...

non so se avete mai provato gli sganci Mavic Slr che vanno quasi a scatto (secondo me sono gli sganci migliori del mondo o-o) ecco questi sono molto intuitivi, mentre con altri sganci iperleggeri, devi essere tu bravo a "sentire" il giusto serraggio o-o

alla fine tutto sta nell'esperienza e nel provare, io sono uno di quelli che non serra molto ma comunque non ho mai avuto problemi con nessuno sgancio o-o


aloha
alex
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
e questi ? mi intrigano assai

USE spin stix asse in titanio 55gr., costano relativamente poco, meno dei KCNC !

per chiudere si girano un po' come quelli senza levetta che si chiudono con chiavette dedicate o con chiavia brugola.
 

Allegati

  • spin stix.jpg
    spin stix.jpg
    17 KB · Visite: 19

Sottobaffo

Biker superis
4/7/08
407
16
0
Padova
Visita sito
Questi non li avete mai provati?

LINK: http://www.actionsports.de/Quick-Releases/Fun-Works-N-Light-Titan-48g-Skewers::22106.html

moz-screenshot.png




Fun-Works-N-Light-Titan-48g-Skewers::22106.html
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
no, non mi puoi dire che non senti differenze ad usarli, hanno anche una struttura differente.

Che chiudano bene entrambi siamo d'accordo e che non diano problemi anche, ma la fluidità, la facilità di dosare la forza di chiusura sono un'altra cosa.
Sarò insensibile io ma ti confermo che differenze non ne ho avvertite.
Ps.: gli xt cui facevo riferimento io sono diversi da quelli della tua foto. Sono quelli delle WH 775.
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
Sarò insensibile io ma ti confermo che differenze non ne ho avvertite.
Ps.: gli xt cui facevo riferimento io sono diversi da quelli della tua foto. Sono quelli delle WH 775.

Gli shanci Shimano della serie XT sono uguali ormai da anni. Anche sulle 775, che possiedo, lo sgancio e' identico a quello in foto.
Leggevo una delle prime recensioni sulle 775 dove appunto si criticava Shimano per non aver sviluppato dei nuovi sganci per le ruote. Sono pesanti e si possono montare solo sul lato disco, ma chiudendoli si e' certi se la coppia di serraggio e' quella giusta. Per tutti gli altri modelli posso dare solo un giudizio estetico poiche' non ne ho mai provati. Secondo me i Carbon-Ti sono i piu' belli.
 

scot

Biker superis
2/4/09
418
1
0
roma
Visita sito
Io ho montato i DT Swiss il sistema e' molto "Figo" (la regolazione e' millimetrica e molto rapida inoltre sono molto ergonomici (ma non economici)
Al contrario di molti che poi una volta stretti per riallentarli ti fai male alle dita.
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
no, non mi puoi dire che non senti differenze ad usarli, hanno anche una struttura differente.

Che chiudano bene entrambi siamo d'accordo e che non diano problemi anche, ma la fluidità, la facilità di dosare la forza di chiusura sono un'altra cosa.

Un conto è l'affidabilità, un conto è la "fluidità" di chiusura. Considerando che in genere li vado ad aprire/chiudere mediamente una volta al mese, direi che il problema è di secondaria importanza. Io li consiglio vivamente
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
2 strade:

basso costo, buon peso KCNC e Aerozine (li trovi entrambi sul forum, più o meno hanno lo stesso prezzo o-o)

costo + alto peso + basso, qualità prezzo imbattibile Carbon Ti costano 90euro, pesano 39g sono MADE IN ITALI e li trovi in vendita su light bike forum, cerca Dreambike mercatino o-o

detto questo, passiamo un po' in rassegna gli sganci detti fino ad adesso...

-i pmp non li ho mai visti dal vivo e mai provati, so che fanno componenti ottimi, ma l'estetica non mi piace per nulla!

-kcnc esteticamente mi piacciono moltissimo, non sono sganci indistruttibili, ma tra i miei amici li usa più di qualcuno e mai un problema (ho letto però su internet che 2 anni fa si rompevano.. suppongo che con il tempo siano migliorati o-o)

-extralite, bellissimi, adesso li fanno anche colorati, ma onestamente 60grammi a 120euro mi sembra una esagerazione! (anche se adoro i componenti extralite!)

-tune, bellissimi, però dovendo spendere quella cifra, io comprerei altro... la tune mi sa tanto di marca "old style" e Snob :-(

rotture su questi ultimi sganci elencati non ne ho sentite o-o

allora gli aerozine si spaccano ..........(la leva che si toglie è una c...a)

i kcnc non sai mai come dosare la forza per chiuderli ( leva giocattolo a mio parere)

i carbon-ti è il top e se cerchi trovi prezi migliori dei 90 euro richiesti .....

gli extralite concordo .......

i tune skyline sono imbattibili per il peso ma devi portarti la chiave dietro .........(sentito casi di rotture)
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
Ho gli Aerozine con la levetta che si toglie (concordo con il parere che è una c...ata).

Ho risolto mettendo del frenafiletti blu in modo da non avere problemi in fase di serraggio della leva.

Certo che trattandosi di roba light bisogna stare un pelino più attenti rispetto agli saganci tipo XT che pesano una fucilata...
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
allora gli aerozine si spaccano ..........(la leva che si toglie è una c...a)

i kcnc non sai mai come dosare la forza per chiuderli ( leva giocattolo a mio parere)

i carbon-ti è il top e se cerchi trovi prezi migliori dei 90 euro richiesti .....

gli extralite concordo .......

i tune skyline sono imbattibili per il peso ma devi portarti la chiave dietro .........(sentito casi di rotture)

degli aerozine non avevo mai sentito di rotture, anche se le avevo IMMAGINATE visto il sistema del cavolo!!! :rosik::rosik:

i Kcnc be onestamente mi ci sono trovato bene :celopiùg:

i tune, non parlavo degli skyline che sono esagerati.. parlavo dei modelli con leva (ma non quelli simili ai carbon ti....) non so se hai capito.... se trovo la foto la posto :celopiùg:

ps i carbon-ti si trovano a 79euro :celopiùg: in giro...
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
degli aerozine non avevo mai sentito di rotture, anche se le avevo immaginate visto il sistema del cavolo!!! :rosik::rosik:

I kcnc be onestamente mi ci sono trovato bene :celopiùg:

I tune, non parlavo degli skyline che sono esagerati.. Parlavo dei modelli con leva (ma non quelli simili ai carbon ti....) non so se hai capito.... Se trovo la foto la posto :celopiùg:

Ps i carbon-ti si trovano a 79euro :celopiùg: In giro...

non e' che si spacca l'asse ma la leva (visti con i miei occhi)
..........non capisco perche' hanno fatto un'invezione secondo me' assurda ........


Ho capito quali sono , tanto vale il made in italy.........
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo