non é detto che aumentando il sag ti trovi meglio con la guida.Avrai si una bici più morbida e che copia magari meglio ma di contro sará un pò meno pronta nei cambi di direzione.
Secondo me la sospensione deve lavorare a metá della sua corsa,se arrivi a fondo corsa c'é qualcosa che non va,a meno di urti giganteschi o atterraggi sbagliati.
ma guarda ero anche io di quest'idea, dovuta piu che altro alla pratica. Inizialmente giravo con un sag esagerato credo sul 35% e ritorno lento... poi però con l'esperienza man mano sono arrivato al sag di cui parlavo prima con un rebound molto più veloce e la guidabilità nelle discese che faccio io dove c'è un pezzo molto lungo con continui tornanti e spondine ne ha beneficiato parecchio perché la forcella non affondava e riuscivo a gestire meglio i continui cambi di direzione.
Poi però ho iniziato a leggere articoli online sul setup delle sospensioni e praticamente sempre l'autore scrive che le sospensioni dovrebbero sfruttare tutta la loro corsa... da lì è partito il dubbio che mi ha portato ad aprire questo topic.
Adesso alla prossima uscita proverò con sag leggermente superiore e vediamo come va.