SFOGO. Quando un automobilista ti fa cadere e scappa!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Esatto... CRONACA di una caduta.

Proprio due domeniche addietro.
La forte pioggia notturna del sabato precedente mi aveva convinto ad abortire l'uscita domenicale, MTB o BDC che fosse, e a rimanere a lungo davanti alla televisione.
Quindi la domenica non mi sveglio e preferisco poltrire a letto ascoltando un pò di musica, poi, d'improvviso, mia moglie mi chiama dicendomi che c'è uno splendido sole.
Allora nonostante fossero già le 11.00 e alle 13.00 ero imvitato a pranzo mi alzo mi vesto ed esco in fretta e furia, destinazione Mondello per fare un pò di sterrato fra Monte pellegrino e Capo Gallo.
Tutto bene 60 minuti divertenti ed un trasferimento su asfalto molto veloce ed appagante.
Ma al ritorno trovo il peggio per un ciclista, gente che "perde tempo zizzagando in macchina", "pedoni che attraversano senza nemmeno guardare", "cani abituati al guinzaglio che devono proteggere il padrone a costo della vita", "famigliole che schierate riescono a coprire marciapiedi e piste ciclabile essendo appena 3 componenti", il tutto precisando che la pista ciclabile è buona solo per le MTB...

Quindi decido di rientrare ed allontanarmi dalla bolgia dei distratti...

Salita di rientro in leggerissima pendenza, mi ritrovo pedalando a 25 kmh a circa 7/8 chilometri da casa su asfalto...
Da dietro un coglionazzo, che non sono riuscito ad identificare, mi sfiora il braccio sinistro, io rimango composto nella pedalata, ma mi posta legegrmente lo sterzo e mi ritrovo a salire sul marciapiede, molto alto, con un angolo talmente sbagliato che la ruota gira e vuoto e giù per terra...

OVVIAMENTE il tempo di volare e la macchina, forse una Smart, era già scomparsa...
Nella caduta di "grattano" entrambe le leve dei freni sia DX che SX... (cosa stranissima) e cado sul ginocchio destro, parandomi anche con la mano destra.

RIENTRO a casa padalando dolorante a 12/13 kmh. poso la bici e sorridente mi vesto per andare a pranzo.

MORALE Della Favola.
Punture di antidolorifici ed antiinfiammatori e stop di 15 giorni... 4 giorni di riposo a casa... ...domani provo a fare una decina di chilometri...

Chi mi ha fatto cadere è scappato... ma se le mie maledizioni hanno avuto effetto, sarà ancora inchiodato sulla "tazza del cesso"...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
successo anche a me...ho beccato il tipo qualche km più avanti, ma non potevo essere certo al 100% che fosse stato proprio lui ed ho desistito nello sporgere querela...in questi casi la legge ci va giù pesante e non me la sono sentita di "rovinare" una persona della cui colpevolezza non ero assolutamente sicuro (lo ero però al 99%)...ho pensato che non fosse giusto sparare giudiziariamente in testa ad un tizio solo perchè si è parecchio incazzati.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
VEro,la legge è dura ma...uno si può ammazzare!Trovo gente che mi fa dei peli spaventosi,mi è andata bene già qualche volta,persone non più in grado di guidare che vengono lasciate munite di patente perchè siamo in Italia!
Queste cose NON SONO ACCETTABILI!!:arrabbiat:
Visto che poi quelli che sanno portare i mezzi vengono multati in continuazione :arrabbiat:
 

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
32
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
persone non più in grado di guidare che vengono lasciate munite di patente perchè siamo in Italia!

Credo che sia così in tutto il mondo. Sarà anche vero che a metà (o più) dei guidatori andrebbe sequestrata la patente, ma con le lobby delle case automobilistiche è impossibile (e non dimentichiamo che solo in Italia lo stato ha, grazie al settore automotive, entrate per 74 miliardi l'anno, altro che IMU)... riempire le strade di ciclabili è già impossibile in città, figurarsi nelle campagne! Il costo sarebbe insostenibile... per cui mettetevi il cuore in pace e andate per prati :smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L'inciviltà sulle strade rispecchia quella che esiste ormai in qualsiasi settore nel nostro disastrato paese.

Per quanto riguarda le bici mi permetto di trovare un'attenuante ai "peli" in sorpasso, nel senso che chi non è mai andato in bici non si rende conto di quale sia la separazione laterale necessaria per sorpassare in sicurezza. Io stesso me ne sono reso conto solo da quanto vado in bdc, ed in auto mi comporto di conseguenza.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
L'inciviltà sulle strade rispecchia quella che esiste ormai in qualsiasi settore nel nostro disastrato paese.

Per quanto riguarda le bici mi permetto di trovare un'attenuante ai "peli" in sorpasso, nel senso che chi non è mai andato in bici non si rende conto di quale sia la separazione laterale necessaria per sorpassare in sicurezza. Io stesso me ne sono reso conto solo da quanto vado in bdc, ed in auto mi comporto di conseguenza.

D'accordissimo!Ci vuole esperienza vissuta per capire le cose,ci vuole buonsenso poi alla guida ma questo è impossibile.In un paese dove tutti possono democraticamente decidere di non provare sulla loro pelle ci va che le leggi vadano rispettate,che ci sbaglia paga,che chi nnè in grado di guidare non abbia più il rinnovo patente.
Lo so che ci sono i miliardi che girano,qua vogliono fare la Tav,fidatevi ne ho capito più di qualcosa.Avevo già idee abbastanza chiare sulla cosa ma mi riescono a stupire,ci riescono a stupire i capitalisti.
Non affronto il tema politico ma faccio presente che l'Italia è cambiata,il mondo cambierà perchè c'è una presa di coscienza.
Credo che serva,oltre all'aspetto economico,l'aspetto etico ed ecologico in ogni progetto civile,architettonico,legislativo o quant'altro.
Altrimenti seguiamo i banchieri che ci dicono come arrivare al miglior risultato possibile economicamente SENZA controllare l'aspetto della distruzione,senza controllare l'aspetto del danno etico del progetto.
Altrimenti non si può poi criticare il rumeno che ammazza 6 ciclisti,non si può insultare il camionista che lavora per forza 12 ore al giorno e poi fa l'incidente,non si può criticare il vecchietto che fa su un motorino.Perchè la società civile,lo stato,noi,gliel'abbiamo permesso.
Bisogna decidere.O vanno bene i 74 miliardi così oppure a noi va pià a cuore una mobilità sostenibile o cosa emette quell'auto o se possono esserci degli incidenti di un certo tipo ecc.
Il resto è retorica.
Io cambio.:prost:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.599
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Una decina di anni fa capitò pure a me....un tipo con un Bmw,mi si affiancò cosi tanto che fui costretto a scendere dalla sede stradale a filo filo con un marciapiede di 15 cm..risultato....presi una grata quelle per lo scolo dell'acqua piovana un pò sopraelevata e..crash....cerchio posteriore piegato..non caddi per miracolo,ma me la vidi brutta....naturalmente il tipo si dileguò dietro la successiva curva...ed io fortunatamente incolume tornai a casa a piedi...l'automobilista 'perennemente incazzato' purtroppo è una mera realtà...
Capitò pure a me...strinsi troppo una curva (avevo fretta mia moglie era incinta...), in auto e feci cadere spaventando una persona....mi fermai subito e mi accertai delle sue condizioni....lo caricai nella mia auto assieme alla sua bici e lo portai a casa sua....mi scusai intensamente...lui capi che ero in assoluta buona fede,mi accolse in casa e mi offri un caffè,che rifiutai...in compenso bevvi un bicchiere di vino...2 chiacchere dopodichè ci salutammo,confortato dal suo stato immacolato....e dopo qualche giorno nacque mia figlia...:mrgreen:
 

cima11

Biker extra
12/12/08
725
3
0
73
fabriano
Visita sito
Bike
Levo 2022
allora: l'automobilista che fa il pelo sorpassando un ciclista non lo fa perchè non è mai andato in bici e non si rende conto dello spazio necessario che deve lasciare x sorpassare in sicurezza, lo stesso automobilista quando sorpassa un'auto non credo che gli faccia il pelo, perchè e molto piu rischioso che sfiorare un ciclista. semplicemente in italia non c'è il rispetto x il prossimo, quindi x la vita altrui. x quello che riguarda la severità della legge ho i miei dubbi. l'automobilista che ha ammazzato 7 ciclisti se non vado errato guidava in stato di ebrezza e sotto l'effetto di stupefacenti, a preso 7 anni,(HA DISTRUTTO 7 FAMIGLIE) 1 x ciclista, se è severità questa. quanti finiscono in carcere dopo aver investito un pedone sulle strisce pedonali? quelli che non sono più in grado di guidare (e ce ne sono) e altro non sono che pericoli pubblici non se ne occupa nessuno. mentre viene fatta la caccia a chi supera di 10/20 km il limite di velocità, quelli si che sono pericolosi, ma soprattutto permettono di fare cassa. le piste ciclabili poi non si fanno secondo me x 2 motivi: 1° non c'è la mentalità giusta, 2° non rientrano nelle grandi opere di conseguenza di magna magna ce ne poco. chiudo dicendo che in austria dove sono stato x la prima volta 30 anni fa, già allora era pieno di piste ciclabili e c'erano da qualche decennio.
 

gatto moderno

Biker ultra
Hai incontrato un'automobilista che ha bisogno di un corso di recupero,e ce ne sono molti che girano ancora indisturbati e potenzialmente pericolosi per le strade,poi bisogna vedere che genere di automobilista hai trovato:
1-cieco al sorpasso e cieco con il retrovisore: questo tipo non porta occhiali adeguati alla sua vista,nessuno glielo fà notare e lui fà il cocciuto che ci vede benissimo,pirata della strada inconsapevole di esserlo.
2-cieco al sorpasso e ci vede con il retrovisore: classico automobilista distratto e codardo,il pirata della strada per eccellenza, potenzialmente condannabile per omicidio colposo.
3-Ci vede e odia i ciclisti: la peggior razza,pirata consapevole,alle volte ti sfiora consapevolmente solo per farti capire quanto ti odia,questo modello raggiunge punte estreme quando inforca una bici e comincia a sbraitare contro qualsiasi mezzo a quattro ruote.
Ondavagabonda ironia a parte è sempre una buona cosa raccontarle poi queste disavventure,purtroppo noi ciclisti siamo tutti esposti a un pericolo non indifferente,avessero costruito prima le ciclabili e dopo le strade sarebbe tutto diverso.Ciao:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: 666 le demon

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Hai incontrato un'automobilista che ha bisogno di un corso di recupero,e ce ne sono molti che girano ancora indisturbati e potenzialmente pericolosi per le strade,poi bisogna vedere che genere di automobilista hai trovato:
1-cieco al sorpasso e cieco con il retrovisore: questo tipo non porta occhiali adeguati alla sua vista,nessuno glielo fà notare e lui fà il cocciuto che ci vede benissimo,pirata della strada inconsapevole di esserlo.
2-cieco al sorpasso e ci vede con il retrovisore: classico automobilista distratto e codardo,il pirata della strada per eccellenza, potenzialmente condannabile per omicidio colposo.
3-Ci vede e odia i ciclisti: la peggior razza,pirata consapevole,alle volte ti sfiora consapevolmente solo per farti capire quanto ti odia,questo modello raggiunge punte estreme quando inforca una bici e comincia a sbraitare contro qualsiasi mezzo a quattro ruote.
Ondavagabonda ironia a parte è sempre una buona cosa raccontarle poi queste disavventure,purtroppo noi ciclisti siamo tutti esposti a un pericolo non indifferente,avessero costruito prima le ciclabili e dopo le strade sarebbe tutto diverso.Ciao:celopiùg:

Dici che è cieco ma è colpa sua.Rispondi a:
Chi gli ha dato la patente?
Chi gliel'ha rinnovata al cieco?
Chi permette tutto questo?
Su dai nn è che l'Austria è inarrivabile eh...basta volerlo!
Cmq quoto [MENTION=36925]cima11[/MENTION] perchè ha detto delle gran verità.
Poi le multe le danno sempre e solo per 10 o 20 km/h,magari su strade dove cambiano i limiti molto di frequesnte,magari dove nn c'è nessun pericolo,sempre in periodo estivo...nessuno controlla precedenze,stop,distanza di sicurezza,chi usa le luci (ah,precisazione,oggi che sono obbligatorie d'estate alle 2 di pomeriggio con 40 gradi ho visto più d'uno senza luci o con la nebbia o con la pioggia in condizioni di scarsissima visibilità) ecc.
Poi posso capire che può capitare la distrazione.Ma [MENTION=80923]Tc70[/MENTION] s'è fermato e non solo.
Eh dai....:arrabbiat:
 

gatto moderno

Biker ultra
Dici che è cieco ma è colpa sua.Rispondi a:
Chi gli ha dato la patente?
Chi gliel'ha rinnovata al cieco?
Chi permette tutto questo?
Su dai nn è che l'Austria è inarrivabile eh...basta volerlo!
Cmq quoto @cima11 perchè ha detto delle gran verità.
Poi le multe le danno sempre e solo per 10 o 20 km/h,magari su strade dove cambiano i limiti molto di frequesnte,magari dove nn c'è nessun pericolo,sempre in periodo estivo...nessuno controlla precedenze,stop,distanza di sicurezza,chi usa le luci (ah,precisazione,oggi che sono obbligatorie d'estate alle 2 di pomeriggio con 40 gradi ho visto più d'uno senza luci o con la nebbia o con la pioggia in condizioni di scarsissima visibilità) ecc.
Poi posso capire che può capitare la distrazione.Ma @Tc70 s'è fermato e non solo.
Eh dai....:arrabbiat:
:nunsacci: Noto che il mio post non è stato colto con quel filo d'ironia che aveva e sono stato messo sotto processo con 3 domande!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
allora: l'automobilista che fa il pelo sorpassando un ciclista non lo fa perchè non è mai andato in bici e non si rende conto dello spazio necessario che deve lasciare x sorpassare in sicurezza, lo stesso automobilista quando sorpassa un'auto non credo che gli faccia il pelo, perchè e molto piu rischioso che sfiorare un ciclista. semplicemente in italia non c'è il rispetto x il prossimo, quindi x la vita altrui.

Rispetto il tuo parere, ma la mia esperienza è diversa. Ti ripeto che io stesso non mi ero mai reso conto prima di andare in bdc che non è facile valutare correttamente la distanza laterale sufficiente a sorpassare in piena sicurezza: se passi a 30 cm da un'auto può non succedere nulla perchè l'auto sorpassata ha una stabilità intrinseca che un ciclista non ha, un'auto che passa vicina sbilancia con lo spostamento d'aria e può far cadere.

Questo ovviamente non giustifica i comportamenti al limite del criminale che tutti i giorni si vedono sulle strade.
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Più che cieco penso guardasse le gambe della ragazzetta al suo fianco.
Purtroppo mentre cadevo già era quasi scomparso, quindi non sarei riuscito a raggiungerlo, oltretutto in una strada dove si scorre molto velocemente...

Comunque ieri ho provato il ginocchio, 1 km tutto asfalto, con un paio di rilanci sui pedali...
NON MALE...
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Più che cieco penso guardasse le gambe della ragazzetta al suo fianco.
Purtroppo mentre cadevo già era quasi scomparso, quindi non sarei riuscito a raggiungerlo, oltretutto in una strada dove si scorre molto velocemente...

Comunque ieri ho provato il ginocchio, 1 km tutto asfalto, con un paio di rilanci sui pedali...
NON MALE...

Caro concittadino, uno dei motivi per cui sinora non mi sono comprato una bdc è che preferisco pedalare il più lontano possibile da qualunque mezzo a motore.

Ciao e rimettiti presto
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.809
3.494
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
[MENTION=109917]Ondavagabonda[/MENTION] : mi spiace per l'accaduto, io evito di transitare su tratti asfaltati per evitare problemi del genere, dalle mie parti ci sono troppi agriturismi
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Vi racconto la mia di due annetti fa: Ritornando a casa da una scorazzata in campagna,pieno giorno (Luglio ore 6 PM) sto percorrendo una strada che dopo un solenne curvone a destra mi avrebbe portato entro 2 Km all'interno del paese
Orbene,sto strettamente a destra 50 metri prima della curva a un tratto sento un forte colpo alla spalla sinistra e vengo deviato finendo senza poter fare quasi nulla in un fosso (di rovi:arrabbiat:) per fortuna che sono rimasto in piedi sulla biga! Cosa era accaduto? Che un camioncino di quelli da lavoro mi aveva urtato col retrovisore sulla spalla! Il bello è stato che ho alzato lo sguardo in tempo per vedere il camioncino che spariva dietro la curva,mentre un braccio rimetteva a posto il retrovisore!
P.S. l'automobilista successivo si è femato per sincerarsi delle mie condizioni, offrendosi pure come eventuale testimone,ma nn avendo fatto in tempo a prendere il num. di targa ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo