Sfoltita o "nature"?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non solo. Almeno dalle mie parti molte zone boschive sono di proprietà delle Comunità montane, se non proprio di Provincia o Regione (meno in realtà).
Certamente ci sono terreni di proprietà pubblica, ma resta il fatto che la viabilità forestale è sempre stata realizzata e manutenuta da chi la adoperava in funzione dell' uso del bosco, perchè ne aveva bisogno per la sussistenza: legna in primavera ed estate, maiali nei querceti in estate, castagne in inverno, carbone... siamo noi che oggi ne facciamo un uso ricreativo ;-)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Certamente ci sono terreni di proprietà pubblica, ma resta il fatto che la viabilità forestale è sempre stata realizzata e manutenuta da chi la adoperava in funzione dell' uso del bosco, perchè ne aveva bisogno per la sussistenza: legna in primavera ed estate, maiali nei querceti in estate, castagne in inverno, carbone... siamo noi che oggi ne facciamo un uso ricreativo ;-)



Parla per te, a me la MTB serve per portare le pecore al pascolo :smile: .
 

gubanozz

Biker serius
30/7/08
253
1
0
Pulfero
Visita sito
Io spesso e volentieri mi porto dietro questo simpatico attrezzo :il-saggi:

28116.jpg
 

Mcgiver77

Biker cesareus
22/6/10
1.607
7
0
pescia (pt)
Visita sito
qui da noi andiamo abbastanza spesso a fare pulizia dei sentieri,anche perchè se si aspetta il cai,o chi adibito a tale scopo si sta freschi. se non ci fossimo noi bikers o qualche vecchio contadino che sacrificano le proprie giornate libere per la pulizia sarebbe tutto inghiottito dalla vegetazione.
abbiamo una zona molto bella,piena di storia e moltissimi sentieri "cai",tutti abbandonati a se stessi.
tornando alla pulizia il mio attrezzo preferito è la falce,ben affilata e con una prolunga di legno legata ben salda al manico. vi assicuro che si trasforma in un attrezzo micidiale,si riesce a tagliare qualunque arbusto,anche dei più tenaci come le stipe e piccoli rami. provare per credere
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Da me la pulizia è un serio problema: alcuni tratti di argini e bei sentieri vanno chiusi spesso per un'erba che potrebbe nascondere un leone.
I bikers non lo fanno perchè sono in 4 gatti e per una legge provinciale che lo vieta (non direttamente ma praticamente).
Lo fanno i contadini con le falciatrci dove è la loro proprietà o dove passano,punto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo